Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Penthouse con patio: quando il verde non è un optional

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

La casa dove viveva prima la committente del progetto che stiamo per mostrarvi si affacciava direttamente su una grande terrazza, proiettata direttamente verso gli interni. Quando si rese che conto che il progetto proposto per la sua nuova abitazione prevedeva sì una terrazza con con giardino, ma totalmente scollegata con l'appartamento al piano inferiore, decise di cercare gli esperti giusti per il suo caso. Così nacque la nuova, sorprendente soluzione, l'idea di creare un giardino proprio al cuore del 9° piano di un palazzo al centro di Milano.

L'ingresso

Zona ingresso: Ingresso & Corridoio in stile  di 8&A Architetti
8&A Architetti

Zona ingresso

8&A Architetti

Entriamo, ecco l'ingresso che dà sul soggiorno. A sinistra in prospettiva, notiamo una libreria a muro realizzata su disegno affacciarsi su quella che sulle prime a destra, ci sembra  una grande teca in vetro.

Il soggiorno

Soggiorno : Soggiorno in stile  di 8&A Architetti

Spostando di poco il nostro punto di vista, iniziamo a intuire la natura del progetto. Il soggiorno si affaccia su uno spazio completamente vetrato, aperto al centro dell'appartamento. La luce dunque entra generosa a baciare gli arredi raffinati, un mix di stile moderno e vintage, come la scrivania anni Cinquanta e  lampada anni Sessanta qui in primo piano.

Un giardino interno

Scala patio-terrazzo: Ingresso & Corridoio in stile  di 8&A Architetti
8&A Architetti

Scala patio-terrazzo

8&A Architetti

Attraversiamo dunque una delle vetrate e scopriamo la sorpresa: lo spazio definito dalle pareti trasparenti è un patio ricavato nel cuore stesso dell'appartamento, completo anche di giardino di erbe aromatiche. 

In questa foto possiamo notare anche la scala di design , il collegamento diretto alla grande terrazza che occupa l'intero 10° piano del palazzo, naturalmente di pertinenza dell'appartamento.

Lo studio

Libreria su misura: Studio in stile  di 8&A Architetti
8&A Architetti

Libreria su misura

8&A Architetti

Nella foto, vediamo lo studio arredato come il soggiorno con elementi su disegno e di modernariato. Anche qui la scelta delle pareti è ricaduta sul bianco, mentre quella del pavimento sul cemento spatolato.

La vista dalla sala da pranzo

La maggior parte degli ambienti della casa si dirama dunque intorno al patio interno, beneficiando magnificamente degli effetti luminosi che filtrano dalle vetrate. 

Qui ad esempio ci troviamo nella sala da pranzo, da dove possiamo apprezzare la geometria della scalinata esterna dal basso, oltre al gioco di affacci tra i diversi ambienti della casa. Le vetrate poi, oltre a fornire protezione ai raggi UV sono dotate di particolari caratteristiche termo isolanti, con un occhio al risparmio energetico quindi.

La camera da letto

Camera da letto: Camera da letto in stile  di 8&A Architetti
8&A Architetti

Camera da letto

8&A Architetti

E anche la camera da letto, neanche a  dirlo, ha la sua bella vista sul patio. Come abbiamo già detto, ci troviamo al centro di Milano ma nonostante questo, ogni giorno la fortunata proprietaria può risvegliarsi in uno scenario circondato dal verde.

Il nostro breve  articolo è giunto al termine, ma se vi va di scoprire un'altra abitazione che fa del verde la sua firma, date uno sguardo a:

-Progettare la casa come un giardino: romanticismo in verde

Buona ispirazione!

Vi piacerebbe avere un giardino all'interno del vostro appartamento? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!