Parola d'ordine: pallet! Eco-friendly, eleganti e… low cost

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Molto spesso quando si arreda casa, uno delle prime domande che ci si pone è: quanto posso spendere?. Se la risposta è poco non vi preoccupate, siete nel posto giusto. Negli ultimi anni, infatti, complice la crisi e la voglia di riciclo per, sì risparmiare, ma anche rispettare la natura, sempre più persone hanno deciso di realizzare i mobili del salotto, ma anche della camera da letto e della sala da pranzo, con i pallet o, bancali. Non avete la minima idea di cosa sia un pallet? Ve lo spieghiamo noi: il pallet altro non è che un'attrezzatura utilizzata per l'appoggio di vari tipi di materiale, destinati ad essere immagazzinati nelle industrie, ad essere movimentati con attrezzature specifiche (carrelli elevatori e transpallet) e trasportati con vari mezzi di trasporto e che, una volta terminato il loro compito, rimangono abbandonati in magazzini, pronti per essere venduti a cifre davvero basse (si parla di una decina di euro a bancale se si tratta di Europallet e di 6/7€ se invece ci si accontenta di quelli normali) a chiunque ne avesse bisogno. Avrete quindi capito che l'argomento di oggi sono proprio i pallet e la quantità di elementi di arredo che si possono realizzare con essi: una soluzione semplice, elegante e soprattutto low cost. Ecco le nostre idee…

Il divano

Arredo pallet: Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di interiordave
interiordave

Arredo pallet

interiordave

Uno dei complementi d'arredo che più facilmente vedrete realizzato con i pallet è il divano. Un po' perché l'acquisto di un divano nuovo comporta una spesa ingente, un po' perché il divano in pallet ora va molto di moda e scegliendo cuscini giusti, riuscirete a creare una seduta davvero comoda. Inoltre, trasformare un pallet consumato in uno nuovo è un gioco da ragazzi, basta semplicemente munirsi di carta vetrata, vernice, tempo e pazienza. Vi diamo però un piccolo consiglio: cercate sempre di acquistare pallet in buono stato, preferendo quelli con la scritta EPAL (Europallet); può capitare infatti che ogni tanto i pallet ospitino tarli, quindi occhio a dove e da chi li acquistate. 

Il divano + tavolino che vedete nella fotografia sono un'idea del designer Interiordave.

Una poltrona

Arredo pallet: Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di interiordave
interiordave

Arredo pallet

interiordave

Con i pallet si possono anche realizzare poltroncine mobili: se siete portati per i lavori manuali, infatti, non incontrerete nessuna difficoltà nel realizzare il complemento che più vi piace. Se invece non appena toccate qualcosa questa si rompe, non preoccupatevi! Potrete senz'altro comprare l'elemento che più fa per voi, già fatto e finito. Nell'immagine vedete un altro elemento proposto dal designer Interiordave.

Livello: professionista

Set da giardino: Giardino in stile in stile Rustico di asdf
asdf

Set da giardino

asdf

Diciamo che questo tavolo con sedie in pallet potrebbe essere abbastanza difficile da costruire in Fai Da Te, ma se siete dei professionisti o degli appassionati potete provare. In alternativa, Arredamento Pallet Design propone già pronto questo set da giardino realizzato interamente con pallet poi riverniciati in marrone.

Divano da esterno

Cuccia pallet in abete per interno: Casa in stile  di asdf
asdf

Cuccia pallet in abete per interno

asdf

I pallet possono stare anche in terrazzo o in giardino, basta che dispongano di una tettoia che li salvi da pioggia e intemperie. Realizzare una zona relax nel proprio spazio esterno è un'idea non solo intelligente, ma anche giovane e originale.

Il portabottiglie

Portabottiglie da parete in abete: Cucina in stile in stile Rustico di asdf
asdf

Portabottiglie da parete in abete

asdf

Un altro interessante oggetto che si può realizzare con i pallet è questo particolarissimo mobile portabottiglie, sicuramente non tutti riusciranno a farne uno così perfetto ed è per questo che vi consigliamo di affidarvi ad un esperto che ne realizzi uno per voi. Questo è stato creato da Arredamento Pallet Design.

Con questa fotografia termina il nostro Libro delle Idee, ma se desiderate continuare nella lettura vi consigliamo:

La cabina armadio: un lusso possibile!

Avete pensato di costruire l'arredo di casa con i pallet? Fateci sapere le vostre idee!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!