Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Cosa fare con l'ex camera dei bambini?

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

È il momento che la maggior parte dei genitori vivono con gioia mista a tristezza e paura. I bambini sono diventati grandi e hanno ormai lasciato il nido. E adesso? Che ne sarà della loro stanza? La terremo così, in memoria della loro eterna adolescenza, oppure potremmo pensare ad qualche altro utilizzo intelligente di un così grande spazio?

Prima di dare qualche suggerimento su qualche possibile riutilizzo della stanza, vorremo fornire altri consigli: 

1. Per non far sentire i nostri figli degli ospiti indesiderati, qualora si decidesse di ristrutturare la loro camera, sarà bene pensare ad un'altra stanza dove ospitarli, magari per il weekend o le vacanze.

2. Che cosa accade ai mobili? Si possono utilizzare per arredare la camera del figlio più piccolo. Il resto potrebbe trovare spazio in casa. Come ultima soluzione, per evitare di accumulare cose inutili in garage, perché non venderli attraverso siti di e-commerce oppure annunci online?

3. Quale funzione deve avere quella camera in futuro? I genitori che intendono fare questo passo dovranno chiedersi come sarà la loro vita ora che non devono badare più ai figli tutti i giorni. Si vuole fare più sport? Dedicarsi ad un nuovo hobby? Si vorrebbero organizzare più cene a casa? Ogni quesito genera soluzioni.

1. La camera degli ospiti

Camera da letto in stile  di Eliska Design Associates Ltd.
Eliska Design Associates Ltd.

Craven Hill Gardens, Apartment

Eliska Design Associates Ltd.

La casa è così silenziosa e vuota dal momento che i ragazzi se ne sono andati. È arrivato il momento di riempire questo spazio. Perché non invitare quegli amici lontani che non abbiamo mai avuto modo di ospitare prima? La soluzione è pratica perché è possibile riutilizzare gran parte dei vecchi mobili della camera precedente. Inoltre, durante le vacanze estive, i nostri figli si sentiranno sempre i benvenuti.

2. La palestra

Per tutti i genitori sportivi che vogliono iscriversi in palestra, forse esiste una soluzione ancora migliore. Per essere sempre in forma, ogni stagione dell'anno, la palestra in casa è la soluzione ideale, così l'allenamento quotidiano sarà molto più facile. Con 2-3 diversi attrezzi, più vari tappetini lo yoga, siamo al completo. 

3. Spazio per la passione

Finestre & Porte in stile  di fotokasten GmbH
fotokasten GmbH

Fotovorhang für Ihren Hobbyraum

fotokasten GmbH

I genitori che amano un sacco il cucito, oppure il fai da te in generale, potranno trovare la loro oasi di concentrazione che, finora, non hanno mai avuto. Ed ecco tutti gli strumenti, la macchina da cucire e il ferro da stiro su tutti: impostare il proprio studio di cucito non è mai stato così facile.

4. Sala cinema

Lo abbiamo sempre desiderato, ma mai abbiamo potuto confessarlo: uno spazio per il proprio cinema in casa è qualcosa di invidiabile. In fondo basta poco, si può facilmente arredare la stanza con un enorme divano comodo, pieno di cuscini, e un televisore a schermo piatto munito di un opportuno impianto audio surround. Se si vuole uno schermo più grande allora sarà meglio lasciare la parete spoglia per l'immagine di un videoproiettore. Una macchina per il popcorn regalerebbe un'atmosfera ancor più da cinema.

5. Il guradaroba

Spogliatoio in stile  di 2A Design
2A Design

DRESSING ROOM FOR PRIVATE CLIENT

2A Design

I genitori attenti alla moda possono creare liberamente nella camera un grande guardaroba. Con poche unità, qualche ripiano, cassetti, cassettiere e specchi il gioco è fatto. 

6. Lo studio artistico

I genitori con la vena artistica possono utilizzare la stanza dei ragazzi ormai vuota come uno studio creativo e ricreativo, dove possono trovare il loro posto i cavalletti, le tele, le vernici ed i pennelli. Con un piccolo lavoro di ristrutturazione si può fornire la camera con una fonte d'acqua che, per questa attività, può essere molto utile.

7. Piccolo ufficio

Studio in stile  di Living in Space
Living in Space

Chalcot Crescent

Living in Space

Se la camera non è abbastanza grande, solo ora si avrà la possibilità di creare un piccolo ufficio privato. Un lusso speciale per tutti coloro che hanno dovuto sempre lavorare sul tavolo da pranzo o su una mini scrivania in camera da letto. Ora documenti, fatture, computer, cartelle e libri sono a portata di mano.

8. Sala da gioco

I genitori e pure i bambini l'hanno spesso sognata. Ora il sogno può diventare realtà con una sala giochi in casa da far invidia a tutti. La scena è pronta per il poker o il tavolo da biliardo, un frigorifero per le bevande fredde ed armadi con i giochi da tavolo, per fantastiche serate con amici durante le vacanze di Natale.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!