La perla di Bracciano

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Il progetto di oggi ci porta sulle rive di uno dei bacini più belli d'Italia: il lago di Bracciano. Per chi fosse poco ferrato in geografia, ricordiamo che il Lago di Bracciano si trova in Lazio ad una manciata di chilometri dalla Capitale; si tratta di un bacino di origine vulcanica e, guardandolo dall'alto (ma anche girandogli attorno) si può notare la sua particolare forma circolare. Il Lago di Bracciano è forse uno dei luoghi più suggestivi del nostro Paese, tanto che molti vip hanno voluto il castello situato nel comune di Bracciano, come sfondo per le loro nozze, primo fra tutti il divo hollywoodiano Tom Cruise. 

Oggi ci troviamo quindi davanti ad un progetto davvero suggestivo, che ci farà venir voglia di fare una gita sul lago più bello del centro Italia, pronti a rimanere estasiati?

Un primo sguardo

Come spesso accade, la prima foto che abbiamo scelto ci mostra la facciata esterna di questa moderna villa. Il progetto, curato dallo studio di architettura di Gianfranco Mangiarotti, ci mostra una casa dalle linee contemporanee, intonaco bianco e interni spaziosi. Ciò che da subito ci ha affascinato non è la sua forma, forse un po' anonima, quanto la cura posta nella realizzazione degli ambienti interni…

Un grande giardino

La casa è avvolta da un grande giardino che ha accesso diretto sul lago. Immersa nel verde, l'abitazione si mimetizza tra gli alberi e la natura, integrandosi perfettamente con ciò che la circonda…

La zona living

La villa dispone di un'ampia zona living composta da soggiorno, cucina e zona pranzo. La particolarità di questa zona giorno sono le grandi vetrate che collegano l'area salotto con l'esterno della casa, creando un rapporto di continuità tra ciò che si trova fuori e ciò che invece sta dentro alle mura di casa. Anche d'inverno, quindi, sembrerà di stare comodamente sdraiati nel parco, nonostante le finestre rimangano perfettamente sigillate in modo che il vento freddo non congeli gli ambienti interni.

Il salotto

Gli interni della casa, avrete già potuto intuire dalla fotografia precedente, sono minimali e privilegiano il bianco e il legno, chiaro o scuro che sia. Il soggiorno è come se fosse staccato dal resto della casa, grazie all'architettura di quest'ultima: il camino è infatti realizzato in una struttura monolitica che si innalza fino al soffitto, creando uno spazio separatore tra salotto e corridoio.

La camera da letto

La casa dispone di più camere da letto con bagno annesso. Questa si trova al primo livello, è arredata con tutto il necessario, senza eccedere con gli elementi: un letto, comodini, armadio e televisione sono ciò che serve all'interno di una stanza da letto semplice, ma allo stesso tempo funzionale. 

La seconda camera da letto

La seconda camera da letto ha una metratura più ampia rispetto a quella vista prima, ecco perché questo spazio è stato realizzato come fosse una piccola suite d'albergo, completa quindi di un salottino dove potersi rilassare in totale tranquillità. A differenza della prima poi, questa camera da letto dispone anche di un grande terrazzo, perfetto per ricaricare le energie al mattino respirando i profumi della natura.

Il bagno

Il bagno, semplice ma curatissimo, ha accesso diretto alla camera da letto vista prima. Per favorire l'illuminazione naturale dell'ambiente, anche qui è stata realizzata una grande finestra che dà direttamente sul giardino. 

Il molo

Concludiamo il nostro Libro delle Idee con la parte, a nostro avviso, più suggestiva di tutto il progetto. La villa, come anticipato, ha accesso diretto sul lago e per favorire l'entrata in acqua, è stato realizzato un piccolo molo di legno, completo di scaletta, al quale poter attraccare anche una piccola barchetta: splendido non trovate?

Ancora in cerca d'ispirazione? Cliccate qui!

Cosa ne pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!