Come Ricavare un Secondo Bagno in Casa?

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
viste e percorsi, studio ixylon studio ixylon Camera da letto moderna
Loading admin actions …

I ritmi della vita contemporanea, sempre più fitta di impegni, impongono ormai la presenza di un secondo bagno nelle nostre case. Non sempre però è facile trovare lo spazio necessario per realizzare un'altra stanza da bagno in un appartamento dalle dimensioni ridotte: come procedere? Scorriamo le immagini e scopriamo insieme come ricavare un secondo bagno in diversi contesti: tanti spunti che a seconda delle nostre esigenze potremo copiare anche noi.

1. Analizziamo lo spazio disponibile in casa

Quando si affaccia l'esigenza di un secondo bagno il primo passo da seguire è quello di analizzare lo spazio disponibile in casa, per capire dove potremmo costruirlo. Per esempio potremmo sfruttare un angolo della camera da letto o la cabina armadio poco utilizzata. Oppure, potremmo ricavarlo dal corridoio, magari allargandolo utilizzando anche una piccola parte di un altro locale. O ancora, se il bagno esistente è abbastanza grande, potremmo prendere in considerazione l'idea di dividerlo: una soluzione molto pratica perché così potremmo magari utilizzare anche gli stessi attacchi dell'acqua.

2. Perché non realizzare un bagno nel sottotetto?

In alternativa, se in casa proprio lo spazio non c'è, potremmo anche prendere in considerazione l'idea di realizzare il bagno nella mansarda. Naturalmente in questo caso dovremo prima di ottenere l'abitabilità del sottotetto. I limiti di altezza variano da Regione a Regione: in Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia e Veneto, per esempio, è concessa un'altezza media di soli 2,4 metri. 

3. Definiamo un progetto insieme all'esperto

Una volta che avremo identificato lo spazio giusto in cui realizzare il bagno, rivolgiamoci a un esperto architetto, geometra o ingegnere per definire insieme il progetto e richiedere le autorizzazioni necessarie per poter iniziare i lavori. Inoltre l'esperto saprà di certo consigliarci su eventuali soluzioni alternative magari più economiche o facili da realizzare.

4. Vasca o doccia? Scegliamo la soluzione più adatta

Tutti di sicuro abbiamo abbiamo ben in mente il nostro bagno ideale e se debba avere vasca o doccia. Dal punto di vista pratico però dovremo fare i conti con lo spazio a disposizione. Oggi è possibile trovare sul mercato vasche da bagno di dimensioni ridotte che possono essere installate anche in spazi minimi. In ogni caso, è utile tenere a mente che potremo anche realizzare dei bagni con doccia estremamente confortevoli che non ci faranno per nulla rimpiangere la vasca. 

5. Scegliamo i rivestimenti e l'arredo

Ed eccoci al passo finale, la scelta dei rivestimenti e degli arredi. Naturalmente molto dipenderà dal nostro gusto personale, ma anche dalla tipologia d abitazione. Per una casa moderna potremo per esempio puntare su materiali innovativi come la resina o il cemento.

In una casa d'epoca invece la soluzione ideale saranno i  materiali naturali come per esempio pietra e marmo. O in alternativa i rivestimenti con tonalità neutre, perfette per ambienti di ogni stile.

Dove ti piacerebbe ricavare un secondo bagno? Lasciaci il tuo commento.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti