Quali armadi scegliere quando il corridoio è piccolo?

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Ci piacerebbe sfruttare meglio lo spazio del nostro corridoio, attrezzandolo magari con armadi e scaffalature, ma le sue dimensioni ci sembrano troppo ridotte per poter prendere in considerazione qualsiasi ipotesi d’arredo? Il segreto sta tutto nel scegliere strategiche soluzioni salva spazio, poco ingombranti ma capienti e funzionali, che potremmo utilizzare come pratici guardaroba piuttosto che come utili scarpiere o mobili libreria. Oppure, perché no, potremmo anche decidere di realizzare un piccolo angolo studio dotato di ogni comodità! Ci sembra un’impresa  impossibile realizzare tutto questo nel nostro mini corridoio? Scopriamo insieme le soluzioni consigliate dai nostri esperti e prepariamoci a progettare il nostro nuovo e super funzionale piccolo corridoio!

L'armadio a muro

Ingresso & Corridoio in stile  di Chase Furniture
Chase Furniture

Innovative storage solutions.

Chase Furniture

Anche il vano sottoscala può costituire lo spazio ideale per ospitare un comodo armadio a muro. Potremmo per esempio prendere spunto da questa interessante proposta e attrezzare la nostra nicchia con scaffali a scorrimento, per sfruttare tutta la profondità. Otterremo così, nel nostro piccolo corridoio, una pratica mini cabina armadio completamente integrata e mimetizzata nelle scale!

Loft - Arredo su misura di un quadrilocale: Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Moderno di Lilea Design
Lilea Design

Loft – Arredo su misura di un quadrilocale

Lilea Design

Se nel nostro corridoio abbiamo davvero poco spazio, potremmo approfittare di eventuali rientranze o nicchie nei muri, per creare strategici armadi a muro, che ci permettano di riporre abiti e oggetti, senza alcun ingombro aggiuntivo. Potremmo per esempio realizzare un utile mobile appendi abiti, per le giacche e i cappotti dei nostri ospiti, o un piccolo vano ripostiglio in cui riporre le scope e i detergenti. Oppure, potremmo addirittura pensare a una soluzione su misura e creare uno spazio in cui riporre lenzuola tovaglie e asciugamani, attrezzato con comodi ripiani scorrevoli, come vediamo in questa pratica proposta di LILEA DESIGN.

L'armadio a specchio

Entrance C Shot: Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Moderno di de-cube
de-cube

Entrance C Shot

de-cube

Perfetti per raddoppiare lo spazio percepito, gli armadi con ante a specchio sono la soluzione ideale per ricavare un pratico vano appendi abiti o lo spazio per il guardaroba in un corridoio caratterizzato da dimensioni molto ridotte. Ci basterà infatti collocare il nostro armadio sul lato più corto del corridoio, magari davanti a una parete decorata o  a un quadro particolarmente suggestivo, per creare intriganti effetti ottici e riproporzionare tutto l'ambiente, come vediamo in questo affascinante esempio. E se cerchiamo altri spunti per rendere il nostro corridoio davvero speciale potremmo leggere anche “Idee per decorare il corridoio”.

L'armadio ad angolo

Anche gli armadi ad angolo possono costituire una risorsa davvero preziosa quando si tratta di arredare un corridoio dalle dimensioni molto ridotte: la particolare struttura angolare permette infatti di sfruttare con scaffali e pratici contenitori tutto lo spazio a disposizione, come possiamo ammirare insieme in questo elegante esempio. Il dettaglio da notare e copiare: le ante a specchio dell'armadio ad angolo contribuiscono a rendere l'ambiente più ampio e arioso, dando vita a suggestivi rimandi ed effetti ottici. Una soluzione che può valere la pena di essere presa in considerazione soprattutto quando si ha un corridoio stretto e poco luminoso!

Gli scaffali a ribalta

Stanza dei bambini in stile in stile Scandinavo di Billy Monit
Billy Monit

MINI SECRÉTAIRE VINTAGE

Billy Monit

Ci piacerebbe ricavare un piccolo angolo studio nel nostro corridoio, ma le sue dimensioni non ci sembrano sufficientemente ampie? Il secretaire potrebbe essere la soluzione che fa per noi: si tratta infatti di un particolare mobile con ante a ribalta, molto diffuso negli anni '60 e '70, che contiene in sé tutto il necessario per realizzare un comodo spazio attrezzato in cui studiare o lavorare. Oltre a pratici vani contenitori in cui potremo conservare documenti e materiale per l'ufficio, il secretaire è infatti dotato di un comodo piano di lavoro a scomparsa. Basterà perciò un semplice gesto et voilà, ecco che all'occorrenza il nostro piccolo mobile potrà trasformarsi in una strategica scrivania, come vediamo in questo elegante esempio di ispirazione vintage, fornito addirittura di capienti scaffali in cui riporre stampante e computer!

I mobili pensili a parete

Da un soggiorno con una scala in legno si sale in mansarda...: Ingresso & Corridoio in stile  di Falegnameria Ferrari
Falegnameria Ferrari

Da un soggiorno con una scala in legno si sale in mansarda…

Falegnameria Ferrari

I mobili pensili a parete possono essere una valida soluzione per ricavare spazio aggiuntivo in un piccolo corridoio, senza comunque appesantire l'ambiente circostante. Se collocati al di sotto del nostro campo visivo,  gli scaffali pensili permettono infatti di occupare soltanto una minima parte della superficie verticale della parete, come vediamo in questo affascinante esempio proposto da FALEGNAMERIA FERRARI: in questo modo creeremo diversi livelli profondità e di conseguenza lo spazio percepito dalla nostra vista risulterà maggiore di quanto non sia realmente.

I sistemi modulari

Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Moderno di Connox
Connox

Muuto – Wandhaken The Dots

Connox

Cerchiamo un'idea originale per arredare con leggerezza il nostro piccolo corridoio? I sistemi modulari potrebbero essere la soluzione che fa al caso nostro, perché permettono di realizzare composizioni personalizzabili a seconda delle nostre esigenze. Grazie alla possibilità di accostare tra loro i vari elementi, potremo infatti adeguarci allo spazio a nostra disposizione, realizzando combinazioni sempre diverse. Con poche e semplici mosse potremo così dare vita a strutture dal design decisamente poco convenzionale, dotate di estrema flessibilità e soprattutto poco ingombranti, come vediamo in questa moderna proposta realizzata con scaffali a giorno di varie dimensioni, perfetta da utilizzare anche come informale scarpiera.

Quale di queste soluzioni ti sembra più adatto per il tuo corridoio? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!