Due mini appartamenti in soli 50 mq

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

A Madrid, un vecchio appartamento di soli 50 metri quadrati nel centro è stato ristrutturato in due mini appartamenti accattivanti, luminosi e molto funzionali:  un progetto che ci ha conquistati per l'intensità dei suoi colori e il calore degli interni.

Scopriamo dunque passo dopo passo come ottenere due diversi appartamenti in una casa singola, con un occhio di riguardo al design ma senza lasciare da parte l'aspetto  progettuale. Ecco in breve alcune delle chiavi di questa ristrutturazione: 1. travi di legno dipinte di bianco; 2. un attico a cui si accede da una scala in legno; 3. un utilizzo intenso e audace del colore. 

Andiamo a scoprirne insieme i dettagli.

Soggiorno con soppalco

Partiamo il tour dal primo dei due appartamenti.Le travi in legno erano davvero degne di essere recuperate. Si è deciso dunque di eliminarne solo una ogni due, per ridurre l'impatto visivo di questi, dato che erano troppo vicine e sembravano in qualche modo invadere lo spazio.

Inoltre, la rimozione del controsoffitto ha permesso di guadagnare altezza, che è servita a porre un soppalco che raddoppia lo spazio, e ponendo lì  la camere da letto e liberando spazio per l'area giorno sottostante.

La cucina

Gli interni luminosi giocano con il colore e risplendono di riflessi audaci, come quelli che vediamo in cucina. Con soluzione a muro, questa cucina minimalista offre tutto il necessario, ma senza attirare troppo l'attenzione, adagiandosi con il suo candore sotto i vivaci cromatismi del muro.

Il bagno dietro la porta scorrevole

Abbiamo dunque visitato tutte le stanze principali, ci resta solo il bagno. Lo troviamo dietro una porta scorrevole, risorsa fondamentale quando si vuole risparmiare spazio.

Il soggiorno del secondo appartamento

Basta un rapido sguardo per verificare che, in generale, il secondo appartamento è simile al precedente. Lo stesso approccio e le stesse proposte per un migliore utilizzo dello spazio e della luce. Ma alcuni cambiamenti sono inevitabili. Il più sorprendente, il colore della parete anteriore, dove il blu è stato sostituito da un  caldo ed elegante color cioccolato.

La pianta del progetto

Vi lasciamo con la pianta di questo progetto. Qui si può vedere come è stato suddiviso lo spazio di ciascun mini appartamento, in maniera quasi simmetrica, anche se uno dei due è leggermente più grande dell'altro. In tutto,  due appartamenti di 20 e 25 metri quadrati, rispettivamente, con un passaggio di 5 metri. Un design semplice che tuttavia, esprime la funzionalità dello spazio non solo abitabile, ma anche accogliente e bello.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!