12 Esempi di Case Intime e Accoglienti con un Piccolo Budget

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Mandalin Dizayn Soggiorno minimalista
Loading admin actions …

Chi ha detto che per avere una bella casa, dagli esterni invitanti e con interni accoglienti, occorre un budget elevato? Se si presta attenzione alla scelta dei materiali e dei complementi, si può ottenere un ottimo risultato minimizzando la spesa! Non ci credete? Vi mostreremo una carrellata di progetti interessanti, state a vedere!

1. Esterni semplici

Realizzazioni DBIOSTUDIO
DBIOSTUDIO

Realizzazioni

DBIOSTUDIO

Una casa su due piani, di per sé ha il vantaggio di poter puntare sugli esterni. Quindi si può creare un ambiente, magari sotto il portico, in cui rilassarsi e arredarlo con sedute da esterno, completate da cuscini colorati. Purtroppo un appartamento non può puntare su questo aspetto.

2. Casa in pietra

I materiali fanno la differenza. Non serve puntare su effetti speciali o giardini da mille e una notte, se si ha una casa con dei bei muri in pietra!

3. Legno a perdita d'occhio

Spostiamoci all'interno. Se puntare sul colore non è abbastanza, ecco qua: un soggiorno totalmente avvolto dal legno. Questo materiale conferisce indiscutibilmente calore ad una stanza e qui lo troviamo nella struttura del soffitto e anche come rivestimento delle pareti.

4. Semplice e colorato

Puntare sulla semplicità è sempre un'ottima idea: pochi elementi ma di qualità danno sempre vita ad un interno perfetto. Qui troviamo un tavolino da caffè particolare, in ferro e legno massello, un divano color antracite – molto originale! – completato da cuscini e quadri che formano una palette coerente e molto gradevole e infine un tappeto, anche questo dal colore poco saturo, molto elegante.

5. Giochi di colore

Ecco un esempio di cucina: gli arredi sono semplici, essenziali, l'effetto vivace e moderno è affidato interamente all'uso del colore. Il senape dei pensili e del dettaglio sulle basi, il terra di Siena del lampadario e infine i color pastello delle sedie, tutto contribuisce a creare un ambiente allegro, molto originale e con quel tocco retrò che non stanca mai.

6. Mattoni a vista

I mattoni a vista sono ottimi per dare carattere ad un ambiente, conferiscono un tono industrial e molto attuale. Con delle pareti dal carattere così ricco non occorre altro!

7. Soluzioni pratiche

Oltre all'estetica, quello che conta è la praticità. Un ambiente dev'essere funzionale, in particolare il bagno. Questa soluzione è ottima sotto entrambi i punti di vista: il legno compensa con il suo calore la freddezza del grigio e il mobile che sorregge il lavabo è davvero comodo, nella sua semplicità.

8. L'espressività del legno

Oakland Bedroom Collection The Cotswold Company Camera da letto rurale Legno
The Cotswold Company

Oakland Bedroom Collection

The Cotswold Company

Ed eccoci in camera da letto. Questo ambiente deve essere accogliente e caldo, perché è quello dedicato al relax e all'intimità. Qui troviamo diversi elementi in legno, arricchiti da complementi che creano un insieme coerente e piacevole, sul tema del verde: ci sono le piante, i cuscini e altri piccoli oggetti, che uniti alla parete in mattoni a vista creano un connubio perfetto, dall'atmosfera boho chic.

9. Pareti materiche

Un altro elemento su cui si può puntare per rendere un ambiente speciale senza grossi interventi, è il colore delle pareti: una tinteggiatura spatolata sarà perfetta per dare personalità all'ambiente!

10. Fiori primaverili

I fiori in casa rendono l'ambiente gradevole e vivace e sono perfetti soprattutto se lo spazio è semplice ed essenziale, come nel caso di questo interno dallo stile scandinavo.

11. Cassette in legno per realizzare una libreria

I mobili in legno riciclato sono di gran moda al momento e sono anche un'ottima soluzione per chi non vuole fare un grosso investimento, ma ottenere comunque un buon risultato. Le cassette in legno che diventano libreria sono un'idea spettacolare, perfetta per un interno informale!

12. Atmosfera informale

Ecco un altro esempio che vede protagonista il legno riciclato: i pallet costituiscono la base del divano e i cuscini fanno il resto. Nel complesso, uno spazio informale e romantico davvero splendido!

Che ne dite, avete trovato lo spunto perfetto per voi?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!