Art deco? Perché non in cucina!

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Avete sicuramente sentito parlare di 'Art Deco', in passato o in qualche discorso particolare, ma siete proprio sicuri di sapere di cosa si tratta e cosa si definisce con il termine Art Deco? 

L'Art Deco è è stato un fenomeno del gusto che interessò sostanzialmente il terzo e il quarto decennio del XX secolo e riguardò principalmente le arti decorative, le arti visive, l'architettura e la moda. L'Art Deco andava contro le tradizioni classiche, rivisitando i canoni della ricchezza e della raffinatezza. Questo stile è spesso caratterizzato da colori ricchi, audaci forme geometriche e ornamenti sontuosi. Nonostante siano passati anni dal suo boom, l'Art Deco è ancora parecchio amata in tutto il mondo e viene riproposta sempre con un certo piacere. Per renderle il giusto onore, oggi abbiamo collezionato 5 esempi di cucine deco rivisitate in chiave moderna, che potranno darvi la giusta ispirazione qualora stiate cercando un arredo particolare per questo ambiente…

Il legno

Cucina in stile in stile Eclettico di homify

Uno dei tratti distintivi dei mobili deco è la pesantezza delle forme e dei colori. Un mobile deco non sarà mai un oggetto leggero e facile da abbinare. In questa fotografia proposta da NG-Studio Interior Design vediamo una cucina in pieno stile deco: il legno scuro è uno dei caratteri classici dell' Art Deco, molto spesso questo materiale viene accostato a finiture lucide in argento, ottone e oro che ne aumentano la fastosità. 

Deco e moderno

Bright detail of the interior of a residence in Saint Petersburg. / Яркие детали интерьера резиденции в Санкт-Петербурге.: Cucina in stile in stile Moderno di NG-STUDIO Interior Design
NG-STUDIO Interior Design

Bright detail of the interior of a residence in Saint Petersburg. / Яркие детали интерьера резиденции в Санкт-Петербурге.

NG-STUDIO Interior Design

Sempre NG-Studio Interior Design ha tratto ispirazione dallo stile Art Deco per cambiare le regole di questa cucina moderna , sempre utilizzando il legno scuro per il bancone snack, anche questa cucina presenta i tratti caratteristici dello stile deco. 

Il grande Gatsby

Cucina in stile in stile Moderno di Saunders Interiors Ltd
Saunders Interiors Ltd

Renovation of a Mews House central London

Saunders Interiors Ltd

Modelli semplici e audaci in bianco e nero possono anche essere intesi come Art Deco, e in questa piccola cucina con zona pranzo, tutto quello che serve per dare un tocco deco è caricare l'ambiente con legno ed elementi decorativi fastosi che richiamano le forme eleganti degli anni '20. Proprio come la casa del grande Gatsby, questo spazio è raffinato e realizzato con un perfetto mix di bianco e nero.

Classico o deco?

Se lo stile deco non vi convince, potrete sempre ripiegare su uno stile classico rafforzato da elementi più fastosi. Noi abbiamo scelto questo esempio di cucina che ci propone 3D Render&Beyond dove linee morbide e decorazioni dettagliate danno un tocco più rococò a tutto l'ambiente, che ne pensate?

Rustico, classico o deco?

RISANAMENTO CONSERVATIVO DI EDIFICIO RESIDENZIALE: Cucina in stile in stile Classico di Astudioarchitetti
Astudioarchitetti

RISANAMENTO CONSERVATIVO DI EDIFICIO RESIDENZIALE

Astudioarchitetti

Anche qui, vi vogliamo mostrare un'altra alternativa all'Art Deco, se avete capito che si tratta di uno stile troppo pesante. Questa cucina dal volto classico riesce a coniugare assieme colori chiari e l'arredo in legno della sala da pranzo, per un perfetto mix di lucentezza e serietà degno di una casa dal volto classico.

Con questa fotografia termina il nostro Libro delle Idee. Ancora in cerca d'ispirazione? Guardate qui...

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!