Armadiatura-boiserie: Soggiorno in stile in stile Moderno di studiovert

Parete Attrezzata: 7 Idee Fantastiche da Cui Prendere Spunto

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Dalle più piccole e ottimizzate alle più estese e spettacolari, le pareti attrezzate costituiscono un elemento importante e sempre più impiegato all'interno delle case più attuali e all'avanguardia. Tante sono le varianti in cui vengono declinate, a seconda della superficie a disposizione, degli oggetti da inserirvi, dall'utilizzo, dallo stile e naturalmente dall'area in cui sono inserite. Oggi ve ne suggeriamo 7, che incontrano, ciascuna a suo modo, determinati gusti e necessità.

1. Parete attrezzata e contenitore

Armadiatura-boiserie: Soggiorno in stile in stile Moderno di studiovert
studiovert

Armadiatura-boiserie

studiovert

Un'alternativa alla classica parete attrezzata possiamo riscontrarla in una particolare tipologia di armadiatura con scomparti a contrasto, porta quadri, oggetti e libri. Un elemento d'arredo del tutto polivalente: non solo contenitore salva-spazio per stoccaggio e archiviazione ma anche vera parete da arredare secondo l'occorrenza e i gusti con accessori decorativi. 

2. Modulare

"SHADE" modular wall shelving system: Soggiorno in stile in stile Industriale di Mighali_Faggiano studio
Mighali_Faggiano studio

SHADE modular wall shelving system

Mighali_Faggiano studio

Una parete attrezzata che punta sulla modularità è un sistema ottimo per soggiorni moderni. La versatilità dei piani d'appoggio e la possibilità di variarne l'ordine e la collocazione permette infatti un dinamismo tutto moderno, molto utile dal punto di vista funzionale ma anche piacevole visivamente. Questo specifico esempio, realizzato con tavolacci di legno massello colorato ospita ripiani riposizionabili in lamiera, per un risultato davvero incredibile.

3. Su misura

Libreria D - realizzato: Soggiorno in stile in stile Moderno di STUDIOFLAT
STUDIOFLAT

Libreria D – realizzato

STUDIOFLAT

Sulla scia del su misura, anche la parete attrezzata fa la sua parte e si riscopre adatta(bile) a svariati contesti in cui le metrature e le superfici a disposizione prendono letteralmente pieghe differenti. Pensiamo dunque a quanto beneficio potrebbe trarre un soggiorno in mansarda da un'opzione personalizzata come quella proposta da Studioflat per questo progetto d'interni. Qui, pensili, scaffali e base d'appoggio per la tv costituiscono una complessa struttura calibrata e accuratamente ideata per inserirsi nell'angolo del sottotetto.

4. Una parete magnetica

Parete attrezzata con lamiere in ferro naturale e accessori magnetici: Cucina in stile in stile Industriale di Ronda Design
Ronda Design

Parete attrezzata con lamiere in ferro naturale e accessori magnetici

Ronda Design

Ideale per la cucina smart e moderna è propria una parete attrezzata che possa puntare sul fattore magnetico, nel vero senso della parola! Questa versione, realizzata con lamiere in ferro naturale, ospita piccoli moduli pensili porta oggetti a contrasto e accessori magnetici, tutto riposizionabile a seconda delle necessità. Uno spunto non solo funzionale e divertente ma anche innovativo e interattivo!

5. Un caos artistico

Stato Metastabile // Parete attrezzata : Soggiorno in stile in stile Eclettico di Laquercia21
Laquercia21

Stato Metastabile // Parete attrezzata

Laquercia21

Esploriamo ora il lato artistico del design, scomodando un'intepretazione creativa che unisce pensili, mensole e moduli dando vita a una parete attrezzata non convenzionale. Il mix eclettico così ottenuto, saprà infondere grande personalità all'ambiente in cui trova spazio, sia per materiali impiegati che per colori, disposizione delle parti e, naturalmente, concept. 

6. Minimale e dinamica

Parete attrezzata ferro e legno: Soggiorno in stile in stile Minimalista di Plus Concept Studio
Plus Concept Studio

Parete attrezzata ferro e legno

Plus Concept Studio

Tra ripiani a diverse quote, mix materico e alternanza tra scomparti a vista e con ante, un mobile sviluppato a partire da un concept eterogeneo è quello che ci vuole per rendere dinamica tutta la parete del soggiorno o della cucina. Questa tipologia di struttura, indicata per contesti dal sapore minimale e contemporaneo, può prestarsi anche per declinazioni a ponte, ottime per razionalizzare lo spazio a disposizione. 

7. Industrial

Cavalcando il trend industrial non può di certo mancare nella nostra rassegna la parete attrezzata creata a partire da materiali di scarto, frutto di una sessione di upcycling o semplicemente di un'attività diy. Dar vita a una struttura scenografica e utile l tempo stesso sarà infatti un gioco da ragazzi grazie a pochi (ma buoni) elementi, facilmente recuperabili, quali tubi dismessi, pallet o piccoli pannelli in legno e chi più ne ha più ne metta!

Quale di queste proposte vi pare più adatta alla vostra casa?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!