8 Idee per Dividere gli Spazi in Modo Intelligente e Creativo

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

8 Idee per Dividere gli Spazi in Modo Intelligente e Creativo

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Ristrutturazione appartamento Bologna, Castel Maggiore Cucina moderna di Facile Ristrutturare Moderno
Loading admin actions …

Dalla soluzione più consolidata a quella meno convenzionale, da quella più funzionale a quella più visivamente d'impatto: separare gli spazi di casa con praticità e stile è un'operazione che coinvolge un'ampia gamma di possibilità, da vagliare accuratamente e selezionare a seconda dei contesti, dei gusti e degli obiettivi. Sempre più spesso, i classici muri in cartongesso cedono il posto a pannelli decorativi o multifunzionali, ma anche a orti verticali, librerie bifacciali e illuminotecniche di design. Oggi vi suggeriamo allora 8 alternative utili e belle da vedere, perfette per ogni esigenza e metratura!

1. Porte scorrevoli

Bagno - camera da letto Cucina moderna di Facile Ristrutturare Moderno
Facile Ristrutturare

Bagno – camera da letto

Facile Ristrutturare

Dividere le aree funzionali della casa in maniera comoda e piacevole è possibile in primis grazie ai sempre più moderni modelli di porte scorrevoli. Grande versatilità e opzioni di scelta su formati, colori, personalizzazioni e materiali, rappresentano un vero asso nella manica per i contesti attuali.

2. Pareti attrezzate

Ingresso, Corridoio & Scale in stile classico di homify Classico

Dividere diventa anche sinonimo di creare ulteriori possibilità di arredo. Le pareti attrezzate, se ben disposte all'interno della casa, a separare ad esempio salotto e sala da pranzo, costituiscono un'opportunità da cogliere al volo, specialmente in ambienti domestici in cui la metratura non è troppo generosa.  

3. Aperture versatili

INGENIOUS APARTMENT Cucina moderna di Atelier UOA Moderno
Atelier UOA

INGENIOUS APARTMENT

Atelier UOA

Prendiamo spunto da questo progetto d'interni per definire una differente e ultra ingegnosa modalità di separazione tra spazi. Una struttura include funge qui sia da elemento divisorio che da base per un tavolo da snack. Una versatilità assolutamente preziosa per ottimizzare i metri e le funzioni dei complementi.

4. Pannelli multifunzionali

#VLD - ristrutturazione villino Soggiorno moderno di M16 architetti Moderno
M16 architetti

#VLD – ristrutturazione villino

M16 architetti

A vincere in ogni tipo di ambiente domestico sono senza dubbio i pannelli multifunzionali, belli da vedere e pratici per capienza e superficie.

5. Barriere luminose

Trama Parete di Le Meduse s.a.s. Moderno Vetro
Le Meduse s.a.s.

Trama Parete

Le Meduse s.a.s.

Anche l'illuminotecnica può fungere da perfetto strumento divisorio tra aree funzionali della casa. Non necessariamente in maniera convenzionale, anzi! Basti pensare alle varianti di sistemi luminosi più scenografiche e creative, a partire, ad esempio, proprio da griglie composte da piccoli led o mosaici brillanti che possono fungere sia da elemento dal carattere ornamentale sia da confine. 

6. Librerie bifacciali

Un'idea sempre valida per dividere in maniera intelligente e creativa gli spazi di casa vede protagoniste le librerie, specie se a tutt'altezza, come a simulare muri, ma con il valore aggiunto delle cavità in cui poter inserire appunto libri e oggetti.

7. Cartongesso

Utilizzato in lungo e in largo, il cartongesso è senza dubbio un asso nella manica di chi desidera dividere gli ambienti di casa senza scomodare grosse modifiche strutturali. Impiegarlo dunque per dividere zona notte e guardaroba o bagno annesso, permetterà di mantenere privacy nella partica e ordine visivo.

8. Modi alternativi di separare

Un'alternativa giocosa e riscoperta di recente dai designer internazionali per le sue proprietà decorative è proprio il separè, ossia il paravento che nell'interior design di un tempo spopolava in ogni contesto. Optate per la lavorazione più confacente allo stile d'arredo delle zone da dividere e il risultato, deliziosamente retrò-inspired, saprà come stupirvi.

Diteci la vostra lasciando un commento!
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!