11 Idee per Decorare le Pareti di Casa con le Nicchie | homify | homify
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:3646:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

11 Idee per Decorare le Pareti di Casa con le Nicchie

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Soggiorno classico di homify Classico
Loading admin actions …

All'interno delle pareti stesse è possibile trovare la soluzione a problemi decorativi e funzionali allo stesso tempo. Una nicchia nella parete, come vedremo in questo Libro delle Idee, se ben sfruttata può diventare l'elemento di decorazione che stavate cercando, capace di trasformarsi in una libreria, oppure di alloggiare uno specchio o delle mensole da esposizione. E non è necessario che le nicchie siano presenti nella struttura originaria della casa, perché è possibile sovrapporre alle superfici delle pareti strutture come quelle in cartongesso, che le sappiano originare arricchendo lo spazio sia in termini decorativi che funzionali. Le nicchie quindi rappresentano una risorsa tutta da esplorare per la decorazione degli interni. Vediamo insieme come: seguiteci.

1. Divisa in sezioni

Soggiorno classico di homify Classico

Una nicchia di grandi dimensioni, sviluppata lungo tutta la lunghezza della parete e alta più di mezzo metro, diventa il centro focale non solo della parete ma dello spazio stesso. Una nicchia divisa in due sezioni distinte, una occupata da un grande specchio, l'altra da tre mensole, illuminate da luci a parete, ideali per l'esposizione di oggetti e fotografie.

2. Come una linea sottile

Come una linea sottile, la nicchia si inserisce sulla parte e ne segue l'andamento interrompendone la compattezza con leggerezza, aprendo quasi una finestra su una dimensione ulteriore, segno decorativo e strutturale insieme, semplice e potente.

3. In sequenza

Le nicchie che vediamo in questa immagine hanno identiche dimensioni e forma quadrata. La loro presenza crea una ripetizione geometrica sulla parete, arricchendola di ritmo con semplicità e incorniciando la matericità del muro di mattoni a vista, valorizzandola. Le luci e i vasi esposti ne enfatizzano ulteriormente la presenza forte e leggera a un tempo.

4. Ricavare spazio per i mobili

Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno di TAFF Moderno

Le nicchie nella pareti permettono di ricavare spazio per i complementi di arredo senza andare a ingombrare ulteriormente i volumi a disposizione. Come vediamo in questa immagine, grazie alla nicchia trovano posto nel corridoio una cassettiera e uno specchio che arricchiscono lo spazio senza sovraccaricarlo.

5. Per collegare spazi differenti

Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno di Wowa Moderno

LE nicchie possono anche divenire delle vere e proprie aperture in pareti che diventano il tessuto connettivo tra ambienti differenti, reso fluido dalle aperture che permettono allo sguardo di muoversi in tutto l'ambiente.

6. Personalizzare lo spazio

La destinazione d'uso di una nicchia può diventare la maniera per personalizzare l'ambiente. Come vediamo in questa immagine, un mini-bar dotato di rastrelliera per i vini è stato ricavato nella nicchia della parete, dando vita a un angolo intimo e personale.

7. Una libreria nella parete

Soggiorno moderno di AT103 Moderno

La libreria nella parete stessa: come vediamo in questa immagine, le nicchie diventano i ripiani in cui si articola la libreria che occupa la parete nella sua interezza, organica alla struttura stessa della casa, decorando il soggiorno in maniera semplice ed efficace anche da un punto di vista funzionale.

8. Una nicchia cha abbraccia il letto

In questo caso è la struttura stessa dell'armadio in legno a generare la nicchia che abbraccia il letto: la sua struttura, infatti, si articola in due ali laterali e una lunga cornice centrale addossata al soffitto che le congiunge. Nella nicchia centrale ricavata, il letto trova la sua collocazione ideale, come centro focale dell'organizzazione dello spazio.

9. Una nicchia di luce

Ricavare una nicchia nella parete può servire anche a inserire all'interno della parete stessa una parte dell'illuminazione. Con risultati suggestivi dal punto di vista decorativo, come quelli ottenuti nella camera da letto che vediamo in questa immagine. 

Nicho 10: imitazione molto efficace

Sala da pranzo moderna di URBN Moderno

Una nicchia può anche essere sovrapposta alla superficie delle pareti: mensole e colonne in materiali come il cartongesso, come vediamo in questa immagine, permettono infatti di ricavare una nicchia a tutta parete, che diventa spazio per lo schermo piatto e per superfici espositive.

11. La nicchia per una intera cucina

Chiudiamo questa carrellata con un altro esempio di quello che una nicchia può fare: può essere infatti la soluzione per sostituire un mobile per cui nell'ambiente non vi è spazio sufficiente. Come vediamo, la nicchia può assicurare la presenza di un piano in cui trova alloggio una cucina minimale, con piano cottura, lavandino e angolo per gli elettrodomestici.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!