Upcycling: le ultime tendenze

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Il vecchio che ritorna nuovo questo è il concetto chiave del cosiddetto Upcycling. Gli oggetti inutilizzati  vengono restaurati assumendo un nuovo impiego o continuando a svolgere il vecchio ma sempre dopo il restyling. 

A differenza dal tradizionale riciclaggio, il materiale non viene lavorato e riutilizzato, rispettando soprattutto l'ambiente. Altra caratteristica dell'upcycling è la possibilità di poterlo fare anche fai da te.

Tutto può essere utilizzato e riutilizzato: dai vecchi mobili lasciati in cantina a prender polvere, al vecchio servizio da tè di nostra suocera. Essendo una tipologia di recupero di vecchi oggetti, ogni progetto soggetto ad upcycling è unico.

Mobili nuovi che erano vecchi

Ci sono un molti di modi per rimodernare un vecchio mobile. Si può anche fingere di non averlo mai rilavorato come si può notare nella foto: la cassettiera in legno massello appare logorata dal tempo, facendo sembrare che il restyling non sia proprio avvenuto.

Scegliere i colori giusti

Il mobile non è danneggiato, ma semplicemente il colore e il design non si abbinano allo stile di casa? Ripitturandolo per intero, o solo in parte si noterà come l'oggetto per quanto non cambi nella forma, si trasformi totalmente nell'aspetto. Questo lo potete fare con tutti i complementi d'arredo, dal letto al tavolo della cucina. Ad esempio, avete cambiato completamente il volto della vostra casa di città e ora vi ritrovate con due letti singoli in legno che non sapete proprio dove mettere? Avete mai pensato a farli dipingere in blu e trasferirli nella casa al mare?

Un nuovo volto

Questo tavolino con piano in vetro è perfetto per chi si stanca facilmente e vuole spesso cambiare: la lastra di vetro che ricopre la superficie si può alzare, ecco allora che ogni settimana potremo scegliere un motivo diverso, cambiando sempre il look.

La sedia

Non solo comoda, ma anche estremamente resistente agli agenti atmosferici. Il segreto sta nel materiale: il sedile di questa sedia, infatti, è stato ottenuto dalla vecchia vela di un'imbarcazione. Se trovate quest'idea interessante, potete dare un'occhiata al profilo del nostro esperto che propone più di una variante del prodotto. 

Casse di vino o cosa?

Ecco come una vecchia cassa di vino, facilmente reperibile, può diventare un'ottima soluzione per un tavolino, uno sgabello o anche un contenitore. Oltretutto il riciclaggio evita gli sprechi e salva il portafoglio.

Il ritorno della tazza

Il servizio da tè che vi hanno regalato per il matrimonio è il regalo più errato che vi abbiano mai fatto? Per non offendere amici o famigliari, potrete cercare un nuovo impiego per le ceramiche. Come? Uno studio di design con sede a Berlino ha pensato bene di trasformare i vecchi servizi di porcellana in lampade a sospensione. Capovolgendo la tazzina e inserendo al suo interno una lampadina, ciò che prima era lasciato nel cassetto più remoto della credenza, ora può essere orgogliosamente sfoggiato in cucina, grazie all'originalità dell'idea.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!