Soluzioni creative per l'illuminazione

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Vi è mai capitato di essere invitati a cena a casa di amici e poi di tornare nella stessa casa, magari il giorno dopo, di mattina ad esempio? Bene, quante volte abbiamo pensato che fosse un posto totalmente diverso! Questo semplicemente perché la luce è un fattore determinante per quanto riguarda la percezione di un ambiente. La piccola regola vale ovviamente per il giorno e per la notte, ed anche per la luce artificiale all'interno degli spazi architettonici. I quesiti relativi al cosa utilizzare, in che posizione e con che intensità fanno parte del gioco dell'arredare con la luce. Oggi però parleremo di un'illuminazione particolarmente affascinante in quanto vero oggetto materiale di una maestria ai confini tra l'artigianato e l'opera d'arte. In quelle occasioni dove saremo noi i padroni di casa, i nostri ospiti potranno alzare lo sguardo e lasciarsi andare alle esclamazioni entusiastiche.

Se pensate che la creatività possa trovarsi solo in combinazioni di arredi particolari o solo con l'utilizzo di colori accesi per le pareti, siete fuori strada o perlomeno state sottovalutando la possibilità di illuminare con fantasia: creature luminose prendono forma dalle mani dei nostri esperti, per vivere ogniqualvolta l'interruttore verrà spinto sul tasto on!

Foresta di luce

Siamo pronti ad entrare in questa foresta fatta di luci? Questo tipo d'illuminazione nasce e si presenta come se fosse fitta vegetazione, rigogliosa e naturale. La parte esterna delle lampade sembra fatta di carta sottile, dando quasi l'impressione di essere puro fai da te. La luce che proviene da questa lampade è calda, tenue e non molto forte, ideale per creare un'atmosfera tranquilla durante le sera.

Potere ai colori

Colore e creatività vanno perfettamente d'accordo. Ecco una soluzione che della scena fa tutto, la ruba quasi. Grandi sfere di vetro  di diverse tinte raccolgono grandi lampadine e vanno a formare un unico oggetto luminoso ideale per una stanza ampia, come un soggiorno o una sala da pranzo. Appeso al soffitto come una giostra, questo lampadario ci ricorda che la vita è un gioco e l'arredare con lo sguardo verso l'alto pure. 

Da molto in alto

Illuminare una scala non è facile. Ed allora cosa fare? Dal soffitto del piano superiore scende un lampadario lunghissimo avvolto dalla rampa delle scale. Ancora una volta la forma sferica si dimostra adatta allo scopo ed accattivante dal punto di vista estetico.

Pioggia di luce

La pioggia ispira sempre, in questo caso parliamo di una pioggia di luce. Vetro tagliato con un'attenta lavorazione diventa un oggetto d'arte posto ad illuminare l'atrio di un ambiente elegante. Non è finita qui, perché i materiali utilizzati sono scarti della lavorazione di fabbriche del vetro. Ecco che l'opera d'artigianato di pura maestria si crea dal rifiuto, praticamente dal nulla.

Creatura marina

La forma in questione è creatura curiosa ispirata dal mare, una sorta di medusa dall'effetto scenico prodigioso. L'oggetto è una pura di manifestazione di luce che riserva nelle sue linee un'arte inclassificabile.

Di riempimento

A corto d'idee? Noi mai. Saremmo riusciti a spiegare questo tipo d'illuminazione soltanto a parole? L'interno della parete ospita delle fessure che lasciano trasparire la luce dalla forma di un fulmine. Questa soluzione si presta come luce di riempimento, atta principalmente a non lasciare quest'angolo della casa al buio. Perché con l'illuminazione si può anche colmare uno spazio vuoto.

In una favola

Avatar Garden: Giardino in stile in stile Eclettico di B+P architetti
B+P architetti

Avatar Garden

B+P architetti

La fantasia non dorme mai e si porta anche in giardino. Sagome di farfalle in metacrilato tagliato al laser volano liberamente sopra dei supporti che, tramite delle luci led colorate, creano una poesie di colori ed atmosfere degne di una favola per bambini. Oggetti luminosi resinati a mano con pigmenti fotoluminescenti.

Il dolce che illumina

E quando credevamo di averle viste tutte, arriva una sfogliatella per sorprenderci. Il dolce tipico della pasticceria napoletana trasforma in luce il suo ripieno fatto di ricotta, zucchero a velo, vaniglia e uova. Una soluzione creativa per ispirare a tavola, anche senza cibo.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!