8 Errori che Stai Facendo Senza Accorgetene in Camera da Letto

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
homify Camera da letto
Loading admin actions …

La camera da letto è il nostro nido, in cui rifugiarci dopo una giornata fuori casa, per riposare e riprendere le energie. Per questo amiamo personalizzarla secondo il nostro gusto personale e le nostre esigenze, per trasformarla in un ambiente confortevole e a misura dei nostri sogni. Non sempre, però, le scelte fatte si rivelano le azzeccate: a volte può infatti capitare di rendersi conto che alcune delle soluzioni decorative o d'arredo realizzate in camera da letto non sono così funzionali come avremmo creduto inizialmente. Oppure che i rivestimenti sono troppo pesanti. O ancora, che i mobili sono ormai diventati datati. Scorriamo allora insieme le immagini di questo Libro delle Idee e scopriamo insieme quali possono essere gli 8 Errori che forse stiamo facendo in camera da letto, con le migliori soluzioni.

1. Uno stile troppo pesante visivamente

Uno degli errori più comuni che si possono commettere in camera da letto è quello di arredarla con uno stile troppo pesante. Non solo mobili dalle linee eccessivamente ricercate, ma anche lampadari troppo elaborati e rivestimenti troppo vistosi, come possiamo vedere in questa composizione.

La soluzione: rendiamo più fresco l'ambiente ridipingendo di bianco mobili e pareti. Con poche mani di vernice trasformeremo una camera da letto troppo elaborata in una stanza più giovane e moderna, ispirata allo stile shabby chic.

2. Un passaggio ridotto attorno al letto

Spesso nella progettazione della camera da letto non ci pensiamo, ma si tratta invece di un elemento fondamentale, che è importante prendere in considerazione fin da subito: si tratta degli spazi di passaggio attorno a letto, non sempre abbastanza agevoli, come ci mostra questa immagine, in cui la struttura al centro della stanza risulta essere troppo a ridosso del letto.

La soluzione: gli interior designer consigliano di mantenere almeno 70 cm tra il letto e qualsiasi altro elemento.

3. Mobili troppo diversi tra loro

Ricordiamo: eclettico non significa confuso. Spesso infatti tendiamo ad arredare la camera da letto con mobili di stili e materiali molto diversi tra loro, donando alla stanza un aspetto caotico e poco ordinato.

La soluzione: individuiamo 2 colori principali e utilizziamoli per mobili e decorazioni, aggiungendo così un tocco di classe all'ambiente.

4. Poco spazio per l'apertura dell'anta del guardaroba

Altro punto che accomuna diverse camere da letto: poco spazio per l'apertura dell'anta del guardaroba., come possiamo osservare in questo esempio.

La soluzione: se non è possibile modificare la disposizione dei mobili, il consiglio è di puntare guardaroba con ante scorrevoli.

5. Poco carattere

Anche la distinzione tra essenziale e scarno è un concetto da tenere ben presente quando si arreda una camera da letto. In questa proposta per esempio le pareti spoglie e il copriletto poco attraente contribuiscono a rendere la stanza troppo impersonale e dotata di poco carattere.

La soluzione: appendiamo alle pareti qualche stampa e puntiamo su biancheria da letto di maggior effetto, nello stile che più amiamo.

6. Poca attenzione ai dettagli

homify

Anche i dettagli sono importanti in camera da letto: anzi a volte possono essere più determinanti dell'arredo. In questa immagine, per esempio, le tende e il copriletto con fantasie molto diverse tra loro comunicano l'impressione di un ambiente poco curato e di conseguenza poco amato.

La soluzione: scegliamo tende, biancheria da letto, tappeti e rivestimenti coordinati. Se temiamo che la stessa fantasia pssa essere eccessiva, puntiamo almeno sullo stesso colore.

7. Troppi colori

Una camera da letto decorata con troppi colori può risultare confusa e poco rilassante.

La soluzione: limitiamoci a 2 colori e accesi e preferiamo piuttosto tonalità neutre come grigio, panna, beige e naturalmente il bianco.

8. Un aspetto datato

homify Camera da letto

Datato e vintage hanno lo stesso effetto. Spesso infatti una camera da letto arredata con mobili troppo fuori moda può apparire poco confortevole e accogliente.

La soluzione: aggiungiamo una ventata di novità con qualche tocco moderno. Per esempio cuscini e tappeti colorati; oppure un'allegra carta da parati; o una passata di vernice sul comodino o sul letto.

Quale di questi errore temi di avere commesso? Lasciaci il tuo commento!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!