​Come organizzare un meraviglioso banchetto di Natale

CHIARA PISELLI – homify CHIARA PISELLI – homify
Google+
Loading admin actions …

Ci siamo quasi. La magia del Natale è alle porte. Avete già in mente qualche idea sui vostri banchetti natalizi? Come allestirete la vostra tavola? Quali colori saranno i protagonisti della vostra cena della vigilia? In questo libro delle idee vedremo diverse ipotesi che vi saranno senz'altro di ispirazione per cominciare a scegliere tutti gli elementi che andranno a comporre la vostra tavola di Natale. 

Che siate molto tradizionalisti o che invece siate disposti a sperimentare nuovi concept e decorazioni in occasione delle feste che stanno per arrivare, i nostri suggerimenti vi orienteranno nell'organizzazione di un banchetto di Natale a regola d'arte.

La tavola in bianco

Vallesusa 2014: Sala da pranzo in stile  di gabel
gabel

Vallesusa 2014

gabel

È dal colore della tovaglia che si parte per organizzare tutto il resto delle decorazioni che gravitano intorno al banchetto di Natale. In questa prima immagine che vi proponiamo, la tavola è stata vestita di una elegante tovaglia bianca con fiori natalizi di una tonalità neutra, un bianco appena più sporco. Sulla superficie del tavolo, troneggiano dei sobri piatti bianchi con degli eleganti bicchieri da vino. 

Ma ciò che è davvero irrinunciabile sulla tavola delle feste è la presenza delle candele di tutte le forme ma cromaticamente in sintonia con il resto del banchetto. In questa proposta ce ne sono tre rotonde di diverse dimensioni, rigorosamente di un bianco puro; la quarta è invece sottile e alta, cinta da un grande fiocco d'oro e inserita in un elegante porta candele d'argento. La fiamma che condividerete con i vostri cari la vigilia di Natale scalderà l'ambiente e renderà l'atmosfera magica e confidenziale.

La tavola in rosso

Casa in stile  di Hertie
Hertie

Melli Mello Weihnachtsservietten

Hertie

Ma è il rosso il colore del Natale. Dunque, se siete degli inguaribili tradizionalisti, non mancate di decorare il vostro banchetto con tutti gli elementi rossi che desiderate. Il risultato di questa tavola natalizia è eccentrico e caldo insieme ed è in grado di sprigionare una forza incredibile in tutto l'ambiente circostante. È sufficiente infatti una tovaglia rossa con dei fiocchi di neve come quella che vedete nell'immagine ed è subito Natale. Le candele poi, vien da sé, completano il resto della magia. Per quanto riguarda i tovaglioli sono stati scelti quelli in tema prettamente natalizio, di carta spessa che, sotto il periodo delle feste, si trovano in ogni negozio.

La tavola in oro

Vallesusa 2014: Sala da pranzo in stile  di gabel
gabel

Vallesusa 2014

gabel

Dettagli color oro valorizzano questo sofisticato banchetto di Natale per il quale è stata scelta una tovaglia ricca di motivi floreali dorati che fanno pendant con le decorazioni. Un grande piatto di forma quadrata troneggia infatti sulla tavola e ospita candele d'oro rotonde e a cilindro tra palle di Natale sistemate a dovere e valorizzate da piccole palline rosse che vivacizzano ulteriormente il contesto.

Le posate

L'occasione speciale merita che tiriate fuori la vostra portata eccezionale. Dunque valorizzate la vostra tavola di Natale con i pezzi migliori che possedete. Conservare le vostre posate più preziose nel cassetto per anni non ha senso. Oggetti simili esistono per essere usati, sfoggiati sui banchetti delle feste in compagnia delle persone più care. Guardate che spettacolo anche i tovaglioli bianchi decorati con tanti piccoli abeti grigi! Fanno parte della collezione cucina di Fine Little Day e sono targati Lovethesign. Sono serigrafati su un tessuto di lino lavato e sono lavabili a 40°.

Vi spaventa la mole di stoviglie che tirerete fuori e tutte le padelle e pentole da lavare o tutte le attrezzature da cucina da ripulire e da rimettere in ordine? Qui vi diamo qualche piccolo suggerimento che vi consentirà di mantenere sotto controllo la situazione in cucina

I piatti

Anche in questo caso, non esitate a mettere in tavola portata buona, quella che non utilizzate nel corso del resto dell'anno. Inutile continuare a conservarla nella credenza. Prendete i vostri piatti migliori e fateli troneggiare sulla vostra tavola natalizia. Tra le parole dei vostri cari partecipanti al banchetto e il calore umano generale, i vostri piatti saranno così all'altezza delle vostre squisite pietanze per la cui preparazione avete impiegato molto tempo e lavoro.  

Nell'immagine che vi proponiamo potete vedere una collezione per la tavola  (Lys) di una grande semplicità, dal design estremamente lineare e sobrio ma di grande effetto. I piatti di cui è composta la collezione sono realizzati in finissima porcellana bone china perfetta per le grandi occasioni. Il decoro dorato rende questa collezione non adatta all’uso in microonde e in forno. Il disegno di Lys si ispira ai raggi di sole e di luna che si riflettono sulla neve, creando meravigliosi effetti scintillanti e luminosi. Come sempre, le candele sulla tavola saranno imprescindibili e valorizzeranno ulteriormente la vostra speciale portata conferendole una luce tutta particolare. 

I sottopiatti

Vallesusa 2014: Sala da pranzo in stile  di gabel
gabel

Vallesusa 2014

gabel

Un'idea innovativa per svecchiare il tradizionale concetto di tavola natalizia è quella di utilizzare dei sottopiatti a tema. Vestire di stelle la vostra tavola ci pare altrettanto stiloso che usare la tovaglia. Se avete l'impressione che il vostro banchetto di Natale sia un po' spoglio, potete sempre completare a posteriori con l'aggiunga di tante decorazioni naturali o artificiali adatte alla festa più magica dell'anno. 

Le decorazioni naturali

Vallesusa 2014: Sala da pranzo in stile  di gabel
gabel

Vallesusa 2014

gabel

Su questa tavola imbandita con una meravigliosa tovaglia natalizia sulla cui fantasia sono distribuiti dei fiocchi di neve, troneggia una meravigliosa composizione naturale fatta di pigne, foglie, tronchetti e frutta secca legati insieme a realizzare questa stupenda corona. Al centro sono state sistemate due grandi candele cilindriche della stessa tonalità di rosso della tovaglia. Di grande effetto anche il vaso decorato con la renna e l'albero imbiancato di neve. 

Le decorazioni artificiali

Vasi, stoviglie, portacandele, tovaglie. Basta poco per decorare il vostro banchetto di Natale con gran gusto e poche risorse rendendo così speciale la vostra sala da pranzo. Date un'occhiata alla meravigliosa decorazione delle palle trasparenti sopra la tavola natalizia. Un filo morbido che valorizza tutto l'ambiente circostante. Immaginate anche il gioco di luce che viene a crearsi una volta accese le candele e abbassata l'illuminazione artificiale. 

I portacandele

Decorazione artificiale imprescindibile sono i portacandele. Quelli che vedete nell'immagine sono dei piccoli abeti – l'albero simbolo delle feste natalizie – dipinti di tutte le sfumature del verde e hanno un design davvero accattivante. Non a caso son stati disegnati da Marianne Nielsen e incarnano l’esempio perfetto di come si possano conservare le tradizioni e i simboli del Natale nella contemporaneità. 

Stile minimal per degli oggetti che si caratterizzano per la precisione dei dettagli e sono in grado di evidenziare la bellezza della ceramica. Elementi che si inseriscono perfettamente in ogni contesto d'arredo, dal rustico al moderno. 

L'illuminazione

Sul vostro banchetto di Natale potete creare grande atmosfera con poco sforzo e materia prima. La luce, più di ogni altra cosa, è l’elemento che più contribuisce a creare la magia sulla e intorno alla tavola. Su questo semplice tavolo in stile rustico in legno massiccio scuro, realizzato con degli spessi e lunghi listoni accorpati, sono state distribuite delle piccole lanterne al centro contenenti una piccola candela. Un piccolo oggetto che ha l’enorme potenzialità di creare grande fascino e di lasciare a bocca aperta anche i più grandi. 

Contribuiscono a creare l’atmosfera giusta e il clima natalizio anche i fili di luce che spiovono dalla parete a intervalli regolari. L’effetto più impressionante si avrà spegnendo il sistema di illuminazione principale che accendete solitamente per illuminare gli ambienti per rendere protagoniste assolute le luminose decorazioni nataizie. 

Vi sono di ispirazione questi consigli per allestire i vostri banchetti di Natale? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!