Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Come progettare un giardino con patio: 4 ispirazioni italiane

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Il termine patio può indicare concetti diversi anche se correlati di vivere gli esterni di un'abitazione. Nella sua essenza più pura, risalendo all'origine della sua definizione in lingua italiana, patio indica la corte, lo spazio esterno aperto nel cuore di un edificio, attorno al quale si affacciano tutti i suoi ambienti. Nella tradizione iberica e sudamericana patio indica invece il loggiato o porticato dell'abitazione, in connessione diretta con il giardino.

A metà tra questi due diversi concetti abbiamo quindi deciso di ispirarvi con 4 diversi progetti italiani, perché anche voi possiate realizzare il giardino dei vostri sogni.

Un cortile a Venezia

Iniziamo il nostro piccolo viaggio per l'Italia, un viaggio che ci porterà a scoprire le declinazioni più interessanti e moderne del concetto di patio. La nostra prima tappa è Venezia, nel meraviglioso cortile di un B&b,  uno spazio pensato per permettere agli ospiti di mangiare all'aperto. Come vediamo si tratta di uno spazio protetto e riservato, con i muri in mattoncini a vista che creano una piacevole ombra, l'habitat ideale per le azalee, i rododendri e le camelie delle aiuole. Eppure tutto questo all'inizio aveva un aspetto molto diverso: un prato vecchio  fangoso dove l'erba cresceva disordinata e rada, ora invece sostituito da una pavimentazione che richiama i materiali usati per le mura.

Un giardino a Padova

Un giardino a Padova.: Giardino in stile  di ESTERNIDAUTORE
ESTERNIDAUTORE

Un giardino a Padova.

ESTERNIDAUTORE

Ci spostiamo, anche se non di molto: siamo a Padova.  Qui troviamo il progetto di una casa in stile minimal, con il soggiorno affacciato sul patio. Questo spazio è stato organizzato con un pergolato in acciaio, completamente rivestito dai glicini e da una vite americana, a formare delle vere e proprie pareti di vegetazione per un innegabile effetto scenico .

Un giardino a Padova.: Giardino in stile  di ESTERNIDAUTORE
ESTERNIDAUTORE

Un giardino a Padova.

ESTERNIDAUTORE

Il teak dei pavimenti sotto la pergola si contrappone quindi all'acciaio, come ai marmi, bianchi e neri. Legno, metallo e pietra quindi, ma anche acqua come vediamo nella foto: questo giardino riunisce in sé elementi molto diversi per creare un'armonia tra sensi ed intelletto.

Un patio a Treviso

E a proposito di relax, partiamo alla volta di Treviso. Il patio che vediamo in questa immagine è apertamente ispirato allo stile zen e neanche a dirlo, al centro  troviamo un grande bonsai che fa bella mostra di sé sul pavimento in legno teak. Un sistema di vasche simula il gioco di incontro tra ruscelli d'acqua, circondati da siepi di bambu’ e aceri giapponesi… un piccolo sogno orientale insomma,  ma in territorio nostrano!

L' hortus conclusus a Lecce

Il giardino segreto: Giardino in stile  di otragiardini
otragiardini

Il giardino segreto

otragiardini

Le vetrate introducono il nostro sguardo all'ultimo progetto d'ispirazione del nostro articolo. Siamo a Lecce,  per guardare da vicino un giardino circondato da elementi architettonici importanti, alte mura con un grande arco sullo sfondo, ricoperte dai rampincanti e allegramente invase dalle moltissime specie che popolano il giardino.

Il giardino segreto: Giardino in stile  di otragiardini
otragiardini

Il giardino segreto

otragiardini

Graminacee, gruppi di lavande, convolvoli, gaure, rosmarini e valeriane: sono solo alcune delle piante che si affiancano agli agrumi e alle viti del giardino. Come vediamo però oltre alla vegetazione ci si è preoccupati anche di predisporre un arredamento comodo e  moderno, dei divani che ricreano quasi l'atmosfera di un piccolo salotto all'aria aperta.

Il nostro breve articolo è terminato ma se volete sapere davvero di più su come progettare il giardino perfetto date uno sguardo perfetto a :

-Le 5 regole d’oro per progettare un giardino perfetto

Buona ispirazione!

Cosa ne pensate di questi 4 progetti con patio? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!