La Cabina Armadio: un Lusso Possibile!

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Appartamento M&A, CT home CT home Camera da letto moderna
Loading admin actions …

Sulle prime potrete pensarlo come qualcosa di superfluo, un'aggiunta alla progettazione della vostra casa di cui sentite di poter anche fare a meno. La verità è però che una cabina armadio è un piccolo lusso che può davvero facilitarci la vita, organizzando gli spazi nella zona notte e massimizzando delle metrature che sarebbero altrimenti andate perse. 

Nella mansarda

Forse in questo momento pensate che la cabina armadio rappresenti una spesa inutile, una vera e propria piccola impresa che non vale la pena neanche di iniziare. Eppure la soluzione si trova probabilmente già tra le vostre mura, provate a pensare ad esempio a tutti quegli angoli male utilizzati o abbandonati.

La mansarda che vediamo qui ad esempio, non rivestiva un ruolo ben preciso in casa. I proprietari l'avevano adibita a spogliatoio, improvvisando grucce e stendini sotto le falde del tetto, proprio all'ombra delle grandi travi in legno. I soffitti bassi sono croce e delizia di ogni mansarda certo, ma la nostra esperta sapeva che ben altre soluzioni potevano applicarsi a questo spazio.

Soluzioni su misura

La particolare conformazione perimetrale al livello del sottotetto richiede infatti soluzioni su misura perché ogni centimetro sia davvero sfruttato al 100%. Ecco perché ora gli armadi modulari del guardaroba seguono la profondità e la pendenza del tetto. 

Come il soffitto, il grande mobile su misura è stato verniciato in bianco, dando più luce all'ambiente. Per quanto riguarda l'aspetto più pratico, risulta dotato di ripiani estraibili, ovviando all'accentuata profondità al suo interno: una possibilità ben sfruttata per dare il giusto ordine  a tutto.

Sul soppalco

Un'altra interessante ispirazione per la vostra nuova cabina armadio potrebbe essere il progetto qui nell'immagine. In questo loft è stato costruito un soppalco che utilizza le grandi altezze dei soffitti,ospitando in assetto open space sia la zona notte che lo spogliatoio. Come vediamo qui, sono le pareti stesse a fungere da cabina armadio, semplicemente attrezzate con dei ripiani in legno: un'idea davvero alla portata di tutti, non trovate anche voi?

Un classico, in camera da letto

Terminiamo con un classico, la cabina armadio ricavata direttamente all'interno della camera da letto, quasi una micro stanza nella stanza. Divisa dal resto della camera con il solo ausilio di un sottile tendaggio, la cabina armadio organizza tutti gli indumenti e  le scarpe, permettendo di guadagnare ordine non solo in camera da letto, ma in tutta la casa.

Ripiani per tutti i gusti

Se guardiamo meglio all'interno scopriamo infatti che cassetti e ripiani sezionano razionalmente le metrature a disposizione, lasciando davvero poche possibilità di sprecarle.

Con questa immagine abbiamo terminato il nostro articolo sulle migliori idee per una cabina armadio perfettamente funzionale, ma se avete bisogno di altre soluzioni per la camera da letto, date un'occhiata a:

-Come ricavare un bagno nella camera da letto

Buona ispirazione!

E voi, stavate pensando a una cabina armadio o ne avete già una? Lasciate un commento!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti