7 grandi idee per rendere il soggiorno accogliente

7 grandi idee per rendere il soggiorno accogliente

7 grandi idee per rendere il soggiorno accogliente

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Come rendere il soggiorno accogliente? In questo Libro delle Idee vedremo alcunesoluzione che possono contribuire a rendere il soggiorno confortevole. Essendo lo spazio della casa dedicato al relax e all'accoglienza, il soggiorno deve essere ambiente rilassante e rilassato. Luce naturale e tonalità neutre, le tende e i divani adatti, un bel lampadario o una carta da parati sorprendente, dei tocchi personali: come vedremo, attraverso la cura e l'attenzione per questi aspetti, sarà possibile creare un soggiorno accogliente, ideale per la vostra casa.

1. Dipingere con tonalità neutre

È possibile rendere accogliente il soggiorno attraverso la combinazione di tonalità neutre. Queste infatti contribuiscono a rendere la percezione dello spazio rilassante. La luce si diffonde in maniera uniforme e sfumata sulle superfici chiare, in particolare sul bianco delle pareti e del soffitto, riflettendosi morbidamente in tutto l'ambiente. 

Come vediamo nell'immagine, è importante alternare gradazioni di tonalità, creando una paletta di sfumature che accompagni lo sguardo in modo progressivo. In un contesto dominato dalle tonalità neutre, il colore può essere inserito attraverso i particolari, dai vasi ai cuscini, in modo da punteggiare il soggiorno con piccole note di piacevole e armonico contrasto.

2. Usare la luce naturale

La presenza della luce naturale non dovrebbe mai essere data per scontata nel momento in cui si progetta l'arredamento della casa. Un fatto valido in generale, ma ancora più importante nel caso del soggiorno. Perché ambiente della casa dedicato al relax e al tempo condiviso: fisiologicamente la luce naturale è quella che l'occhio percepisce con minore sforzo, quindi la sua presenza contribuisce notevolmente a rendere l'ambiente rilassante e accogliente. 

Organizzare la disposizione dei complementi di arredo in base alle linee di propagazione della luce naturale è una strategia intelligente per lasciare che la sua diffusione sia il più possibile uniforme e organica. I colori chiari e le tonalità tenui sulle pareti ne favoriscono la riflessione. Per lo sfruttamento ottimale, poi, è fondamentale che anche sul soffitto si utilizzino toni chiari, in modo da favorire l'ariosità del soggiorno, un sistema naturale per favorire la luminosità. I complementi di arredo, come vediamo, possono essere utilizzati per creare dei gradevoli contrasti tonali, che non fanno altro che esaltare la presenza della luce naturale. 

3. Scegliere le tende giuste

La scelta delle tende contribuisce in maniera rilevante a rendere accogliente il soggiorno, perché determina non solo la quantità della luce che si diffonde nell'ambiente, ma anche la sua qualità cromatica, perché le tende sono in grado di determinarla. 

Quindi è importante scegliere con cura sia il colore delle tende, che la loro tipologia e il materiale che le costituisce, in modo che siano in grado di contribuire a determinare l'atmosfera del soggiorno nella maniera desiderata, creando una luce morbida e avvolgente, capace di accogliere e scaldare il soggiorno.

4. Scegliere bene i divani

La scelta delle sedute è naturalmente fondamentale per il soggiorno. A seconda dello spazio a disposizione, sarà importante cercare di creare delle combinazioni non scontate. Ricordando, per esempio, che le sedute basse contribuiscono a rendere l'ambiente più arioso. Quindi scegliere un divano basso, accessibile da tutti i lati, potrebbe essere una soluzione per contribuire a rendere lo spazio del soggiorno avvolgente e aperto. 

Quando è possibile, poi, anche diversificare o moltiplicare le sedute è un modo per fare più accogliente il soggiorno. Come vediamo nell'immagine, può essere occasione sia per introdurre una nota di colore che un tocco divertente: il rosso del divano a forma di bocca si combina perfettamente con la morbidezza e la comodità del divano basso centrale.

5. Personalizzare il soggiorno

Personalizzare il soggiorno il più possibile è un sistema per renderlo accogliente, innanzitutto per chi lo abita, ma anche per chi verrà ospitato. Per farlo è certamente importante scegliere con cura i mobili, ma  una particolare attenzione dovrà essere dedicata alle decorazioni, che rappresentano l'occasione per inserire dei tocchi del tutto personali nell'ambiente. Una particolare attenzione andrà prestata ai quadri da esporre sulle pareti, facendo in modo che abbiano il giusto risalto, accompagnandoli con la giusta illuminazione. 

Circondarsi di oggetti cari, ma senza esagerare: lo spazio non deve risultare ingombro, ma fluido. Importante è scegliere bene i complementi su cui esporli: nell'immagine vediamo come una cassettiera colorata possa in modo semplice e naturale, se inserita in un contesto dominato dai toni chiari, catturare l'attenzione e farsi spazio ideale da esposizione.

6. Usare la carta da parati

Caratterizzare il soggiorno arricchendolo di nuove prospettive, colori, tessiture, è possibile attraverso la scelta adatta della carta da parati. Soluzione ricca di possibilità che permette di riconfigurare l'ambiente del soggiorno, regalandogli toni e atmosfere nuovi e rendendo lo spazio accogliente e confortevole. 

Nell'immagine possiamo vedere un esempio di come attraverso la carta da parati si possa aprire lo spazio del soggiorno, renderlo più arioso, donargli fughe prospettiche inaspettate, addirittura trasportarlo all'esterno. La carta da parati rappresenta quindi una soluzione semplice e raffinata allo stesso tempo, per rendere il soggiorno lo spazio confortevole che desiderate.

7. Comprare un bel lampadario

La scelta del lampadario può diventare un'occasione per determinare il carattere del soggiorno. Sia perché dalla tipologia del lampadario dipende la luce e quindi il tono da dare allo spazio. Sia perché in termini decorativi il lampadario può diventare il fulcro intorno al quale organizzare l'arredamento del soggiorno. 

Come vediamo in questa immagine in cui è rappresentato il lampadario Dolfin di Yourmurano Lighting, è possibile scegliere un connubio tra linee sinuose, colore e trasparenze, per una luce capace di avvolgere tutto l'ambiente con toni caldi e intimi, ricchi di rimandi e sfumature. Un modo per rendere il soggiorno accogliente e ricco di personalità allo stesso tempo.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:Rimodernare il soggiorno: 5 colori per 5 idee da copiare.E ora tocca a voi.Diteci cosa ne pensate l...
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?

Contattaci!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?

Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!