in stile  di USER WAS DELETED!

Le 7 Mosse Vincenti per Rendere una Stanza Più Luminosa​

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

In questo Libro delle Idee ci occuperemo di alcuni accorgimenti che permetteranno di rendere una stanza più luminosa. Per farlo sarà necessario innanzitutto valutare la tipologia di stanza, l'uso a cui è destinata, la presenza e disposizione delle fonti di luce naturale, come finestre e vetrate, la struttura architettonica generale dello spazio scelto.

Un fatto da tenere sempre ben presente è la complementarità di luce e colori come fattori determinanti nel definire la luminosità di una stanza. Lo sfruttamento delle luci naturali e di quelle artificiali, la disposizione di finestre e lampadari, fari e lampade, dovrà essere studiata e coordinata con la scelta delle tonalità di colore delle pareti e dei mobili. 

Come vedremo, attraverso una serie di accorgimenti sarà possibile sfruttare la combinazione di luce e colori, così come i soffitti, le pareti, le finestre interne, le superfici lucide, per rendere le stanze, dalla cucina al soggiorno, dal bagno alla camera da letto, più luminose e quindi più confortevoli e vivibili.

Seguiteci.

1. Creare l'illuminazione più adatta

Creare la giusta illuminazione può aiutare a enfatizzare la luminosità degli ambienti. Un modo efficace è quello di diversificare le luci, alternando fonti naturali e artificiali, punti luce e tipologia delle luci utilizzate. Una strategia di cui vediamo un esempio in questo ambiente progettato da B+P Architetti: i lampadari a sospensione si alternano con i fari orientabili della lampada Parentesi progettata da Achille Castiglioni, la striscia di luce LED posizionata nell'incavo della parete, e la luce naturale, proveniente sia dalla porta a vetri che dalla finestrella. Il risultato è una diffusione uniforme della luce, alternata però a a zone di illuminazione mirata. Infatti, quella di inserire nel contesto generale alcune luci orientabili, e cioè capaci di creare isole specifiche, zone ben individuate attraverso fasci luminosi mirati, è strategia efficace per rendere l'intera stanza più luminosa.

2. Scegliere mobili chiari

La scelta dei mobili ha una fondamentale importanza rispetto alla luminosità delle stanze. Sulle superfici dei complementi di arredo, infatti, la luce si rifrange: i colori chiari hanno una naturale capacità di rifletterla e quindi di favorirne la diffusione. Di certo, quindi, è importante nella scelta dei mobili privilegiare sfumature chiare e tonalità leggere, in modo da favorire naturalmente la diffusione della luce. Anche se non l'unica, tra i colori chiari, quella del bianco rappresenta naturale soluzione, ideale per enfatizzare la luminosità. Sulle superfici bianche la luce può muoversi liberamente, avvolgendo gli ambienti in un abbraccio uniforme e rilassante e favorendo così anche un passaggio fluido tra stanze diverse.

3. Sfruttare i contrasti tonali sulle pareti

Creare dei contrasti di tonalità sulle pareti è un altro modo per enfatizzare la luminosità delle stanze. Le variazioni tonali, infatti, sono molto utili quando sono combinate con un soffitto neutro, e quindi molto riflettente, per generare una maggiore ampiezza e quindi una maggiore luminosità. In particolare in presenza di finestre, creare dei contrasti di colore sulle pareti aiuta a sfumare la percezione della luce proveniente dall'esterno, rendendo sfumato e morbido il suo impatto e quindi favorendo una sensazione di maggiore e diffusa luminosità. 

4. Sfruttare il soffitto

Anche il soffitto, quando è possibile, può essere sfruttato per acuire la luminosità di un stanza. Aprirlo verso l'esterno con finestre e vetrate o un lucernario, è un modo per favorire la diffusione della cosiddetta luce zenitale, luce che provenendo dall'alto può uniformemente diffondersi nell'ambiente. Come vediamo nell'immagine, lo sfruttamento del soffitto aumenta la luminosità della stanza favorendo la propagazione della luce solare, ma può avere anche interessanti ricadute sull'architettura dell'ambiente, che può essere arricchito dalle strutture scelte per aprire il soffitto al passaggio della luce.

5. Le finestre interne

Soluzione interessante è quella delle finestre interne. La luce può passare in questo modo da una stanza all'altra, senza diminuire la separazione e l'intimità degli ambienti. Un modo per sfruttare doppiamente l'illuminazione, spingendola attraverso le finestre a passare da una stanza all'altra. Una soluzione che favorisce una maggiore luminosità complessiva e un collegamento fluido tra stanze differenti, rendendo più organica l'organizzazione e l'illuminazione della casa.

6. Scegliere con cura le tende

La scelta delle tende è spesso sottovalutata dal punto di vista della luminosità. È importante ricordare che la qualità dei materiali e il colore delle tende hanno un notevole potere sia di modificare la qualità cromatica della luce, che di determinarne il flusso. La scelta delle tende merita quindi la giusta attenzione. Per favorire la luminosità della stanza è importante anche in questo caso scegliere colori tenui e sfumati e materiali che abbiano una capacità di filtrare la luce appropriata alla stanza. Evitare quindi tonalità troppo scure e tessuti troppo spessi permette di lasciar passare la quantità di luce desiderata e di controllare la qualità cromatica che si desidera diffondere nella stanza.

7. Le superfici lucide

Le superfici lucide hanno una naturale capacità di riflettere la luce e quindi rappresentano una soluzione molto indicata per aumentare la luminosità di una stanza. L'uso di superfici in ceramica è particolarmente comune nei bagni, come possiamo vedere nell'immagine, e nelle cucine. Nel caso delle superfici lucide, però, sono necessari alcuni accorgimenti. La loro grande capacità di riflessione, infatti, potrebbe dare luogo a fastidiosi effetti specchio, generando delle isole abbaglianti sulle superfici: una attenta e mirata disposizione dei punti luce permetterà di evitare questo genere di inconvenienti, così come sarà utile interpolare le superfici con motivi e colori a contrasto. Accorgimenti utili sia a permettere un pieno sfruttamento delle superfici lucide per favorire una maggiore luminosità, che per decorare e dare profondità alla stanza.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:Decorare con la luce: le plafoniere LED.E adesso tocca a voi.Diteci cosa ne pensate lasciando un co...
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!