Come mettere in risalto i materiali in casa!

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Mettere in primo piano i materiali significa stabilire atmosfera e carattere della casa attraverso il disvelamento di superfici e strutture che di solito restano nascoste. In questo modo, come vedremo in questo Libro delle Idee, l'arredamento degli interni viene collegato in maniera organica con la struttura generale della casa.

I materiali possono diventare protagonisti in molti modi. Il legno, per esempio, può essere usato sia per le strutture portanti che per le decorazioni. Dal soffitto alle pareti, in travi a vista e tavoli, il legno al naturale arricchisce la casa con la ricchezza delle sue naturali venature e infinità di sfumature.

Ma i materiali da sfruttare per dare carattere alla casa sono tanti. Pareti di mattoni e pietra a vista possono diventare il fulcro del soggiorno, emergere nella loro naturale ricchezza, di matericità e tessiture, di motivi e forme, a dare un tocco unico alla sala da pranzo. Un modo per scaldare l'atmosfera della casa e creare ambienti mai banali, ricchi di carattere, sempre nuovi nella bellezza delle imperfezioni e dei toni mutevoli.

E allora esploriamo insieme le possibilità offerte dai materiali di dare un carattere sempre nuovo agli ambienti della casa.

1. Mostra la bellezza del legno

La forza del legno, mostrata in tutta la sua naturale bellezza, può essere usata sia come elemento architettonico principale, che come cifra decorativa che informa il carattere della casa. Il legno è materiale di grande versatilità, adattabile a qualsiasi contesto della casa. Mostrarne venature naturali, sfumature e nodi, la bellezza delle piccole imperfezioni, i cambi di tonalità, è una maniera intelligente per rendere l'ambiente caldo, intimo e familiare. Senza per questo dover rinunciare a soluzioni progettuali moderne, capaci di unire naturalità con geometrie e linee contemporanee. La ricchezza del legno, le infinite possibilità di combinazione che offre, rappresentano opportunità da sfruttare, per definire tono e atmosfera della casa, rendendola unica e preziosa.

2. Esponi strutture e superfici di cemento

Il cemento è materiale comune per la realizzazione delle strutture architettoniche portanti della casa, ma raramente lo ritroviamo in evidenza all'interno della casa stessa. Eppure, come possiamo vedere nell'immagine, anche le superfici di cemento possono essere sfruttate per definire il tono degli ambienti interni. Il cemento, lasciato in evidenza e non nascosto da verniciature, può arricchire la casa con la sue qualità materiche. In particolare le sue superfici porose sono capaci di generare una interessante tessitura, animando le pareti con una grande varietà di sfumature e toni di grigio. Anche le intersezioni dei pannelli, con linee e geometrie in evidenza, possono diventare un ricco elemento decorativo.

3. Mostra la struttura metallica del soffitto

Loft Bianco - Paola Maré Interior Designer: Sala da pranzo in stile in stile Industriale di Paola Maré Interior Designer
Paola Maré Interior Designer

Loft Bianco – Paola Maré Interior Designer

Paola Maré Interior Designer

Un'altra soluzione ricca di conseguenze estetiche è rappresentata dalla scelta di mostrare le strutture metalliche che costituiscono il soffitto. Portate in evidenza, come possiamo vedere nell'esempio scelto, le strutture metalliche del soffitto possono diventare uno degli elementi caratterizzanti di tutto l'ambiente, stabilendo un rapporto organico e immediatamente visibile tra la struttura architettonica della casa e l'arredamento degli interni. Le strutture portanti del soffitto, non più nascoste ma anzi svelate intenzionalmente, si fondono con l'ambiente interno, portando in primo piano geometrie e intrecci, consistenze materiche e profondità che arricchiscono la casa.

4. Non verniciare le pareti di mattoni

Abbandonare l'impronta tradizionale senza rinunciare ad un ambiente caldo e confortevole: Soggiorno in stile in stile Industriale di AMlab
AMlab

Abbandonare l'impronta tradizionale senza rinunciare ad un ambiente caldo e confortevole

AMlab

Mattoni a vista ricoprono tutta la superficie della parete. Invece di essere nascosta da una verniciatura, la parete di mattoni a vista diventa il fulcro dell'arredamento del soggiorno che vediamo. La tessitura aggettante costituita dai mattoni viene lasciata emergere nella sua naturale bellezza, e viene esaltata dalla disposizione dei fari a incasso posti sul soffitto, i cui fasci luminosi si proiettano sulla superficie aggettante di mattoni, arricchendo la parete di un ulteriore motivo. Le pareti di mattoni a vista sono capaci di scaldare gli ambienti della casa. La consistenza materica dei mattoni sembra far respirare le pareti, attraverso imperfezioni e una gamma infinità di toni e sfumature. 

5. Mostra condutture e tubature

Mostrare condutture e tubature può diventare una strategia per arricchire il progetto degli ambienti interni della casa. Normalmente tubi e condutture sono nascosti nell'incavo delle pareti in muratura, o vengono nascosti da pareti in cartongesso, che talvolta sono inserite appositamente per questa ragione. Portare invece in evidenza tubature e condutture può essere un modo per dare carattere a pareti e soffitti, lasciando emergere gli intrecci geometrici, di materiali e dimensioni, di cromature più o meno marcate, di sinuosità che si incrociano, tessendo interessanti motivi dal tono decisamente contemporaneo.

6. Utilizza le pareti in pietra

Un altro modo per restare fedeli ai materiali, alla loro naturale bellezza, è quello di esporre le strutture in pietra che costituiscono le pareti della casa. Comunemente le superfici in pietra delle strutture in muratura sono ricoperte da strati di intonaco e poi verniciate, a nasconderne le imperfezioni e uniformare l'ambiente. Con il rischio, però, che l'ambiente possa risultare anonimo: la scelta opposta, invece, porta in piena evidenza la ricchezza della pietra, la varietà infinita delle sue superfici sempre diverse. Una scelta che non tende a uniformare l'ambiente, ma a renderlo unico, sempre nuovo nei sui intrecci di forme, sfumature di colore e matericità. Le pareti in pietra a vista sono capaci di avvolgere l'ambiente con il calore antico delle loro superfici, un calore capace di creare un'atmosfera intima e personale.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:Travi in legno a vista per la casa: 7 spettacolari esempi.E ora tocca a voi.Diteci cosa ne pensate ...
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!