Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

6 spunti per creare una camera da letto rustica da favola!

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Lo stile rustico cavalca l'onda del successo e ha attualmente in pugno la situazione non solo nelle case dal sapore tradizionale ma anche in quelle di recente costruzione, di montagna o di città, in cui il calore degli arredi rurali mantiene un fascino irresistibile e indubbiamente riconducibile al classico country-chic. Il legno con le sue venature e il suo riflesso mielato è una piacevole costante a cui non poter davvero rinunciare se si pensa di voler progettare e arredare i proprio spazi secondo questi diktat. Segue la pietra da sempre e per sempre in voga nelle tendenze interior, sia nella sua versione nuda e naturale, che ultimamente nella variante ricostruita,  ideale anche per appartamenti moderni seppur accoglienti. 

Per far sì che anche la camera da letto, una tra le stanze principali, goda di questa atmosfera ospitale e riscaldante ecco che alcuni piccoli accorgimenti e graziosi elementi chiave contribuiranno al raggiungimento dell'obiettivo.

Vediamo allora quali sono e perché, facendo un mini tour tra progetti internazionali da cui carpire spunti succulenti, tutti da riproporre nella propria stanza.

Arredamento e ambientazione

RECUPERO RUDERE CAMPESTRE: Camera da letto in stile  di RI-NOVO
RI-NOVO

RECUPERO RUDERE CAMPESTRE

RI-NOVO

L'ambientazione prima di tutto: poter disporre di uno spazio mansardato in cui dar vita alla propria camera da letto rustica è un piacevole plus,da sfruttare in caso se ne abbia l'occasione o tenere a mente per una futura progettazione. Le travi in legno della struttura, già da sole, provvederanno a garantire charme alla camera, complici anche l'illuminazione posizionata oculatamente nei punti giusti e le spiovenze asimmetriche, proprie della soffitta. Secondo, ma non per importanza, il pavimento a parquet massello, ancora meglio se in rovere naturale, è un altro portatore sano di stilemi rustici, sopra cui troveranno posto il letto e altri mobili. Cassapanca e arredi di varia natura, in legno lasciato naturale o trattato saranno la scelta ottimale per dar forma alla camera da letto rustica dei vostri sogni, senza far eccezione nemmeno per i tessuti, dal tartan al macramè, dalla lana tricot da sfoderare nei contesti territoriali a clima più rigido, ai cotoni spessi in fantasia tapestry rubata alle tendenze moda. 

La cabina armadio

Armadio o cabina armadio, anche lo spazio guardaroba non è escluso dallo stile rustico della camera da letto. Accorgimento fondamentale è prediligere per la struttura già pronta o per la sua costruzione, la tipologia e colorazione del legno che avete utilizzato per arredare e completare il resto della stanza, fatta eccezione per il parquet. Se coordinato, questo piccolo angolo non avrà solo una mera funzionalità, ma completerà la parete con eleganza e classe.  

Il letto

Camera da letto in stile  di Allnatura
Allnatura

Schubkastenbett Viga

Allnatura

Una proposta senza dubbio eco-friendly quella di Allnatura, in cui è racchiusa un'idea decisamente vincente: il letto in legno naturale con vani contenitore a cassettone. Un vero esempio di praticità unita allo stile, dunque, che potrà rendere rustica, ma in chiave contemporanea, la vostra camera da letto. I mobili grezzi, ovvero lasciati intonsi, in cui i difetti diventano peculiarità caratterizzanti e per questo enfatizzate, sono un must dell'arredamento a tema. La struttura base del letto quindi, è una parte importante per garantire all'intera stanza un equilibrio tra arredi e mantenendosi all'interno di questa scelta stilistica. Sarà possibile inoltre partire proprio da questo per scegliere gli ulteriori mobili che completano l'ambiente, come toletta e comodini, ma anche piccoli complementi e finiture. 

L'illuminazione

Casa Pinè: Camera da letto in stile  di Cubisoft
Cubisoft

Casa Pinè

Cubisoft

Il vero filo conduttore? La luce, o meglio il sistema di illuminazione. Ebbene sì, se il legno è un tratto distintivo e davvero imprescindibile per una camera da letto rustica coi fiocchi, ecco che luci gialle e soffuse, che percorrono l'area il perimetro della stanza si pongono come importanti essentials, da non sottovalutare. Faretti al neon incassati nel soffitto in legno saranno perfetti per essere installati nelle camere da letto rustiche più attuali, mentre lampadari e lampade con para lume in tessuto filtreranno al meglio la luce diffondendola con estrema eleganza in ogni angolo, ad ammorbidire oggetti e arredi, oltre che rendere più luminoso lo spazio. 

Il bagno

Bagno in stile  di fuusta

Se ad affiancare la vostra camera da letto è un piccolo bagno di servizio, non potrete fare a meno di arredarlo appositamente con mobili che richiamino lo stile rustico della stanza padronale. Se infatti prediligete l'utilizzo di un arredo bagno in ceramica classica, potrete optare per un mobiletto di supporto in legno dal sapore squisitamente retrò, ad esempio, abbinato a scaffali e mensole pensili altrettanto in legno per comporre una parete attrezzata decisamente impeccabile. Per mantenere tuttavia un aspetto moderno e curato, proprio come in questo progetto, sarà possibile scegliere maniglie e finiture metalliche che riprendano rubinetti e specchio.

Elementi decorativi

Camera da letto in stile  di Loaf
Loaf

Audrie chest of drawers

Loaf

Come rendere ancor più rustica la camera? Aggiungendo dettagli a tema, naturalmente. Complementi, oggettistica e piccoli arredi faranno proprio al caso vostro, se siete amanti delle decorazioni e di tutto ciò che permette alla stanza di vestirsi con gusto e personalità. Cestini in vimini, cassettiere o mobiletti effetto vintage, quadri con soggetti bucolici e tappeti dalle calde lavorazioni. Il legno torna qui certamente protagonista, considerando la sua importanza nella definizione stessa del concetto bdi rustico. Anche le finestre, per completare al meglio l'ambiente, potranno essere decorate con il legno, in svariati modi: solo superficialmente, quindi con il solo ausilio di pannelli lignei prefiniti e listelli da applicare nei contorni, ma anche tramite finestre persiane real wood. 

Cosa ne pensate? Lasciateci un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!