Il vetro per una casa trasparente

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Esistono dei materiali ideali per ogni stile d’architettura d’interni, questo è certo. La pietra per uno stile più rustico, il legno sicuramente molto vicino allo stile scandinavo, ma che materiali per un appartamento moderno? Oggi andremo a far visita ad un’abitazione che si trova in provincia di Pavia e che fa un uso pregevole del vetro. Questo elemento è forse uno dei simboli della modernità viste le sue proprietà: resistente e trasparente, è in grado di dividere gli spazi senza per questo rinunciare alla luminosità. L’oggetto dell’articolo è una ristrutturazione di un edificio indipendente disposto su 3 livelli di cui uno interrato e 2 fuori terra. I lavori sono stati condotti da Area.22f.

L'ingresso

Ci troviamo al piano terra dell’abitazione, all'ingresso. L’immobile è circondato dal giardino di proprietà e, come vedremo meglio, l’intervento ha avuto come obiettivo quello di migliorare il contatto tra interno ed esterno. Già da questa immagine possiamo intuire in che modo sia stato sviluppato lo stile moderno. Raggiungiamo la stanza in fondo.

La cucina e non solo

Pochi passi dall’ingresso per accedere al cuore di tutto il progetto: ci troviamo nella zona giorno che include cucina, zona pranzo, soggiorno e studio, tutti ambienti caratterizzati da un interior luminoso non solo per il colore.  La cucina è ampia e moderna con una grande isola centrale con lavello, fornelli e uno spazio snack. Ci avete già fatto caso? Solo una parete di vetro divide questo ambiente dal resto dell’area living.

Il soggiorno

Il soggiorno è invece caratterizzato da una struttura ancora più particolare: al centro è stata collocata una parete dove è stato posizionato il camino e dove trovano spazio anche il televisore e la libreria.

Spazi luminosi

Da questa prospettiva possiamo apprezzare il lavoro svolto per enfatizzare il rapporto con l’esterno e di conseguenza anche quello con la luce. Le grandi aperture permettono agli interni di “respirare”.

Le scale

Ritorniamo all’ingresso per apprezzare il vano scale: il vetro in questo caso diventa un vero e proprio aspetto strutturale essendo usato come parapetto della scale, una soluzione per alleggerire visivamente il disegno di questo angolo dell’abitazione.

Al piano di sopra

Attraverso le scale si accede al primo piano che ospita la camera matrimoniale con affaccio sull’ampio terrazzo e il bagno padronale.

In bagno

Ci soffermiamo sul bagno che anche in questo caso fa un uso eccellente del vetro. Qui troviamo sia una vasca spaziosa che una doccia abbastanza generosa nelle misure. Nel mezzo di questa dualità bianco/nero si trova una lastra di vetro atta a dividere i due spazi. 

Con questa immagine chiudiamo il nostro articolo. Se siete interessati a questo argomento, scoprite anche:

- Balconi e ringhiere in vetro

Cosa pensate di questo progetto?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!