Come prepararsi all'inverno?

Claudio Limina Claudio Limina
Loading admin actions …

L'alternarsi delle stagioni impone ad ognuno di noi di adattare le proprie abitudini e i propri spazi ai cambiamenti climatici in modo da essere preparati e attrezzati nel miglior modo possibile ad affrontare il freddo o il caldo. Per quanto riguarda l'inverno è bene giocare d'anticipo sull'arrivo delle piogge e del clima rigido, e occuparsi della manutenzione del riscaldamento in tempo utile, controllando che stufe, camini o termosifoni siano puliti e funzionanti. 

Monitorare tetto e grondaie è una buona abitudine che permette di evitare infiltrazioni d'acqua o intasamenti a causa delle piogge abbondanti invernali. Questi sono i primi passi da fare alla fine della bella stagione, prima che arrivi il freddo. Ci sono poi alcuni accorgimenti che si possono attuare all'interno della propria abitazione per renderla adatta e confortevole durante la stagione invernale.

Occhio ai tessuti

Living: Soggiorno in stile in stile Eclettico di Els Home
Els Home

Living

Els Home

Durante l'estate, la primavera, ma anche l'autunno si sente la necessità di alleggerire anche i tessuti presenti in casa. Così tendaggi, coperture di tavoli, letti e divani si adattano al clima caldo e vengono prediletti tessuti leggeri e ariosi , come cotone e lino, che permettono la ventilazione della casa e facilitano un alleggerimento generale. Allo stesso modo durante il periodo invernale si opta per tessuti che permettono il trattenimento del calore e che rendono letti e divani caldi e accoglienti. Così i tessuti più utilizzati diventano la lana, il caldo cotone, la flanella, che riscaldano e facilitano a mantenere e a trattenere il calore.

Accessori e decorazioni

Dandelions: Pareti & Pavimenti in stile in stile Moderno di Crearreda
Crearreda

Dandelions

Crearreda

Per rendere la casa calda e accogliente anche durante la stagione fredda si può ricorrere ad alcuni dettagli ed accessori che trasmettono ospitalità e calore all'ambiente. Per esempio si può pensare di predisporre dei vasi in vetro, in legno, in alluminio in alcuni angoli della casa, come l'ingresso, il soggiorno, la cucina, con dei fiori freschi di stagione che, attraverso i loro colori e le loro profumazioni, aiutano considerevolmente a rendere l'ambiente vivo e piacevole. Oppure si può pensare di usare  gli adesivi da parete o da mobili che personalizzano l'ambiente dando un tocco di estrosità e vivacità. Di tantissimi tipi, forme, colori, dimensioni, facili da usare senza sporcare, adattabili a tutti gli spazi della casa, sono un valido supporto per l'abbellimento della propria abitazione.

Organizzazione dei mobili

Se si fa uso di stufe elettriche o a gas, o termosifoni mobili è bene predisporre l'ambiente domestico per la loro sistemazione. E' ragionevole lasciare un angolo adibito a questi elettrodomestici in ogni stanza, in modo che non ci sia difficoltà né pericolo nell'utilizzarli. E' opportuno che i sistemi di riscaldamento non vengano collocati vicino a mobili in legno, tende, televisori o computer, cucina a gas, in modo da evitare danni e pericoli. Sarebbe conveniente anche tenere a portata di mano coperte di pile o plaid che, senza rischi né costi, sono un valido ed efficace rimedio al freddo invernale.

Illuminazione e candele

Soggiorno in stile in stile Moderno di Blomus
Blomus

Teelichthalter FUOCO Set

Blomus

Per rendere un ambiente caldo e accogliente non bisogna trascurare l'importanza della luce naturale e dell'illuminazione. La luminosità in inverno ha una durata minore rispetto alla bella stagione e, per ovviare ad ambienti bui e cupi, è bene munirsi di appositi strumenti che ci aiutino ad evitarli. Accanto ai lampadari e alle lampade che adornano abitualmente le nostre case , è bene munirsi di abat jour portatili, facili da spostare e adattare da una stanza all'altra, asseconda delle esigenze, ma anche di candele, profumate e colorate, che facilitano l'illuminazione dello spazio, creando un'atmosfera ospitale e intima, e contribuiscono ad agghindare e ad abbellire l'ambiente con le loro forme e le loro nuances.

Coerenza di stile

In base alla stagione è possibile adattare l'arredamento al clima esterno per rendere l'ambiente accogliente e ben vivibile. Durante l'inverno, per esempio, si può scegliere di coprire divani, poltrone e pouf con rivestimenti di tessuti più pesanti e caldi in modo da permettere un uso adatto alle esigenze che si hanno durante il freddo invernale. Così facendo sarà sicuramente più piacevole leggere un libro e bere una tazza di the su una poltrona o un divano in cui sprofondare e rilassarsi al caldo e al tepore domestico.

Sistemazione degli arredi estivi

A malincuore arriva sempre il momento in cui l'estate e le vacanze sono ormai un ricordo e la stagione invernale prende il sopravvento. Prima di attrezzare la casa con i giusti supporti e un arredamento consono alle fredde temperature è bene liberarsi di tutti gli oggetti e gli accessori che ci hanno accompagnato durante la bella stagione in modo da ricavare spazio utile da sfruttare e anche per evitare il loro danneggiamento e il loro deterioramento. Quindi sistemiamo ombrelloni, panche, sdraio, ventilatori in cantina, nel solaio o nel box in modo ordinato e ben disposto in modo che siano facilmente riconoscibili e di pronto utilizzo quando arriverà la prossima estate.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!