Un Appartamento Moderno e Luminoso dal Fascino Insuperabile
PRIVATE APARTMENT_BRA: Bagno in stile in stile Moderno di cristianavannini | arc

Un Appartamento Moderno e Luminoso dal Fascino Insuperabile

Un Appartamento Moderno e Luminoso dal Fascino Insuperabile

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Con il Libro delle Idee di oggi andremo alla scoperta di un affascinante appartamento dal gusto italiano affacciato su Bratislava. Si tratta di un progetto curato dallo Studio di Architettura CRISTIANA VANNINI, che ha curato la ristrutturazione e l’interior design di questa elegante abitazione su due piani che appare quasi sospesa tra il cuore pulsante della capitale slovacca e il bosco circostante.

Circondata da un grande terrazzo su cui affaccia la zona giorno, la casa è stata concepita come uno spazio continuo dove le diverse aree funzionali sono comunque rigorosamente definite e scandite grazie soprattutto all’utilizzo arredi fissi in legno laccati. Qui infatti tutti gli arredi principali – nicchie, armadi e librerie – sono realizzati su disegno e inseriti nell'architettura dello spazio, dando vita a candide e moderne boiserie che si mimetizzano con le pareti.

Grande protagonista è inoltre la luce – sia naturale che artificiale – che contribuisce a regalare dinamicità alle superfici grazie all’alternanza di pieni e vuoti e passaggi nascosti o inattesi.

Il risultato di questa miscela è il perfetto equilibrio tra la tendenza contemporanea di vivere la casa come luogo fluido senza filtri e la concezione tradizionale legata all’identità individuale di ogni ambiente.

Scorriamo insieme le foto e lasciamo che siano le immagini a parlare: ne rimarremo di certo conquistati!

Incominciamo il nostro tour dall'ampia cucina, che gli interior designer hanno scelto di arredare con tonalità chiare per valorizzare la luce proveniente dalle grandi vetrate affacciate sul terrazzo.

Il bianco che predomina in tutta la casa qui è alternato a contrappunti di colore-non colore, come le tonalità brune del piano cucina o il grigio metallizzato della cappa, ripreso anche sulle pareti.

La zona pranzo

Linee essenziali e design minimalista anche per la zona pranzo, arredata con un raffinato tavolo con piano in cristallo, ideale per non appesantire lo spazio e amplificare la sensazione di luminosità che contraddistingue tutto gli ambienti di questo elegante appartamento.

Il corridoio

Una veduta del corridoio d'ingresso posto sul piano principale che, come un cannocchiale prospettico, penetra all'interno della casa aprendosi sulla scala di collegamento e su un piccolo studio/libreria per raggiungere infine la zona giorno.

Un dettaglio del corridoio, arredato con librerie e pannelli a tutta altezza, che ne scandiscono verticalmente il ritmo.

Dettagli della scala di collegamento tra i diversi piani, realizzata in legno laccato viola/grigio e contraddistinta da un disegno stilizzato che la fa apparire quasi come quasi una fenditura della parete.

Da notare inoltre le porte scorrevoli, che scompaiono all'interno degli arredi fissi.

Essenzialità anche per la camera da letto

Essenzialità e rigore sono gli ingredienti principali anche della camera da letto padronale, dove l'arredamento è ridotto al minimo e concentrato essenzialmente nella nicchia, che funge da testata, comodino e libreria.

In bagno, un'esplosione di colore

Il bagno padronale osservato da 3 diversi punti di vista. Qui il mosaico vetroso nei toni dell'arancio dà vita a una vera e propria esplosione di colori che, accostata al bianco e alle tonalità neutre del resto della casa – contribuisce a realizzare un forte contrasto cromatico.

Il risultato è un ambiente dalla forte personalità, concepito come una grande stanza per la cura del corpo, con la vasca ovale incassata, la doccia e i rivestimenti che rievocano le affascinanti sale dei tradizionali hammam ottomani.

Con questa immagine termina qui il nostro viaggio alla scoperta di raffinato esempio di architettura minimalista: se cerchiamo altri spunti potremmo dare un'occhiata a quest'altro Libro delle Idee.

Quale dettaglio di questo appartamento ti affascina di più? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?

Contattaci!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?

Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!