6 scarpiere creative e salvaspazio per la casa

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Ammettiamolo: di scarpe siamo sempre a corto, e di conseguenza, anche di spazi in cui custodirle. La scarpiera, nel senso tradizionale del termine, non è sempre la chiave di volta corretta per ottimizzare gli ingombri e risolvere il problema alla radice, cioè la mancanza di scomparti. Molto più spesso infatti la necessità diventa quella di utilizzare e sfruttare angoli della casa apparentemente meno usuali o trovare soluzioni alternative, più creative certo, ma decisamente funzionali. Credenze e mobiletti toletta diventano così papabili porta scarpe, seguiti da vani sottoscala, scarpiere slim o strutture ingegnose e divertenti, che recuperano il concept della classica scarpiera ma lo rendono elemento di design, gradevole quindi, anche come vero e proprio arredo da mostrare. Sceglierle poi a seconda dello stile e della stanza in cui decidiamo di posizionarle, è un fattore importante da tenere in considerazione, per rimanere coerenti con materiali e complementi e non snaturare gli ambienti aggiungendo ciò che è utile ma non esteticamente grazioso. 

Nella stanza armadio o nell'ingresso, nella camera dei piccoli o in camera da letto, ecco 6 idee utili e non convenzionali da valutare e da cui trarre ispirazione.  

Il vano scarpe sotto al letto

Camera da letto in stile in stile Moderno di ECUS

Conosciamo tutti benissimo le funzionalità del letto matrimoniale contenitore, arredo che negli anni è diventato sempre più indispensabile in appartamenti e case dalle piccole metrature e che quindi non dispongono di ulteriori spazi per riporre accessori e rimanenze. Ma se la scarpiera fosse proprio parte di esso? Un comodo scomparto reclinabile e a scomparsa in cui nascondere le scarpe in eccesso. La praticità insita nella struttura del letto di questo tipo, ci farà vivere meglio il sistemare e riordinare la camera. Potrebbero a tal proposito essere utili anche semplici cassettoni a scorrimento o piccoli scomparti utilizzabili ad hoc.

Ad albero

Stanza dei bambini in stile in stile Minimalista di marengo espacios y formas
marengo espacios y formas

Zapatero-perchero infantil a pared

marengo espacios y formas

Un arredo giocoso che diventa protagonista assoluto della camera dei piccoli: l'idea della scarpiera ad albero, nella sua variante più divertente e design non solo è una soluzione concreta ai problemi di spazio che una famiglia incontra quotidianamente, ma anche un due in uno strepitoso. I comparti adibiti per raccogliere le scarpe sono solo una piccola parte del gioco o come tale concepito dai bambini. In questa particolare forma, in linea con la logica che rende gli arredi interattivi e non banali, e che soprattutto si ispira alle favole e stimola i sensi anche attraverso i colori accesi, sono inclusi anche piccoli ganci appendi abiti, perfetti per tenere ordinato l'abbigliamento di tutti i giorni e i capi spalla più usati. Accantonando per un attimo questi deliziosi alberelli proposti da Marengo Espacios Y Formas, se siete alla ricerca di una variante simile ma più minimal adatta anche alla camera da letto matrimoniale, ecco che il mercato non rimane sprovvisto di strutture create ad hoc, che uniscono lo stile al piacevole impatto visivo. 

Nel mobile toletta

Spogliatoio in stile  di alegroo - interior design
alegroo – interior design

Detail Schuh- und Handtaschenregal

alegroo - interior design

I comparti ricavati all'interno del mobile toletta che abbiamo in camera da letto o nel corridoio, non sono solo potenziali salvaspazio per oggetti e accessori, ma possono assurgere anche a porta scarpe, magari proprio per quelle paia in eccesso che non sappiamo più dove mettere. In questo senso, se il mobile che abbiamo scelto non è in grado di ospitare vani dedicati o abbastanza spaziosi, è altrettanto utile installare alcuni scaffali pensili appositamente scelti, sia lineari che estrosi e dalla forma modulare, a seconda delle esigenze di spazio libero da poter riempire o quantità di scarpe da dover sistemare. 

A muro

Classica e davvero utilissima, non possiamo negare che la forma canonica della scarpiera a muro, che si tratti del modello slim o di una struttura ad armadio con scaffali dedicata a riordinare le scarpe, continui ad essere una soluzione congeniale a molti. La condizione principale per possederne una tuttavia è il disporre di un'ampia parete o una cabina armadio apposita in cui posizionarla. Se il suo difetto riguarda perciò l'ingombro che occupa, d'altra parte i suoi pregi sono tanti, come la precisa disposizione delle scarpe sui ripiani e l'ottimizzazione degli spazi tra un paio e l'altro che ne deriva. 

Mobile scarpiera in vimini

Camera da letto in stile In stile Country di The Cotswold Company
The Cotswold Company

Farmhouse Ivory Basket Drawer Desk

The Cotswold Company

Anche l'occhio vuole la sua parte, non è solo un motto ma una vera filosofia di vita, o meglio, di design! Un'alternativa green e decisamente graziosa per ordinare le scarpe senza introdurre una vera e propria scarpiera in camera è utilizzare cassettoni o comparti in vimini o rafia, materiale che soddisfa entrambi i requisiti di estetica e funzionalità e che crea un lieve contrasto con i mobili che lo ospitano o circondano. Nella casa degli appassionati del genere, e del natural living, non potrà di certo mancare questo tocco ingegnoso e di stile, da accostare, prendendo spunto dal progetto in questione, a piante e colori dal richiamo naturale, ma anche a tappeti dai tessuti grezzi, mobili shabby o dal sapore vintage. 

Nel sottoscala

Ingresso & Corridoio in stile  di Specht Architects
Specht Architects

Manhattan Micro-Loft

Specht Architects

Prezioso e strategico, il sottoscala è un vero alleato salvaspazio. Il perchè ce lo svela il prossimo corridoio, in cui la struttura portante delle scale è occupata da vani assolutamente adatti per custodire scarpe e accessori che non trovano posto da altre parti. Che gli scomparti siano a scomparsa, a cassettone, come in questo caso, o a scorrimento, il consiglio da seguire è sempre lo stesso: scegliere una scala che preveda già al suo interno un sistema simile oppure verificare di poter sfruttare lo spazio del sottoscala andando a ricavare in un secondo momento la struttura desiderata.

Quale soluzione preferite?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!