Pareti bianche e tanto legno: una casa da amare!

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

A partire da una bifamiliare di nuova costruzione, MIDE ARCHITETTI, uno studio veneto, ha dato vita a degli interni dal look internazionale e sofisticato. Gli elementi in gioco apparentemente sono pochi, ma la cura dei dettagli è impeccabile. A fare la differenza è questo, oltre all'indiscutibile qualità dei materiali.

Se siete amanti dello stile scandinavo, delle atmosfere calde e rilassanti e degli spazi aperti, non potrete fare a meno di innamorarvi di questa casa. L'abitazione si sviluppa su tre livelli, la zona giorno è al piano rialzato… andiamo a scoprirla!

Spazi adattabili

Nuovo progetto:  in stile  di MIDE architetti
MIDE architetti

Nuovo progetto

MIDE architetti

La zona giorno è un grande spazio aperto, ma può anche essere adattata ad esigenze differenti, volendo. Sono state inserite delle pareti scorrevoli in vetro, che permettono modificare la distribuzione degli spazi, senza creare una separazione troppo netta, senza alterare cioè lo spirito del progetto, basato su una fluida continuità.

La cucina, di un bel legno di noce, spicca nettamente sullo spazio bianco e luminoso.

La cucina

Nuovo progetto:  in stile  di MIDE architetti
MIDE architetti

Nuovo progetto

MIDE architetti

Osservando più da vicino, possiamo apprezzare maggiormente questo angolo della casa. È stata fatta una scelta di pulizia estrema, non c'è neanche una maniglia, tutti gli elementi funzionali sono integrati nel design degli arredi, che risultano massivi e molto geometrici. Gradevole la scelta del laccato bianco per i pensili, tutto in noce sarebbe risultato forse pesante, in questo modo invece la luce dei faretti viene riflessa sulla superficie chiara e la luminosità è amplificata.

Dettagli

Nuovo progetto:  in stile  di MIDE architetti
MIDE architetti

Nuovo progetto

MIDE architetti

Quello che dicevamo inizialmente, la grande cura dei dettagli, è particolarmente apprezzabile qui. Questa parete in noce nasconde la dispensa, facendone un bellissimo elemento di arredo integrato con lo spazio in cui si trova. Il forno è stato posizionato qui, anziché in basso sotto al piano di lavoro, segno di una particolare attenzione verso le esigenze di chi cucina. Inoltre, è anche stato ricavato un settore da adibire a piccola cantina o libreria, a seconda della necessità. 

Da qui possiamo anche vedere bene il posizionamento dei faretti, incassati nel soffitto, in modo da non intaccare in alcun modo l'essenzialità delle linee.

Il seminterrato

Nuovo progetto:  in stile  di MIDE architetti
MIDE architetti

Nuovo progetto

MIDE architetti

Come dicevamo, la casa si sviluppa su tre livelli. Al piano seminterrato troviamo uno spazio polifunzionale, una cantina, una lavanderia e dei locali di servizio. Non è finita qui! Eh no, perché qui sotto c'è una sorpresa che rivoluziona tutta la casa: un giardino ipogeo! La luce arriva a questo spazio attraverso il soffitto, che è in parte vetrato e si irradia così in tutta la casa, in un piacevole gioco di riflessi, che arricchisce ulteriormente questa casa, già così studiata nei minimi particolari.

Anche questo spazio, seppur di servizio, è elegante: la sedia è un pezzo di design iconico, le scale in legno, con la chiusura in vetro, senza elementi di aggancio evidenti, sono spettacolari.

La camera da letto

Nuovo progetto:  in stile  di MIDE architetti
MIDE architetti

Nuovo progetto

MIDE architetti

La camera da letto, in linea con il resto della casa, ha linee molto semplici. Qui il pavimento è uno splendido parquet in rovere, un'essenza che si abbina perfettamente al legno del letto, dal taglio netto e dal forte volume. Qui l'essenzialità si è spinta così oltre, che i comodini sono stati letteralmente assorbiti dalla parete, in cui è stata ricavata una nicchia che diventa un comodo spazio per riporre i propri oggetti, oltre ad essere un gesto progettuale che qualifica e dà personalità alla stanza.

Che ne pensate del progetto? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!