10 Idee per una Cucina Super Organizzata

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

10 Idee per una Cucina Super Organizzata

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Cucina moderna di Erim Mobilya Moderno
Loading admin actions …

La cucina è uno degli ambienti più amati e vissuti della casa, dove trascorriamo gran parte del tempo, non solo tra i fornelli, ma anche chiacchierando con gli altri componenti della nostra famiglia o o magari lavorando. Per questo è importante organizzare al meglio gli spazi, per poter avere tutto a portata di mano e rendere più semplice il nostro lavoro. Scorriamo allora insieme le immagini di questo Libro delle Idee e scopriamo 10 idee per una cucina ben organizzata: 10 consigli che ci aiuteranno a rendere ancora più confortevole e funzionale la nostra cucina.

1. Prendiamo in considerazione i mobili su misura

Se abbiamo sempre pensato che i mobili su misura fossero un lusso che solo pochi eletti possono permettersi, è arrivato il momento di ricrederci. Perché a volte rivolgerci a un falegname ci permette di sfruttare al meglio lo spazio disponibile, evitandoci di ripiegare su soluzioni di ripiego, forse meno costose sulla carta, ma non completamente adatte alla nostra cucina.

2. Puntiamo su mobili con diversi scomparti

Quando scegliamo i mobili per la cucina il consiglio è di puntare su elementi dotati di pratici scomparti, per poter tenere tutto in ordine e facilmente reperibile.

3. Utilizziamo il colore per organizzare gli spazi

L'idea per organizzare meglio gli spazi della cucina? Assegniamo un colore alle diverse zone, per identificare visivamente e quindi più velocemente gli ingredienti e gli utensili di cui abbiamo bisogno quando cuciniamo.

4. Teniamo sempre a portata di mano i nostri libri di ricette

Se amiamo scatenare la nostra creatività tra i fornelli, teniamo sempre in evidenza il nostro libro delle ricette: magari attrezzandoci con una mensola aggiuntiva o con un gancio, a seconda dello spazio a nostra disposizione.

5. Scegliamo mobili capienti per lasciare libero il piano lavoro

Il segreto per poter lavorare bene in cucina è poter contare su un ampio piano di lavoro, libero da oggetti ingombranti. Per questo, se possibile, il consiglio è di scegliere mobili capienti, che ci permettano di liberare la zona lavoro.

6. Sfruttiamo anche gli angoli

Cucina moderna di homify Moderno

Gli angoli sono una risorsa preziosa in cucina: sfruttiamoli con mobili adeguati, per non perdere nemmeno un centimetro!

7. Estendiamo la dispensa anche alla zona pranzo

Non limitiamo i mobili della cucina alla zona cottura, ma estendiamola anche nelle altre aree funzionali della casa. a cominciare dalla zona pranzo, dove potremo inserire per esempio la dispensa.

8. Organizziamo gli scomparti con pratici contenitori

Se nei paragrafi precedenti abbiamo sottolineato l'importanza di scegliere mobili dotati di scomparti, qui insistiamo sull'importanza attrezzarci anche con pratici contenitori, per avere tutto a portata di mano ed evitare snervanti (e lunghe) caccie al tesoro.

9. Sfruttiamo le altezze

Se lo spazio in cucina è poco, sfruttiamo le altezze e aggiungiamo una fila di pensili, o di scaffali, come possiamo ammirare in questo esempio.

10. Scegliamo anche ante con inserti in vetro

Le ante con inserti in vetro non hanno solo una valenza estetica, ma anche funzionale. Ci permettono infatti di identificare facilmente il contenuto dei mobili, senza farci perdere minuti preziosi.

Ecco al termine del nostro Libro delle Idee: per altri utili spunti potremmo leggere anche ’Come organizzare al meglio una cucina moderna?’.

Quale di queste idee hai già adottato? Lasciaci il tuo commento!
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!