Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Come trasformare una stanza inutilizzata in una cabina armadio

CHIARA PISELLI – homify CHIARA PISELLI – homify
Google+
Loading admin actions …

Disponete di una stanza che non usate per uno scopo preciso? Perché non trasformarla in una cabina armadio? Se siete così fortunati da avere una piccola stanza in più (come, ad esempio, un ripostiglio) a prescindere dalle sue dimensioni,  è davvero un peccato sciupare quello spazio che finirebbe col diventare il posto dove accumulate oggetti senza un ordine logico. Non perdete l'opportunità di organizzare l'ambiente con delle strutture che possano accogliere tutto il vostro guardaroba, prevedendo lo spazio per ogni capo e accessorio. Categorizzando tutto il vestiario di cui si compone il vostro armadio, avrete la possibilità di conservare in ordine perfetto i vostri capi e di rintracciarli in un batter d'occhio quando sarà il momento di prepararvi prima di uscire di casa. In questo libro delle idee proveremo a fornirvi tutti gli strumenti di cui avete bisogno per trasformare un stanza inutilizzata in un gioiellino di cabina armadio.

L'arredatore d'interni

Spogliatoio in stile  di meine möbelmanufaktur GmbH
meine möbelmanufaktur GmbH

Begehbarer Kleiderschrank unter Schräge

meine möbelmanufaktur GmbH

Prima di cominciare a trasformare la vostra stanza inutilizzata in una bella cabina armadio, la missione che dovete portare a termine è quella di trovare un  buon arredatore di interni che sia in grado di realizzare un capolavoro simile quello che vedete nell'immagine. E' lui che, grazie alle sue abilità, saprà sfruttare al meglio gli spazi ed è a lui che dovrete fare la lista delle vostri capricci e desideri. Non dimenticate di chiedere al vostro arredatore di interni mettere in conto di progettare dei cassetti poiché si riveleranno davvero utili per organizzare tutti vostri accessori. I cassetti vi aiuteranno a preservare una situazione di ordine e non sono mai troppi. Vi ritroverete a utilizzare sempre tutti quelli che avete a  disposizione, catalogando in qualche modo foulard, cinture, guanti, sciarpe, collant, cravatte, camicie e cappelli. Questa meraviglia di cabina è stata progettata da Elfa.

Il falegname

Spogliatoio in stile  di Elfa Deutschland GmbH
Elfa Deutschland GmbH

„Warme Farben unterstreichen meine Persönlichkeit. Das gilt auch in meinem Zuhause.“

Elfa Deutschland GmbH

Dopo il progetto messo a punto dell'arredatore di interni, non vi resterà che reclutare un bravo falegname che avrà cura di dare vita ai piani su carta. Un bravo artigiano, dietro il progetto del vostro arredatore di interni, sarà in grado di realizzare una struttura in legno capace di rispettare – e addirittura di valorizzare – l'architettura della stanza. In questa cabina armadio in particolare è stato utilizzato il domina il bianco. Le pareti attrezzate con ripiani e mensole seguono l’orientamento del tetto spiovente, riempiendone in maniera intelligente gli spazi. In questo modo è stato possibile costituire una disposizione a scalare che riesce a sfruttare in maniera ottimale i volumi a disposizione. Nella parte alta potrete così conservare ciò che utilizzate di meno e tenere invee a portata di mano tutti gli altri capi nella parte centrale e bassa.

​Il lay out

Spogliatoio in stile  di nexus product design
nexus product design

raumplus ligran. Kommode frei im Raum stehend

nexus product design

A questo punto comincerà a concretizzarsi il vostro progetto e inizierete ad avere chiaro il quadro della situazione. Il falegname avrà creato tutti gli scaffali, i vani, i cassetti e gli agganci nella struttura che gli avete richiesto. I ripiani seguono un’organizzazione razionale in cui si alternano gli ampi spazi per appendere gli abiti a comodi cassetti e ripiani di minore ampiezza, adatti a riporre qualsiasi tipo di capo di abbigliamento. I faretti incassati a soffitto vi offriranno l'adeguata illuminazione di cui avete bisogno per orientarvi all'interno dell'armadio. E la vostra stanza così trasformata è pronta per essere riempita di tutti i vostri capi di vestiario, gli accessori e tante scarpe! Prima, però, non trascurate un altro paio di suggerimenti. 

L'illuminazione

Una buona illuminazione può fare davvero  la differenza specie per quelle cabine armadio realizzate in una stanza senza finestre. I fari incassati nella struttura si riveleranno, per esempio, un ottimo metodo per distribuire la luce all'interno della stanza andando a compensare così la scarsa luminosità dell’ambiente, portando. In tal modo non avrete difficoltà ad avere una visione nitida di ogni scomparto. In assenza di luce, invece, sareste chiaramente disorientati e vi muovereste a mosca ceca alla ricerca dei tradizionali aghi nel pagliaio. 

Gli specchi

Non sottovalutate per nessuna ragione l'importanza degli specchi. Sono infatti un elemento fondamentale in ogni cabina armadio che si rispetti. Uno specchio che si sviluppa in verticale può  facilitare la routine del vestirsi a inizio giornata e vi aiuterà a fare i giusti accostamenti di stile. Inoltre, progettare di inserire specchi in una cabina armadio è un grandioso trucco strategico per moltiplicare letteralmente gli spazi della stanza poiché creano l’illusione di una profondità doppia degli ambienti. 

La decorazione

A questo punto viene la parte divertente. Potete decorare la stanza trasformata in cabina armadio come preferite, secondo i vostri gusti. Alcuni piccoli complementi di arredo, oltre a valorizzare l'aspetto estetico della stanza, vi saranno anche funzionali a diversi scopi. La struttura per appendere i cappotti a sinistra dell'imagine, per esempio, è stata sfruttata per raccogliere le borse. Il grande puff tondo a centro stanza si rivelerà utile per quando dovrete mettervi le scarpe o quando, rientrati a casa, volete spogliarvi e mettervi comodi. Anche le scatole sono un preziosissimo aiuto per preservare una situazione di ordine nella cabina armadio. Quelle che vedete nell'immagine sono di forma ovale e di color bianco panna e tutte dello stesso modello. Sono state sistemate sui ripiani alti di questo armadio a vista che è il trionfo delle nuance chiare. Un articolo che, oltre alla sua funzionalità di conservare tutti i vostri accessori di vestiario, bijoux e altri effetti personali, è anche un piacere per gli occhi di chi guarda. 

Avete già pensato di trasformare una stanza inutilizzata della vostra casa in una cabina armadio?
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!