8 Mobili IKEA da Modificare in Modo Semplice e Creativo | homify

8 Mobili IKEA da Modificare in Modo Semplice e Creativo

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
homify SoggiornoScaffali
Loading admin actions …

Per gamma di stili e buon rapporto qualità prezzo, IKEA gode di fama internazionale ed è ormai entrata nelle case di tutti noi. Un ulteriore motivo che ha reso l'azienda così popolare è la possibilità di personalizzare al massimo tutti gli elementi delle collezioni di mobili. Un valore aggiunto notevole, considerando quanto incide sull'impatto visivo dell'arredo una buona dose di customizzazione degli spazi. Insomma un ottimo modo per garantire e restituire all'abitazione una perfetta e veritiera rappresentazione di chi la vive e dei rispettivi gusti. Facciamo allora un piccola carrellata di opzioni e spunti per assicurare personalità ad ogni stanza. 

1. Vernice o decoupage sulla credenza

Una mano di vernice di colore differente o il frutto di una session di découpage trasformerà istantaneamente una cassettiera basica e anonima in un'accattivante icona.

2. Cambiare gambe ai divani

I divani IKEA sono sempre alla moda, ma a volte cambiar loro le gambe e i supporti potrebbe rivelarsi utile per una ventata di novità a tutto il living. Questo sarà possibile anche grazie alla modularità dei prodotti e all'elevata scelta di parti componibili e interscambiabili.

3. Aggiungere decalcomanie ad un armadio bianco

Un'opzione semplicissima e divertente per rinfrescare il proprio mobile IKEA base è inoltre l'applicazione di decalcomanie di ogni forma, dimensione e soggetto, ideali per trasformare ad esempio un armadio bianco in pochi minuti. Quando ci si sarà stancati del disegno, sarà altrettanto semplice rimuoverlo dalla superficie. 

4. Da mobile con scaffali a mobile porta tv

La gamma IKEA Kallax è un must irrinunciabile e presente in una moltitudine di case sparse in tutto il mondo grazie alla semplicità del suo design e alla versatilità della forma. Di una versione base tuttavia si può fare un differente uso: trasformarla da scaffaliera a mobile porta tv sarà un gioco da ragazzi solamente capovolgendola.

5. Personalizzare MALM

Passiamo ora alla gamma di strutture letto MALM, perfetta per un po' di upcycling fai da te. Un ottimo sistema per ottenere un aspetto personalizzato e vivace in camera da letto è proprio concentrare gli sforzi creativi sulla testata e sull'altezza.

6. Cambiare le maniglie in cucina

Con una garanzia di 25 anni, è facile capire perché così tante persone scelgono una cucina IKEA ma, proprio come con le gambe del divano, le maniglie sono un segno rivelatore del tempo che passa, in fatto di usura e fattezze. Acquistare maniglie e sostituirle a quelle già in dotazione è un metodo utile con cui dare un aspetto diverso a tutto il set di mobili.

7. Ante colorate

L'aggiunta di ante colorate per i classici mobiletti IKEA è uno stratagemma sicuro per garantire un carattere unico e ironico in un batter d'occhio. Svariati i materiali e le tonalità disponibili tra cui scegliere, a seconda di stile e abbinamento cromatico della stanza in cui il pensile è inserito. 

8. Creare un'opera d'arte con Kallax

Un'altra variante creativa per il conosciutissimo mobile Kallax è la personalizzazione del fondo. Patterm decorativi e geometrici, ma anche floreali e astratti renderanno il complemento assolutamente invidiabile. Eccone una splendida interpretazione ispirata al mosaico.

10 Ingressi Bellissimi e Luminosi da Copiare
Arrow navigation 3b3136b1
Avete mai personalizzato il vostro mobile IKEA? Diteci la vostra!
House 1 Opera s.r.l. Camera da letto rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!