Tema della settimana: illuminazione e lighting design

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Questa settimana trattiamo il tema dell'illuminazione e del lighting design

Le luci esterne, ad esempio, suscitano sensazioni che durante il giorno non abbiamo, i giochi di luci e ombre avvolgono le abitazioni in un'atmosfera signorile, incuriosendo chi le osserva. Pensate a quante volte, passeggiando per le strade buie del centro, siete rimasti attratti da case che di giorno non vi avrebbero minimamente interessato, le calde luci provenienti dall'interno o i faretti posti all'esterno di ville o palazzi, hanno il potere di rendere tutto più magico. 

Oggi quindi, vi portiamo alla scoperta di alcune tipologie di illuminazione interna ed esterna che ci hanno particolarmente colpito, sia per il colore della luce emanata che per l'effetto che creano all'abitazione alla quale sono abbinate.

Illuminazione interna

Case in stile in stile Classico di Des Ewing Residential Architects
Des Ewing Residential Architects

Landmark Home On Elevated Coastal Site With Panoramic Views

Des Ewing Residential Architects

Ogni abitazione diventa magica se vista di notte. La luce che filtra dalle finestre ci permette di sbirciare al suo interno, scrutando i mobili o osservando i soffitti affrescati, senza il noioso riflesso del sole che si specchia nelle finestre impedendoci di curiosare. Le luci calde sono quelle che danno all'ambiente maggiore carattere, conferendogli anche un tono elegante e signorile. Anche perché se si pensa alla luce a neon, spesso capita di associarla involontariamente ai ristoranti di basso rango ai limiti delle città, o alla cucina della nonna ormai novantenne, ferma agli anni settanta sia per il mobilio, che per l'illuminazione. Insomma, il nostro consiglio è proprio quello di orientare la vostra scelta verso luci gialle o comunque dai toni caldi.

T'illumino di immenso

Ah le grandi vetrate! Di giorno irradiano la casa di luce solare e di notte restituiscono la gentilezza illuminando artificialmente gli esterni. Posizionando lampade, lampadari e lampadine, vicino alle grandi finestre, otterrete l'effetto che vedete nella foto, che ve ne pare?

Fuori e dentro l'acqua

Non è importante quale stile abbia la vostra casa, se rustico, classico, moderno o industrial, l'illuminazione da esterno ha la fortuna di stare bene proprio con tutto, senza mai sembrare fuori luogo. Ecco allora che l'atmosfera piacevole di una cena nel patio di casa, verrà incrementata dall'illuminazione della piscina, che con il suo riverbero azzurro ci farà respirare l'estate e il mare, anche in città e poi chissà che non si concluda il pasto con un bel bagno di mezzanotte.

Ristrutturazioni moderne

Avete mai pensato di creare una veranda con patio in completo contrasto con lo stile di tutta la costruzione? Ecco cosa succede quando guardiamo una casa vittoriana, alla quale è stato aggiunto un pezzo dai tratti visibilmente moderni: l'illuminazione della veranda risalta su tutto il palazzo, creando un effetto davvero singolare!

Sua altezza, il lampadario

Mentre cercavamo le immagini per l'argomento della settimana, ci siamo imbattuti in Mark Kavanagh, esperto inglese, recentemente iscrittosi sulla nostra piattaforma. Abbiamo subito voluto farvi vedere uno dei progetti,  anche se è stato molto difficile sceglierne solamente uno. Per dare un'occhiata ad altri lavori del designer anglosassone, cliccate sulla foto e poi sul profilo, o altrimenti utilizzate il link diretto.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!