Come Decorare l'Appartamento Senza Spendere una Fortuna

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Staging Factory SoggiornoAccessori & Decorazioni
Loading admin actions …

Ci ritroviamo spesso a sognare ambienti di casa perfettamente arredati e decorati come nelle riviste patinate, pensando che siano sogni e bellezze inarrivabili. Tuttavia, non è sempre così: anche senza fare salti mortali sarà possibile creare uno spazio unico ed esteticamente affascinante con poco. Come? Vi lasciamo in questo libro delle idee alcuni spunti smart e facilmente realizzabili per ottenere modernità e stile senza spendere un budget troppo alto!

1 – Recuperare i cimeli di famiglia

In molti hanno la fortuna di custodire mobili spettacolari in vecchie case di famiglia. Recuperare i cimeli di un tempo per accostarli ad altri arredi più attuali darà vita al giusto dualismo tra antico e nuovo. Lo stile shabby-chic, ad esempio, si basa proprio sul riutilizzo di vecchi pezzi, ben restaurati, per avvolgere nel romanticismo le stanze.

2 – Investire negli elementi chiave

Sappiamo che arredare e decorare può essere molto costoso, ma se c'è qualcosa su cui siamo sicuri è che non vi è alcuna buona ragione per risparmiare su essential come divano e letto. Puntate allora sugli elementi di qualità che possano assicurare benessere abitativo, investendo in questi e mantenendo più contenuto il budget per accessori e piccoli dettagli. 

3 – Ri-uso

Nel pianificare un nuovo arredamento non abbiamo bisogno di comprare tutto ex-novo. Vi sono sempre pezzi che con lungimiranza possono fare anche al caso di una nuova casa. 

4 – Utilizzare adesivi

Gli adesivi sono un modo economico, semplice e molto efficace per cambiare atmosfera all'abitazione o completare l'arredamento. Ci sono adesivi per tutti i gusti, pensati per adattarsi a qualsiasi stile e spazio. In alternativa, una carta da parati facilmente rimovibile saprà come rendervi felici, anche solo momentaneamente. 

5 – Cuscini e tessili

Per un cambiamento ad alto impatto visivo e basso costo? Sarà utile modificare i tessuti del salotto. Cuscini e tende, ma anche coperte e tappeti, se nuovi o differenti, daranno un inedito aspetto a tutto l'ambiente, senza troppi sforzi. 

6 – Fotografie

Utilizzare le foto per decorare con poco è un classico, e per questo, sempre valido. Selezionate le vostre foto preferite, stampatele e scegliere cornici in linea con lo stile della casa. Tramite applicazioni creative e scatti personalizzati otterrete un magnifico salotto su misura e irripetibile (con la minima spesa).

7 – E luce sia!

L'illuminazione è una parte molto importante di una buona decorazione, anche se spesso trascurata. Come ottimo strumento per migliorare e mettere in evidenza oggetti, complementi e atmosfere, non può mancare un'accurata selezione del sistema più adatto. L'effetto luminoso scenografico e il gioco di luci e ombre saprà valorizzare anche arredi low-cost! 

8 – Fare prima di comprare

Mettersi in gioco e creare una serie di oggetti decorativi con le proprie mani è senza dubbio l'alternativa meno costosa e più stimolante. I pezzi unici così esposti saranno l'invidia di coloro che visitano la vostra casa! 

9 – Usare gli specchi

Non perdiamo occasione per ricordarlo: la dimensione decorativa che fa leva su specchi di design non delude mai. Nel caso di specifiche esigenze è infatti addirittura possibile disegnare la forma che più si addice alla casa e chiedere aiuto ad un professionista per il taglio e la realizzazione dello specchio su misura. Risultato fantastico e budget ridotto! 

Diteci la vostra lasciando un commento!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!