Rustico with love!

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Stile rustico? Come si fa a non amarlo? Spesso è la caratteristica principale di molte ville e casali sparsi per le campagne italiane che qualche volte sono frutto di cambi di destinazione d’uso. Chi ama questo stile si aspetta sempre materiali puri, ambiente confortevoli, atmosfere fiabesche e tanto fascino. Oggi andremo ad esplorare un progetto che incarna perfettamente tutte queste qualità! Ci troviamo nelle campagne emiliane, l'articolo riguarda un casale rustico che rispetta in pieno la tradizione architettonica locale. I lavori sono stati condotti da Interior Design Stefano Bergami.

L'esterno

Il casale può godere di un ampio giardino che ospita piante tipiche della macchia mediterranea e sempreverdi per uno stile all'italiana che salta subito all’occhio. L’abitazione sulla destra sembra essere una normale villa di campagna, ma come vedremo, si tratta di qualcosa di speciale.

Entriamo

Già dall’ingresso possiamo accorgerci dello stile dell’interior: mattoni a vista, legno, pavimenti in cotto perfettamente recuperati. I materiali, ma non sono! Anche le decorazioni e i piccoli dettagli riescono a fare la differenza. Guardate questi oggetti che arredano l'ingresso insieme al grande specchio dorato.

La zona giorno

Ci troviamo nella zona giorno. L’abitazione è ricca di contenuti e riesce a portarci nell’atmosfera tipica di un castello. La romantica aria rurale che si respira si fonde con dettagli e rifiniture degne di una reggia.

La sala da pranzo

La zona giorno è il cuore di tutto il progetto. Questo ambiente si divide in due volumi con il balconcino con ringhiera in ferro battuto che dà sul soggiorno/sala da pranzo.

Sotto troviamo un bellissimo camino bifacciale in pietra di recupero; sulla parte alta spicca un bassorielievo in gesso che ci porta indietro nella storia.

Lo stile degli interni

Il resto delle pareti si caratterizzano per un color giallo oro con effetto spugnato in certi punti. Le sculture e i mobili antichi sono un tocco in più per completare questo scenario rustico ed elegante. Se avete voglia di vedere altri ambienti e soluzioni in questo stile, allora date uno sguardo alle nostre idee a riguardo.

La cucina rustica

Dite la verità, non aspettavate altro… la cucina è in pieno stile rustico, ma nonostante questo riesce ad essere pratica e adatta alla vita moderna. Le vetrine, le nicchie, la cappa integrata, le decorazioni, gli utensili in bella vista: tutto è perfettamente in tema.

Il bagno

Se la cucina ha un aspetto rustico molto semplice, i bagni ci regalano un’atmosfera quasi regale attraverso dettagli particolari: lo specchio classico e le due applique hanno un tocco classico che ci ha sorpreso!

Per finire…

Come abbiamo già accennato, la componente essenziale di tutto il progetto è quella materica, un elemento che emerge ancor di più da questa fotografia: legno, ferro, pietre antiche e marmo travertino diventano simbolo di tutto il casale.

Interessati all'argomento? Scoprite anche:

- homify 360°: la ristrutturazione di un casale in Toscana

Cosa pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!