7 Segreti per Tenere Sempre Tutto in Ordine

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
ALLOGGIO IN MONTAGNA TORPEGO Soggiorno moderno
Loading admin actions …

Potrà sembrare strano ma fare ordine può essere considerato un’arte: è infatti necessaria una buona dose di ingegno, impegno, organizzazione e naturalmente creatività. Perché ci vuole davvero tanta fantasia per trovare un posto per tutto ciò che abbiamo in casa e fare in modo che al tempo stesso sia sempre a portata di mano. Come per ogni attività artistica sono quindi molto importanti gli spunti e le idee da adattare alle nostre esigenze: scorriamo allora le proposte selezionate dai nostri esperti e scopriamo insieme alcuni tra i consigli migliori per tenere tutto sempre in ordine. Dalla realizzazione di pedana nel pavimento da sfruttare come pratico ripostiglio all’utilizzo del sottoscala, ecco 7 semplici suggerimenti che ci aiuteranno a organizzare al meglio lo spazio a nostra disposizione dei diversi ambienti della casa.

1. In camera da letto costruiamo una pedana come ripostiglio

Anche il pavimento può costituire uno spazio utile in cui riporre i nostri oggetti, lontano dalla vista. Ci basterà realizzare una piccola pedana di circa 20-25 cm per ricavare un pratico ripostiglio. Potremmo utilizzare questo stratagemma in camera da letto, come vediamo in questo esempio, oppure in soggiorno per regalare anche più dinamicità all'ambiente. Se siamo esperti di bricolage potremmo provare a costruirla da soli, oppure se ci sentiamo più esperti potremmo chiedere l'aiuto di un esperto falegname, che saprà certo consigliarci la soluzione più adatta per la nostra casa.

2. In camera da letto attrezziamoci con contenitori in pvc

Bed and Breakfast | Home gallery, Roma Spaghetticreative Camera da letto minimalista
Spaghetticreative

Bed and Breakfast | Home gallery, Roma

Spaghetticreative

Costano poco, regalano un aspetto contemporaneo alla casa e sono perfetti per tenere tutto in ordine: stiamo parlando dei contenitori in pvc, che possiamo posizionare all'interno del guardaroba, sotto al letto o anche semplicemente sul pavimento, magari impilati uno sull'altro come vediamo in questa camera da letto moderna.

3. In soggiorno sfruttiamo lo spazio sotto al divano

ALLOGGIO IN MONTAGNA TORPEGO Soggiorno moderno
TORPEGO

ALLOGGIO IN MONTAGNA

TORPEGO

Il nostro soggiorno è molto piccolo? Sfruttiamo lo spazio sotto al divano e scegliamo un modello dotato di pratici contenitori, come possiamo ammirare in questa proposta di TORPEGO. In alternativa, se amiamo il Fai da Te, potremmo realizzarlo noi stessi partendo da semplici strutture letto in legno.

4. In corridoio, un mobile con qualche scaffale chiuso

Se stiamo pensando di inserire un mobile o una libreria in corridoio, puntiamo su un modello che abbia sia scaffali a giorno che ante, come ci propone in questo esempio il designer DAVIDE PAVANELLO. In questo modo non appesantiremo eccessivamente lo spazio con una struttura tutta chiusa ma al tempo stesso potremo contare su spazi celati ala vista, per tenere in ordine la nostra casa.

5. Utilizziamo il sottoscala come pratica dispensa

Non lasciamo inutilizzato o mal sfruttato lo spazio del sottoscala: occupiamolo con una struttura a cassetti scorrevoli come quella proposta in questo esempio da AGUZZOLI ARREDAMENTI, perfetta come pratica dispensa ma anche come mobile scarpiera. 

6. In cucina sfruttiamo le altezze

Ammettiamolo, in cucina troppi oggetti esposti sul bancone creano disordine oltre che essere d'ostacolo al lavoro: sfruttiamo allora le altezze per installare una nuova fila di pensili o di mensole in cui riporre gli utensili meno usati, come possiamo ammirare in questo esempio di MOB ARCHITECHTS. Così potremo avremo finalmente spazio per conservare ciò che ora sta sul piano cucina.

7. In bagno realizziamo un mobile lavanderia

Ristrutturazione appartamento di vacanza Archidé SA interior design Bagno minimalista
Archidé SA interior design

Ristrutturazione appartamento di vacanza

Archidé SA interior design

Non poteva infine mancare un consiglio per il bagno: se ospita la lavatrice, realizziamo un apposito mobile lavanderia, in cui potremo conservare anche la cesta dei pani sporchi e tutto l'occorrente per il bucato. Così il bagno risulterò decisamente più ordinato.

Ora tocca a te: lascia un commento e condividi con la community di homify i tuoi piccoli trucchi per tenere tutto in ordine.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!