Quando il soppalco fa davvero la differenza

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
via delle Orfane, con3studio con3studio Camera da letto
Loading admin actions …

Questo appartamento in via delle Orfane, a Torino, è il frutto di un abile e attento lavoro di CON3STUDIO. La casa era già in partenza ricca di potenzialità. Localizzata in un contesto storico, è intrisa di un'atmosfera sognante che rimanda al passato. I passaggi tra i vari ambienti ad arco, i soffitti in legno sono elementi che caratterizzano fortemente lo spazio e creano un contrasto interessante e sorprendente tra il moderno e l'antico, dando vita ad un luogo unico. Andiamo a scoprirlo!

Volumi aggettanti

Lo spazio è reso dinamico da volumi studiati ad hoc, come emerge chiaramente da questa fotografia: il soggiorno è vivacizzato da questo piccolo angolo, una sorta di balcone interno, un pensatoio, da dedicare al relax. Ottima la scelta del mobile vintage, in stile nordico, che spicca sul bianco e dona carattere. Sullo sfondo si può vedere lo studio, un altro spazio per un'altra funzione; qui troviamo un'altra declinazione dello stesso linguaggio: il piccolo scrittoio antico in legno si abbina ad una massiccia sedia bianca moderna, in un contrasto piacevolissimo.

Un gioco di volumi

Da questa fotografia si percepisce chiaramente l'ampiezza degli spazi, o per meglio dire dei volumi. Uno degli aspetti più affascinanti di questa casa è proprio il grande dinamismo che si crea tra i vari ambienti, grazie ai cambi in alzato, che sono funzionali anche alla spartizione degli ambienti tra i vari momenti della giornata. In questa abitazione c'è uno spazio per tutto, pur nella fluidità, ogni azione trova un luogo dedicato.

Grazie alle ampie finestre e all'uso massiccio del bianco, la luminosità è incredibile. Il legno chiaro si sposa benissimo con questa scelta cromatica.

La zona giorno

Finalmente possiamo avere uno sguardo d'insieme sulla zona giorno! Il soffitto con le travi in legno grezzo a vista è il protagonista indiscusso dello spazio, che ne risulta impreziosito e acquisisce un calore incredibile, grazie anche al pavimento, un bellissimo parquet chiaro a doghe larghe. 

Gli arredi sono semplici, non appesantiscono questo spazio dall'eredità così importante, ma anzi lo rendono piacevole e dal carattere fresco. Azzeccatissima la scelta delle tonalità fredde del grigio e del celeste per il soggiorno!

La cucina

La cucina rispecchia perfettamente la scelta di essenzialità applicata nel resto dell'abitazione. Si tratta di un semplice volume bianco, dalle linee pulite e la superficie lucida. Il piano, invece è di un bel granito. Le piastrelle che fanno da para schizzi alla parte con i fornelli danno un delicato tocco vintage.

Da qui si riesce anche ad apprezzare uno degli elementi che arrivano dal passato: il passaggio ad arco, elemento distintivo e caratteristico, che impreziosisce lo spazio.

La camera da letto

La zona notte è di un delicato romanticismo. Anche qui, ci sono spazi per le varie funzioni, arricchiti da dettagli preziosi. Il letto si trova sormontato dalle travi in legno verniciate di bianco del soppalco, dove è stato ricavato un altro spazio, non finalizzato al riposo, ma più riservato rispetto allo studio o al pensatoio che troviamo nella zona giorno. Gli armadi sono una vera perla, costruiti con porte antiche recuperate, sono semplicemente perfetti per questa stanza dai toni pacati. E infine un dettaglio che vivacizza il tutto: il pouf colorato!

Volete dare un'occhiata ad altre ristrutturazioni sorprendenti?

Che ne pensate di questo appartamento? Lasciate un commento!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti