Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Semplicità ed eleganza: quando lo stile va in campagna

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Oggi vi conduciamo tra le meraviglie della campagna lucchese, alla scoperta di un meraviglioso casale completamente ristrutturato ad opera dello studio di architettura Mide Architetti. Il paesaggio è caratteristico delle colline toscane, e man mano che ci si avvicina alla proprietà già veniamo inebriati dal profumo degli ulivi secolari e sedotti dalla magnificenza dei castagni e delle numerose querce. L’atmosfera è ideale per uno stile di vita rilassato e rilassante, adatto a chi alla vita mondana preferisce la quiete e il riserbo della natura.

Il casale visto dall'esterno

Nuovo progetto: Case in stile  di MIDE architetti
MIDE architetti

Nuovo progetto

MIDE architetti

Dopo esserci fatti sedurre dalle meraviglie della collina toscana, giungiamo finalmente all’esterno della proprietà. Si tratta di un antico casale risalente al 1887, al quale più di recente è stato aggiunto un annesso rustico originariamente destinato a tirasotto. La particolarità e l’unicità del volume, però, era tale da far si che gli esperti decidessero di non modificarne l’estetica. L’intera struttura infatti, è stata completamente restaurata nel rispetto dell’architettura preesistente, procedendo in modo che gli elementi strutturali caratteristici venissero recuperati e valorizzati. Stiamo parlando, ad esempio, del mattone faccia a vista, del legno di castagno e della pietra di Matraia, un materiale altamente resistente e simbolo della città di Lucca, rivisti in una chiave più contemporanea per un risultato straordinariamente semplice ed elegante.

L'area living: area pranzo e salone

Nuovo progetto: Soggiorno in stile  di MIDE architetti
MIDE architetti

Nuovo progetto

MIDE architetti

Gli interni coniugano lo stile di un tempo e un design altamente raffinato tutto moderno. Per far rivivere la tradizione architettonica del luogo, si è infatti deciso di intonacare le pareti costituite da sassi e pietra con intonaci a base di calce naturale. L’utilizzo di spugne e spatole ha così messo in evidenza le irregolarità proprie di tali pareti, rendendo l’ambiente più affascinante e caratteristico. Le travi e le travelle originali sono state recuperate tramite sabbiatura, ma il risultato finale appare decisamente attuale grazie allo sbiancamento del soffitto.
L’altra faccia degli interni, invece, è decisamente moderna e di design, basti dare un’occhiata alla luminosa cucina, al grande divano in salone e soprattutto alla zona pranzo. Qui, ben otto sedute bianche Vitra, disegnate da Charles & Ray Eames nel lontano 1950, circondano un grande tavolo scuro di concezione minimalista.

Una Spa di lusso

Nuovo progetto: Spa in stile  di MIDE architetti
MIDE architetti

Nuovo progetto

MIDE architetti

Ma le sorprese non finiscono qui. Inoltrandoci nel piano ipogeo, infatti, possiamo ammirare un’elegante Spa tutta privata. L’ambiente è sofisticato e ben organizzato. Su un’alta pedana scura è stato previsto un angolo relax ideale per i massaggi, mentre a lato è stata istallata una pregevole vasca idromassaggio. Proprio accanto alla pedana, invece, una pregiatissima sauna rifinita in legno di cedro è racchiusa in un elegante volume in cristallo trasparente.

Il bagno

Nuovo progetto: Bagno in stile  di MIDE architetti
MIDE architetti

Nuovo progetto

MIDE architetti

La ricercatezza e lo stile ci accompagnano anche nelle sale da bagno. Qui, infatti, le linee pulite e nette la fanno da padrone. Un raffinato mobile in legno chiaro sostiene un grande lavabo di design dalle dimensioni generose e squadrate. Da notare la pulizia della linea del portasciugamani.. un presenza così discreta da sembrare quasi invisibile.

La camera da letto matrimoniale

Nuovo progetto: Camera da letto in stile  di MIDE architetti
MIDE architetti

Nuovo progetto

MIDE architetti

Ci troviamo al piano superiore del casale, precisamente all’estremità della struttura lì dove la posizione inclinata delle pietre crea un particolare effetto estetico sia esterno che interno. La luce, infatti, non attraversa le finestre in maniera uniforme, bensì viene filtrata dai fori creati dall’accostamento di una pietra all’altra. Un unico bastone angolare circonda tre quarti della stanza, permettendo ad una tenda oscurante di scorrervi intorno. L’arredo è ridotto al minimo, vi è solo un letto centrale accostato ad una struttura in legno che da un lato funge da testata e dall’altro da contenitore.

Il bagno padronale

Nuovo progetto: Bagno in stile  di MIDE architetti
MIDE architetti

Nuovo progetto

MIDE architetti

Pur seguendo un unico filo logico, l’arredo non è lo stesso in tutti gli ambienti. A dimostrarlo è il bagno padronale, differente da quello incontrato in precedenza eppure ugualmente affascinante. Qui, il grande lavabo è sospeso e completamente rivestito da legno massiccio. Le pareti sono in parte rivestite da grandi piastrelle scure, e un ampio specchio vi è incassato all’interno. L’illuminazione è semplice ma ricercata, un esempio è dato dalle due lampadine sospese e prive di paralume che protendono verso il lavabo.

Una piscina da invidiare

Nuovo progetto: Piscina in stile  di MIDE architetti
MIDE architetti

Nuovo progetto

MIDE architetti

All’esterno, un’immensa piscina a forma di L si inserisce nel meraviglioso paesaggio circostante, fatto di ulivi secolari e natura incontaminata. Sia la piscina che la pavimentazione circostante sono state progettate nel rispetto della vegetazione, in questo modo non si è dovuto ricorrere alla modifica della posizione dei meravigliosi ulivi che circondano l’area.

Se desiderate scoprire un progetto simile, vi consigliamo di leggere anche Un casale in Umbria dalle molte sorprese

Cosa ne pensate dell'intervento effettuato in questo casale? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!