Perché non delle panche in sala da pranzo?

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

In sala da pranzo le sedute sono parte fondamentale di un mobilio la cui scelta non può essere lasciata al caso. Ma andiamo con ordine. I posti a sedere vanno di pari passo alla lunghezza del tavolo: un tavolo grande, per una famiglia numerosa, può far accomodare comodamente anche 10-12 persone. Se lo spazio si restringe si ci aggirare sempre intorno alle 4-6 sedute con un tavolo di medie dimensioni. Atte a soddisfare una varietà di stili molto diversi, al posto delle consuete sedie, anche una panca può essere collocata in un ambiente moderno, classico o eclettico ed accogliere un numero di persone elevato. Se si desidera avere un pezzo d'artigianato, una panchina è l'occasione giusta per avere un pezzo unico in casa nostra.

Il vantaggio in questo tipo di sedute risiede anche nella forma che crea, in basso, una sorta di deposito per oggetti se lo si desidera. Molti temono che una panca possa occupare tanto spazio e trasformare la sala in un picnic o un salotto all'aperto, ma come si vedrà negli esempi dai noi scelti nel seguente Libro delle Idee, non è affatto così.

Aggiungi un posto a tavola

Sala da pranzo in stile in stile Moderno di reditum  //  Möbel mit Vorleben
reditum  //  Möbel mit Vorleben

lignaro. // Ein geläufiger Tisch

reditum // Möbel mit Vorleben

Una coppia di panche di legno nella sala da pranzo può rappresentare una soluzione originali che mette in evidenza la funzionalità di questo tipo di sedute che, all'occorrenza, possono ospitare benissimo l'amico l'imprevisto: finalmente si ha la licenza creativa di organizzare cene per tante o poche persone intorno a questo tavolo. Intelligentemente il designer ha aggiunto la possibilità di avere delle spalliere per una postura più ergonomica.

Poco spazio ma per tutto

Questa sala da pranzo vive attraverso i legni di sedie e tavoli che creano un'atmosfera unitaria, equilibrata ed affascinante allo stesso tempo. La panca in questo caso diventa un ottimo metodo d'archiviazione per tutti gli oggetti inerenti alla sala da pranzo e non solo.

C'è e non si vede

The true wolf wears his fur inside: Sala da pranzo in stile  di Marcante-Testa
Marcante-Testa

The true wolf wears his fur inside

Marcante-Testa

Bisogna guardare molto da vicino per vedere la panchina sullo sfondo di questa foto. Quasi come se fosse un'illusione ottica per lo spettatore, la panca è invisibile perché bianca come la parete alle sue spalle. Una soluzione da prendere in considerazione se si vuole mantenere un impatto visivo puro e libero da oggetti che possono disturbare, sia per forma, sia per colore. 

Da Oscar

Un tuffo nel passato? Una sala da pranzo con un'impronta americana?La panchina imbottita di grigio antracite ha quell'aria glamour da Hollywood che ben si abbina alla parete dipinta a strisce. 

Eleganza a tavola

Una casa elegante può ospitare tranquillamente una panchina lunga in legno, anche in contrapposizione con delle sedute classiche. L'atmosfera lussuosa passa attraverso queste sedie imbottite ed i mobili d'epoca con un legno che domina su tutto. Osserviamo i cuscini sulla panca e prendiamo appunti per la nostra casa.

Senza ingombri inutili

Sala da pranzo in stile in stile Moderno di IQ Glass UK
IQ Glass UK

Dovercourt Road Extension

IQ Glass UK

Ci concentriamo sulla profondità degli spazi e sulla luce: queste panche si fondono perfettamente con un ambiente circostante abbastanza atipico per una sala da pranzo. Una soluzione pratica e funzionale è quella di riporre le panche sotto il tavolo, in modo da non avere nessun ingombro. Questo esempio è sicuramente da prendere in considerazione per gli amanti del design minimalista e moderno.

La storia del legno

È impossibile non essere attratti dalla bellezza delle venature del legno di questo oggetto d'artigianato. Il legno nudo parla di sé con la sua storia attraverso queste piccole imperfezioni. La forma è opera di una sapiente manipolazione del falegname che diventa artigiano. 

L'industrial design

In uno spazio tutto industrial design non si può rinunciare ad una panchina con le gambe in ferro battuto ed il legno pieno di piacevoli imperfezioni. Riparazioni, ammaccature e graffi fanno parte del gioco con questi materiali grezzi che danno una nuova vita e nuove prospettive alla casa.

Siete in cerca di altre soluzioni per la vostra sala da pranzo? Potete trovare molte altre idee e spunti nella sezione relativa ai prodotti di questo ambiente.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!