Depandance e casette da giardino spettacolari

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Le depandance e le casette da giardino considerate come residenza estiva, hanno radici nell'Inghilterra vittoriana, in cui le persone, soprattutto i ricchi, potevano godere del loro spazio all'aperto durante tutto l'anno. Che siano utilizzati per ospitare feste, cene, o semplicemente per avere come luogo di relax, queste strutture tipicamente inglesi sono realizzate quasi sempre artigianalmente e aggiungono valore alla proprietà. Le depandance, il più delle volte, sono estensioni della struttura originale di un edificio, mentre le casette da giardino possono occupare uno spazio per conto loro, ricavando un ambiente in più staccato dalla struttura principale.

La depandance

Questa depandance è perfetta per essere goduta sia d'inverno che d'estate. In Italia la chiameremmo ’giardino d'inverno’, ma a differenza di quest'ultimo, la depandance non nasce nel progetto originale dell'abitazione, ma viene realizzata in un secondo momento. In un ambiente come questo sarà splendido trascorrere i pomeriggi sorseggiando tè o leggendo un buon libro. 

Una struttura sinuosa

Se la depandance di prima appariva come una serra, questa ha una struttura decisamente più sinuosa che arricchisce anche la facciata posteriore dell'abitazione. Se non riscaldata bene però, questa estensione della casa può essere vissuta solamente durante la stagione calda. 

Salotto con vista

Simile a quella della prima fotografia, questa estensione ci mostra come si possa ricavare un lussuoso salotto da poter sfruttare estate e inverno, lasciandoci la possibilità di vivere la natura anche durante i giorni più freddi dell'anno. D'estate poi, tutte le finestre potranno essere aperte creando una veranda davvero suggestiva.

Aperta e chiusa

Un'altra variante tra i giardini d'inverno che abbiamo appena visto, è la depandance che, una volta chiuse le finestre, può diventare vera e propria stanza della casa. Si ha così la possibilità di avere una zona coperta e protetta, anche se le portefinestre rimangono spalancate.

La casetta da giardino

In Italia se vi diciamo casetta da giardino pensate sicuramente a quelle costruzioni in legno che vendono anche da Leroy Merlin e che servono come zona di rimessaggio aggiuntiva in giardino. Gli inglesi invece intendono qualcosa di completamente diverso: la casetta da giardino è una piccola casa che sta per l'appunto in giardino, che contiene una camera vera e propria nella quale poter andare a godere del caldo durante il periodo estivo e si chiamo, proprio per questo, Summerhouse

Con questa fotografia si conclude il nostro Libro delle Idee, se volete vedere qualche altro esempio di casette da giardino abitabili, cliccate qui.

Avete una casetta da giardino? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!