Una Casa Giovane, Moderna ed Elegante a Cagliari

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
casa SR, M2Bstudio M2Bstudio Soggiorno minimalista
Loading admin actions …

Oggi il nostro tour virtuale ci porterà alla scoperta di una casa giovane, moderna ed elegante, in cui la tradizione incontra la contemporaneità per dare vita ad ambienti accoglienti e ricchi di fascino. 

Si tratta di un progetto curato dagli architetti di M2Bstudio e realizzato dall'impresa AIFOS ING s.r.l. che ha riguardato la ristrutturazione interna di un appartamento in un zona residenziale di Cagliari dove i materiali classici sono stati plasmati con forme moderne, per assecondare il gusto dei proprietari

Il risultato finale è una casa giovane, moderna ed elegante: scorriamo insieme le immagini realizzate dal FOTOGRAFO STEFANO FERRANDO e lasciamoci conquistare dal suo fascino discreto!

Il rovere, grande protagonista già a partire dalla cucina

Incominciamo la nostra visita dalla cucina che, insieme al living, costituisce il cuore dell'appartamento. Già da questa immagine possiamo dedurre il ruolo giocato dal rovere, il grande protagonista di questa ristrutturazione: un materiale naturale e antico che in questa ristrutturazione prende nuova vita, plasmato in forme moderne, secondo le esigenze contemporanee. Qui per esempio è stato utilizzato per realizzare il blocco della penisola, in contrasto con le tonalità neutre del resto dell'arredamento.

Un particolare della cucina

Un'immagine della cucina vista dal balcone, che mette in evidenza la porta scorrevole – sempre in rovere – e la pavimentazione in cementine esagonali di 3 colori diversi (turchino, maccam e liquirizia): un dettaglio di ispirazione vintage che contribuisce a rendere più intrigante e ricercata l'atmosfera.

L'ingresso visto dal living

L'ingresso riveste un importante ruolo di snodo tra il living e la cucina, le due attività principali della zona giorno di questo appartamento. Da notare in particolare l'abbassamento del contro soffitto, utilizzato dagli architetti per creare più intimità in questa area e al tempo stesso amplificare la percezione dello spazio negli altri ambienti.

Dall'ingresso passiamo nel salone, dove il rovere è l'elemento distintivo, utilizzato non solo per il parquet a listoni, ma anche per la libreria, le sedie e i mobili, tutti caratterizzati da un design minimal e contemporaneo. Di grande effetto il lampadario sospeso con doppia luce, che regala centralità e grande personalità alla zona pranzo.

Il bagno dei ragazzi

Eccoci nel bagno dei ragazzi, reso fresco e sbarazzino grazie alla decorazione a righe scelta per le pareti. Per ottimizzare la forma lunga e stretta del locale, sono state sfruttate le nicchie nel muro come scaffali ed è stato realizzato un mobile del lavabo su misura. Anche in questo caso predomina il rovere, scelto per pavimento e arredi.

Il bagno padronale

Il rovere è protagonista anche nel bagno padronale, elegante e ricercato e caratterizzato da tonalità più scure rispetto a quelle utilizzate nel bagno dei figli.

Una visione d'insieme

Concludiamo il tour con la planimetria dell'appartamento, che ci offre una visione d'insieme utile per capire la distribuzione degli ambienti e il ruolo chiave giocato dalla zona giorno composta da living e cucina. 

Con questa immagine termina il nostro Libro delle Idee dedicato agli appartamenti moderni: per altri spunti interessanti potremmo leggere anche ’Una casa anni '70 passa dai genitori ai figli e diventa moderna’.

Cucina o salone? Lasciaci il tuo commento e raccontaci quale ambiente di questa casa moderna ti ha colpito maggiormente.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!