Un Appartamento Vuoto con Potenziale Rinasce con l'Home Staging

Germana Invigorito Germana Invigorito
ERA SOLO UN CANTIERE, federica basalti home staging federica basalti home staging Balcone, Veranda & Terrazza in stile rustico
Loading admin actions …

Spesso abbiamo parlato di home staging qui ad homify, e diversi sono stati gli esempi presentati che ci hanno dato prova della sua validità. Oggi però vi stupiremo con un progetto tanto insolito quanto originale, quasi da considerare estremo, ma che nella sua unicità rende perfettamente il senso del concetto stesso di home staging.

L’home stager non è un illusionista, ha solo la capacità di far vedere la casa per le sue potenzialità, perché chi la guarda abbia la possibilità di immaginare lì il proprio futuro.
Federica Basalti

La camera da letto prima

Ad accogliere la home stager Federica Basalti, questa volta non è stata una casa come tante, magari un po’ trascurata o malmessa, ma un vero e proprio cantiere. Avete capito bene, l’immobile non risulta ancora finito, e per accelerare il suo processo di vendita si è ricorsi a una modesta illusionista che ne ha trasformate le sorti.

… e dopo

Come possiamo vedere, l’intervento è stato tanto semplice quanto estremamente delicato sia nell’efficacia che nell’impatto. L’obiettivo era di dare un’impronta di casa ad un immobile che casa lo sta ancora diventando. Che è ancora in fase di lavorazione. Dunque la scelta è ricaduta su pochi e semplicissimi elementi.

La cameretta prima

Già prima dell’intervento dell’esperta la casa si presentava molto interessante e luminosa, ma allo stato dei fatti avrebbe spaventato chiunque. Le rifiniture infatti sono quasi totalmente assenti, e non tutti hanno la capacità di vedere oltre le apparenze.

e dopo!

Ben poco è cambiato, eppure quegli orribili tubi nell’angolo sembrano essere passati in secondo piano, non credete? Sarebbe interessante farci entrare un bimbo in questa stanza… siamo sicuri che si sentirebbe perfettamente a suo agio!

Rifiniture grezze

L’assenza di rifiniture si riferisce anche alla mancanza di pavimenti e all’assenza di porte che possano dividere gli spazi e garantire l’intimità degli ambienti. Eppure, nonostante qualcosa di anomalo ci sia, date uno sguardo a questa immagine, e provate a dire di non sentire una certa familiarità.

Lo studio

Gli ambienti infatti, anche se con poco, ci trasmettono quella serenità quotidiana che ogni casa possiede, una sensazione di vissuto, di normalità, che però in realtà è totalmente lontana dall’effettivo stato dell’immobile.

La zona giorno prima

La zona giorno, ad esempio, è davvero ampia, e con molta probabilità a chiunque verrebbe da perdersi. Chi è meno abituato a ragionare con l’immaginazione, infatti, faticherebbe a prefigurarsi un arredo che completi lo spazio, restando probabilmente dubbioso sulle potenzialità che questo possiede.

e dopo!

Niente di più facile per una professionista come Federica Basalti, che metterci lo zampino, e trasformare un ambiente grande e dispersivo in una splendida zona giorno. Gli ambienti sono ben definiti, e si uniscono e si amalgamano con un’armonia tale da esserne invidiosi! Razionalità e buon gusto, insomma… un abbinamento vincente!

Separazioni originali

Ancora una volta si è scelto come elemento d’arredo un’edera che precipita dal soffitto e raccogliendosi a metà altezza ritorna verso l’alto quasi fosse un’altalena. L’effetto è molto interessante e naturale, un trucchetto furbo e intrigante!

Dettagli che rendono l'idea

Ma c’è un trucco ancor più affascinante e che fino ad ora non vi abbiamo ancora svelato. Gli arredi, dal primo all’ultimo, sono tutti simulati, fittizi, danno cioè l’idea di quello che dovrebbero essere ma che in realtà non sono. Tavolo, armadi, poltrone, letti e divano, altro non sono che costruzioni in truciolato o ferro. Geniale!!!

L'esterno prima

La casa è anche dotata di uno spazio esterno che ai fini di una vendita va valutato e valorizzato… come? Facilissimo!

L'area pranzo esterna

Basta davvero poco: due tavolini accostati a formarne uno, e delle sedie in legno e ferro che li circondano. Qualche tocco di stile, una giusta dose di buon gusto e una scelta di toni semplici ma a contrasto, infatti, bastano a fare la differenza!

Un'area dedicata ai bimbi

E i più piccini? C’è spazio anche per loro, tranquilli. Una tenda indiana, un tappeto verde a mo’ di prato, coperte e soffici cuscini, daranno infatti l’idea di un angolino magico dove lasciare i propri bimbi a giocare tranquilli.

Pazzi per l'home staging? Leggete anche Home staging: un intervento delicato e romantico.

E voi, questa casa la comprereste? Lasciate un commento.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti