Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Il seminterrato: 6 fantastiche idee su come utilizzarlo!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Un tempo considerato una zona della casa accessoria e di poco valore, oggi invece il seminterrato inizia a essere visto nell'immaginario collettivo come un luogo pieno di potenzialità, una stanza da rivalutare e da trasformare, al fine di ricavare dello spazio in più da utilizzare in modo diverso a seconda dei gusti e delle esigenze. 

Reinventare e ridare vita alla propria cantina comporta certo una spesa di tempo e denaro notevole, in quanto si deve intervenire per ovviare ad alcune problematiche tipiche di questa zona della casa: ad esempio si deve eliminare l'umidità e si deve creare un sistema di isolamento termico per cercare di riscaldare l'ambiente. Una volta risolti questi problemi, però, si potrà disporre di un ambiente nuovo, potenzialmente trasformabile in qualsiasi cosa voi vogliate! 

Oggi, noi di homify vogliamo proporvi sei idee su come utilizzare il vostro seminterrato.

1. Sgabuzzino/ Dispensa

Taverna di rovere con sapore di vino: Cantina in stile  di Falegnameria Ferrari
Falegnameria Ferrari

Taverna di rovere con sapore di vino

Falegnameria Ferrari

Se volete sfruttare lo spazio del seminterrato ma non avete tempo o denaro da spendere per la rivalutazione di questo ambiente, la cosa migliore che potete fare è utilizzarlo come sgabuzzino. Può sembrare una proposta poco interessante ma, in realtà, avere un ambiente spazioso in cui accumulare ordinatamente tutti quegli oggetti, attrezzi e giochi che si utilizzano raramente o solo in alcuni periodi dell'anno, vi aiuterà a mantenere la vostra casa molto più pulita e in ordine. Infatti, soprattutto se non si dispone di un garage, spesso ci si trova travolti dalla quantità di oggetti che possono accumularsi in casa: utilizzare il seminterrato come sgabuzzino risolverà questo problema. Inoltre, potreste anche scegliere di dividere lo spazio e utilizzarne una parte anche come dispensa: le cantine, si sa, sono molto fredde e, per questo motivo, sono particolarmente indicate per conservare al meglio i cibi e anche i vini.

2. Palestra

Siete dei tipi atletici? Vi piace tenervi in forma e fare esercizio fisico quotidiano? Allora perché non trasformare il vostro seminterrato in una piccola palestra attrezzata? Così facendo potrete avere un posto tutto vostro in cui allenarvi, anche d'inverno, quando le basse temperature non vi permetteranno di uscire a correre. Inoltre, avere in casa una sala fitness vi permetterà di risparmiare sia tempo sia denaro: non dovendo più andare in palestra, infatti, potrete evitare di pagarne l'abbonamento e potrete fare comunque ginnastica in ogni momento libero, basterà scendere al piano inferiore di casa vostra!

3. Spa

L'idea della palestra in cantina non vi ha entusiasmato? A una corsa in tapis roulant preferite sempre un'ora di sauna o un bagno rilassante? Allora la proposta giusta per voi è quella di trasformare il vostro seminterrato in una Spa! Sembra un'impresa difficile ma, in realtà, esistono delle saune, delle vasche e dei lettini piccoli e semplici da istallare, comprati i quali il gioco sarà fatto: avrete un vero e proprio centro benessere in casa, una zona relax in cui, a fine giornata, potrete rilassarvi da soli o con gli amici, coccolati dal tepore di una vasca idromassaggio. 

4. Una stanza per gli hobby

Gruccia da bagno: Bagno in stile  di Bubi collage
Bubi collage

Gruccia da bagno

Bubi collage

Se avete un hobby, come ad esempio il fai da te, che vi appassiona, ma non sapete dove coltivarlo perché in casa o non c'è spazio o siete sempre disturbati dalle incombenze domestiche, allora potreste decidere di utilizzare il seminterrato come stanza in cui dedicarvi alla vostra passione. La cantina diventerà così la vostra stanza per gli hobby, la stanza in cui potrete staccare per un po' dalle fatiche quotidiane e dedicarvi a ciò che vi piace fare! Se amate utilizzare carta, forbici e nastrini per creare oggetti artigianali originali e decorativi, allora vi basterà un tavolo su cui lavorare con i vostri attrezzi; se invece il vostro hobby è la musica, allora potrete trasformare la cantina in una sala prove insonorizzata!

5. Uno spazio extra

Lo STUDIO APPALTI E GRAFICA ci mostra un ulteriore utilizzo possibile della cantina come spazio vivibile in più, da sommare agli altri della casa. Ovviamente, rispetto alle altre proposte fatte fino ad ora, questa comporta un intervento sull'ambiente maggiore, in quanto per trasformare un seminterrato in una stanza abitabile, ad esempio in un soggiorno con tanto di caminetto, è necessario fare una completa ristrutturazione. Il risultato, però, è garantito: potrete disporre di un ambiente in più in cui passare le giornate e intrattenere gli ospiti, valorizzando al massimo le potenzialità del vostro seminterrato.

6. Una sala per gli amici

Se siete dei tipi festaioli e amate invitare tutti i sabati sera gli amici per passare delle divertenti serate insieme, allora perché non trasformare il seminterrato in una party room, in una stanza, cioè, dedicata al divertimento e a tutti i tipi di feste? Potete introdurre un piano bar, con tanto di sgabelli a tema, un impianto stereo all'avanguardia e delle luci soffuse e calde che creino un'atmosfera da festa: in questo modo il seminterrato della vostra casa diventerà il fulcro vitale non solo delle vostre serate ma anche di quelle dei vostri amici e del vostro vicinato! Se questo è l'obiettivo, se volete cioè diventare degli organizzatori di feste indimenticabili, allora potrebbe tornarvi utile anche la lettura di questo articolo: Idee per organizzare una festa in casa.

E voi? Come volete usare il vostro seminterrato? Commentate per farcelo sapere!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!