Una casa per dormire tra le nuvole

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

A noi di homify piacciono i soppalchi, soprattutto perché è proprio con il soppalco che si riescono a salvare la maggior parte degli spazi all'interno di un'abitazione. Il soppalco è infatti quell'elemento che aiuta a sfruttare ogni angolo di una casa, soprattutto in questione di altezze. L'appartamento che andiamo a sbirciare oggi, l'avrete sicuramente capito, è provvisto di un soppalco davvero particolare, che ha fin da subito catturato la nostra attenzione. Il merito del lavoro va all'architetto Alessandro Jurchovic che è riuscito con grande abilità a recuperare un rustico nel centro di Galliate, piccolo paese in provincia di Novara. 

Il soppalco

soppalco, parapetto: Pareti in stile  di Alessandro Jurcovich Architetto

Da questa immagine non si riesce a vedere molto, però già potete intuire che qualcosa di veramente particolare contraddistingue questo soppalco. La caratteristica principale dell'abitazione infatti, è quella di avere una zona giorno con un soffitto molto alto, quasi una doppia altezza, dove il legno scalda l'atmosfera lasciando intravedere come si presentava l'edificio prima dei lavori. Da questo primo particolare non si vede quindi molto, ma la scelta di utilizzare il legno un po' ovunque non è casuale. 

Sorpresa!

Alziamo gli occhi e… sorpresa! Magari alcuni di voi l'avevano intuito, altri no, ma il soppalco è realizzato con una parte in vetro che permette di vedere ciò che succede al piano di sopra, oltre che lasciar filtrare la luce da un livello all'altro dell'abitazione. 

La richiesta della committenza, infatti, era di creare un soppalco ed una zona sotto tetto con relativa scala. I materiali scelti per questo lavoro sono stati suggeriti dalla storia dell'edificio: il legno, materia prima e materiale principe delle costruzioni è stato abbinato con il ferro (bianco e naturale) e il vetro. 

La zona notte

Recupero di un rustico: Soggiorno in stile in stile Industriale di Alessandro Jurcovich Architetto
Alessandro Jurcovich Architetto

Recupero di un rustico

Alessandro Jurcovich Architetto

Il soppalco è, come spesso accade, riservato alla zona più intima della casa, perché una camera da letto non riservata, rischia di non garantire il giusto riposo a chi ci deve dormire tutte le notti. Ecco quindi che questo soppalco ospita la zona notte completa di letto matrimoniale e cabina armadio.

Di sotto

Recupero di un rustico: Pareti in stile  di Alessandro Jurcovich Architetto
Alessandro Jurcovich Architetto

Recupero di un rustico

Alessandro Jurcovich Architetto

Scendendo le scale troviamo invece la zona giorno, organizzata in modo da essere in linea con l'architettura dell'interno dell'abitazione. Il divano grigio chiaro è l'elemento chiave dell'ambiente e si trova esattamente sotto al camminamento in vetro. Provate a pensare quanto sarà suggestivo veder camminare qualcuno al piano di sopra!

La cucina

Recupero di un rustico: Cucina in stile in stile Moderno di Alessandro Jurcovich Architetto
Alessandro Jurcovich Architetto

Recupero di un rustico

Alessandro Jurcovich Architetto

La cucina, modernissima, è stata scelta sulle tonalità del grigio. Due sono gli elementi che subito saltano all'occhio: numero uno, la particolarissima cappa dalla forma geometrica irregolare, due lo stencil sulla parete che recita la frase Bacio meglio di come cucino. Simpatico non trovate?

Il bagno

Recupero di un rustico: Bagno in stile in stile Moderno di Alessandro Jurcovich Architetto
Alessandro Jurcovich Architetto

Recupero di un rustico

Alessandro Jurcovich Architetto

Concludiamo il nostro tour con la fotografia del bagno, pensato anch'esso in una cromia chiara con elementi in legno ed altri che ne riprendono semplicemente la cromia. 

Con questa immagine termina il nostro Libro delle Idee, ma se desiderate continuare ad ispirarvi, vi consigliamo di cliccare qui.

Cosa ne pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!