in stile  di HOUSE HABITAT

Una casa prefabbricata molto piccola e molto carina

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Sapete che cos'è una casa passiva? È un tipo di edificio che si basa sui principi dell'architettura bioclimatica, il cui design si concentra sull'efficienza energetica. In questo tipo di case, il consumo di energia è molto basso, ma offrono ugualmente una temperatura dell'ambiente piacevole tutto l'anno, nonostante non ricorrano ai metodi di riscaldamento convenzionali. Per questo, e perché costruite con materiali ecologici, queste abitazioni sono realizzate nel totale rispetto dell'ambiente. 

Lo studio House Habitat ci presenta il suo gioiello: una casa di 120 mq dai consumi bassissimi costruita nella regione di Anoia, Barcellona.

Dall'esterno

Anche se a prima vista può sembrare casa in qualche modo convenzionale, non è propriamente corretto definirla tale. L'abitazione  è stata fatta tenendo conto delle condizioni climatiche, utilizzando risorse in modo da ridurre l'impatto ambientale della costruzione. 

Anche se guardata da questa prospettiva, l'abitazione può sembrare piccola, al suo interno essa ospita tre camere da letto, due bagni, un soggiorno, una cucina aperta e uno studio.

Entrando

Una volta dentro la casa possiamo vedere come gli interni abbiano un'atmosfera accogliente e calda: il legno chiaro delle pareti e i soffitti con travi a vista ci fanno sentire subito a casa.

La direttiva europea mira a far sì che entro il 2020 tutti i nuovi edifici abbiano un consumo energetico pari a zero e anche se ci vorrà tempo, vediamo come già alcuni studi di architettura come House Habitat, cerchino di soddisfare questa volontà, nel totale rispetto dell'ambiente.

Il soggiorno

Il soggiorno è un ambiente intimo grazie non solo alle travi in legno, ma anche grazie al camino posto in posizione angolare.

Non solo i consumi del riscaldamento sono veramente bassi, anche in estate la refrigerazione degli ambienti utilizza pochissima energia: chi vive questa casa può vivere bene in tutte le stagioni, stando tranquillo che il proprio impatto sulla natura è quasi nullo.

La camera da letto

Tutto in questa camera da letto vi invita a rilassarvi . L'arredamento è semplice e funzionale: un letto in ferro battuto è stato accostato a comodini in legno, per creare un piacevole contrasto all'interno dell'ambiente. Il colore (e il calore) vengono portati dalla scelta della biancheria del letto, sempre in linea con lo stile della stanza. 

Sul retro

La casa riserva una sorpresa per chi va sul retro: l'abitazione dispone infatti di un giardino con piscina. Ogni elemento di questa villetta è prefabbricato in legno, il che vuol dire che per la sua costruzione non si necessitano più di 6 mesi. Si tratta di un fattore davvero importante in quanto, oltre al rispetto dell'ambiente, per possedere una casa del genere non si va in contro ai tempi di consegna tradizionali. 

Cosa ne pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!