Idee per la camera da letto di un adolescente

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Esiste un periodo nella vita di ogni persona in cui ci si trova ad affrontare dei cambiamenti immensi, cambiamenti che coinvolgono la psiche, il carattere e il corpo: questo periodo è l'adolescenza. Se i vostri figli sono adolescenti saprete e avrete notato che stanno attraversando una fase della loro vita molto delicata, una fase di cambiamento che li porta spesso a isolarsi, ad allontanarsi da voi e a preferire la compagnia degli amici. Il loro luogo preferito all'interno della casa diventa uno solo: la camera da letto. 

Per un adolescente questa stanza rappresenta un rifugio, il luogo in cui può crearsi i propri spazi, difendere la propria privacy e cercare di affrontare i cambiamenti che gli o le stanno capitando. Se volete fare felice i vostri figli, allora, regalategli una camera da letto che li rispecchi, che assecondi i loro gusti e in cui possano sentirsi a proprio agio. In questo articolo vogliamo allora proporvi alcune idee nuove di zecca per realizzare una camera da letto per adolescenti unica e originale!

Le pareti

Camera ragazza: Stanza dei bambini in stile in stile Moderno di OGARREDO
OGARREDO

Camera ragazza

OGARREDO

La camera da letto di un adolescente deve essere eccentrica, eccessiva e colorata, proprio come sono i ragazzi a quell'età. Dipingete le pareti con i colori preferiti dei vostri figli: rosa shocking, blu o arcobaleno, non importa se sono colori sgargianti, anzi meglio ancora! Avere una camera con le pareti vivaci e brillanti li aiuterà a mantenere il buon umore! Un ottimo consiglio è poi quello di introdurre anche delle decorazioni murali che rendano la camera da letto ancora più originale e vicina ai gusti e alle passioni dei vostri figli. Potete utilizzare degli stickers per pareti, come nella foto, oppure realizzare degli stencil: due tecniche decorative economiche ma capaci di cambiare il volto di una stanza. 

Il pavimento

Stanza dei bambini in stile in stile Moderno di 1 TAPIZA S.L.
1 TAPIZA S.L.

Big Bag XXL England

1 TAPIZA S.L.

Se il vostro obiettivo è quello di realizzare una camera da letto per adolescenti davvero unica e originale, che lasci gli amici dei vostri figli a bocca aperta, allora un semplice pavimento, magari con un grande tappeto sopra, non è abbastanza: dovete trovare qualcosa che stupisca. La nostra idea originale? Introdurre dei pouf o, meglio ancora, un enorme cuscino colorato come quello che potete ammirare in foto, realizzato dallo studio spagnolo 1 TAPIZA S.L.. Il vostro o la vostra giovane adolescente potrà sdraiarcisi sopra con gli amici, passando dei pomeriggi rilassanti tra chiacchiere e musica. 

La biancheria da letto

Nella camera di un adolescente non può esserci della biancheria da letto semplice: gli adolescenti amano infatti mostrare in ogni modo i propri gusti e le proprie passioni, attaccando foto ai muri o, anche, scegliendo delle lenzuola colorate e uniche. Non fermatevi quindi al primo piumone della misura giusta, o alla solita banale federa bianca: cercate un set di biancheria personalizzata, che ritragga i supereroi preferiti di vostro figlio o gli animali prediletti da vostra figlia.In questo modo non solo li farete felici, ma renderete speciali la loro camera e le loro notti di sonno. 

L'armadio

Cameretta teenager.: Camera da letto in stile in stile Moderno di OGARREDO
OGARREDO

Cameretta teenager.

OGARREDO

Un adolescente non è ancora un adulto, è vero, ma vuole sentirsi tale. Per questo motivo, in una camera da letto per adolescenti si deve introdurre un armadio grande e spazioso, come quello che si trova in qualsiasi camera da letto per adulti. Basta con le piccole cassettiere con Puffi e scoiattoli disegnati: i vostri figli ormai sono grandi e vogliono essere trattati con più serietà. Inoltre stanno vivendo una fase in cui iniziano piano piano a interessarsi di più a cosa indossano e a come si presentano: è giusto quindi che abbiamo un proprio armadio, grande e spazioso, in cui riporre i loro nuovi indumenti. Infine, scegliendo un armadio grande e 'da adulti', vi eviterete l'onere di doverne comprare un altro quando saranno davvero cresciuti!

Le decorazioni

Urban Decorations: Works: Arte in stile  di Urban Decorations
Urban Decorations

Urban Decorations: Works

Urban Decorations

Per rendere davvero unica la camera da letto di un adolescente, dovete avere l'originalità di introdurre elementi artistici suggestivi, che piacciano ovviamente a chi quella stanza dovrà occuparla. I vostri figli sono ancora giovani, è vero, ma nulla vi vieta di iniziare a educarli ad ammirare la bellezza dell'arte. Per farlo potete partire, ad esempio, da un tipo di arte alternativa, molto apprezzata tra i giovani: la street art. Al posto di appendere alle pareti la stampa di qualche quadro famoso, quindi, potreste invece chiamare qualche esperto che realizzi su di esse dei magnifici murales!

Gli accessori

Lampada Bonatti: Casa in stile  di Ardes Progetti
Ardes Progetti

Lampada Bonatti

Ardes Progetti

Infine, per realizzare una camera da letto giovanile, originale e unica nel suo genere bisogna introdurre molti accessori che siano anche elementi decorativi bizzarri e divertenti. Lasciate spazio alla fantasia, sbizzarritevi e consultate ovviamente i vostri figli: il vostro obiettivo è quello di trovare oggetti unici e di design, che portino un tocco di fantasia e allegria nella stanza! Se dovete comprare un lampadario o un orologio, fate in modo di trovare i più eccentrici e simpatici che ci siano, così da introdurre nella camera elementi che siano al contempo utili e decorativi.

Oggi vi abbiamo dato dei consigli per arredare la camera di un adolescente e speriamo di aver risolto alcuni dei vostri dubbi! Se però i vostri figli sono ancora piccolini, ecco l'articolo giusto voi: Come arredare la cameretta per i bambini: letto contenitore e… ?

E voi? Come arredereste la camera da letto di un adolescente? Fatecelo sapere commentando!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!