Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

La mini casa perfetta!

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Molte persone stanno pian piano scoprendo i piaceri della vita a contatto con la natura e, quindi, lontano dal trambusto e dalla confusione dei centri urbani. Oltre a circondarsi di aree verdi incontaminate, queste persone desiderano anche case più piccole e compatte, chiamate Tiny Houses, che utilizzano meno materiali, meno energia e riutilizzano le risorse naturali come l'energia solare e l'acqua piovana. La sostenibilità è una caratteristica importante di queste case per lo più prefabbricate e costruite con materiali certificati a basso impatto ambientale.

In Guararema, al centro di San Paolo, troviamo una di queste case compatte e sostenibili, posizionata in cima a una montagna che domina la valle dell’Ipatepi, un paesaggio naturale ancora intatto e selvaggio. Nel perseguimento di questa atmosfera bucolica, i proprietari hanno commissionato una casa di 65 m² adatta anche a ricevere amici e parenti. Il progetto è opera degli architetti André Einsenlohr e Estevão Menegaz dello studio di architettura Cabana. L’intervento, che ha previsto l’impiego del sistema costruttivo wood frame con l’utilizzo del legno di pino, cerca di integrare il progetto nel paesaggio naturale minimizzando l'impatto ambientale. Infatti, oltre all'utilizzo del legno, prevede anche un sistema provvede a immagazzinare e riutilizzare le acque piovane.

Volete saperne di più su questa casa sostenibile? Proseguiamo, allora.

Una casa compatta e sostenibile

Case in stile  di Cabana Arquitetos
Cabana Arquitetos

Fachada Oeste

Cabana Arquitetos

Quale dovrebbe essere la dimensione minima di una casa per essere in grado di offrire tutti i comfort necessari ai propri residenti? Quali sono questi comfort in grado di migliorare la qualità della vita? Per i proprietari di questa casa sono necessari una camera da letto, una cucina con soggiorno integrato e un bagno. Anche se semplice, questa è una domanda essenziale per capire il nostro rapporto con l'ambiente e con gli edifici che costruiamo. Oltre a richiedere meno materiale e meno energia per la costruzione, una casa compatta implica minori costi di manutenzione, meno consumo di risorse naturali e, naturalmente, un atteggiamento positivo verso la condivisione degli spazi.

La struttura in legno

Case in stile  di Cabana Arquitetos
Cabana Arquitetos

Fachada Noroeste

Cabana Arquitetos

Quella che in apparenza può apparire come una semplice casa in legno ha in realtà un complesso sistema costruttivo, chiamato wood frame. La struttura è composta da legno di eucalipto, la parte esterna da tavole di pino trattate mentre gli interni da pannelli OSB a lamelle orientate sottili. Il divario tra le pareti è stato riempito con del polistirolo, un materiale riciclato che era servito a proteggere le piastrelle durante il loro trasporto. Il tetto è costituito da tegole in metallo bianco rinforzato con un materiale isolante dalle caratteristiche termiche. Infine, il tetto è a due falde, così da permettere la raccolta e il successivo utilizzo dell'acqua piovana.

La cucina

Cucina in stile  di Cabana Arquitetos
Cabana Arquitetos

Cozinha e jantar

Cabana Arquitetos

La casa è composta da due blocchi uniti dalla copertura e da una terrazza di legno che la circonda e ne garantisce l’accesso. Le zone comuni si trovano tutte sullo stesso lato, e sono: il bagno, la sala da pranzo e la cucina.

La cucina è piccola ma pratica e funzionale. Dispone di un unico piano di lavoro al di sotto del quale vi è un contenitore protetto da ante scorrevoli in legno. Nell'ambiente predominano le caratteristiche naturali del legno, ed è proprio la sua particolare texture che trasmette calore e dona un tocco rustico all'ambiente.

La sala da pranzo

Sala da pranzo in stile  di Cabana Arquitetos
Cabana Arquitetos

Vista para o vale da sala de jantar

Cabana Arquitetos

La sala da pranzo è composta da un tavolo in legno che può ospitare fino a quattro persone. Appoggiato a una parete, consente il passaggio verso il piccolo armadio/credenza posto accanto la finestra. Uno dei punti forti è la finestra ad angolo che, oltre a inondare di luce naturale gli interni, fornisce anche una vista mozzafiato sul paesaggio naturale circostante. In questo modo, il momento dei pasti sarà sempre accompagnato dalla bellezza naturale della valle dell’Itapeti.

La camera da letto

La camera dispone di colori neutri e un numero ridotto di arredi. Vi sono, infatti, solo un comodino ed un letto in legno con dei piccoli ripiani nella parte inferiore utili per sistemare oggetti e libri. Il pavimento in legno conferisce calore e intimità all'ambiente il cui pezzo forte è la finestra d'angolo con una vista privilegiata sul paesaggio incontaminato della valle. Ma oltre al verde lussureggiante, anche la luce naturale invade l'ambiente interno della stanza. Infine, un lungo terrazzino esterno permette ai residenti di perdersi nella straordinaria bellezza del paesaggio.

Uno stile di vita

Case in stile  di Cabana Arquitetos
Cabana Arquitetos

Vista do acesso de veículos

Cabana Arquitetos

Più che una questione economica, le case compatte rappresentano un vero e proprio stile di vita, più sostenibile e in armonia con la natura. Uno stile che include, oltre alle dimensioni ridotte degli spazi, la scelta dei materiali a basso impatto ambientale, soluzioni ecocompatibili per il trattamento dei reflui in una fossa biologica e l'uso di acqua piovana per irrigare il frutteto situato accanto alla casa.

Nonostante tutto, però, la macchina è ancora necessaria per il collegamento con la città e con i suoi servizi specializzati.

La veranda

Terrazza in stile  di Cabana Arquitetos
Cabana Arquitetos

Vista da varanda

Cabana Arquitetos

Eppure ciò che rende veramente speciale questa casa di 65 m² è la posizione privilegiata in alta montagna. Il balcone, infatti, è un luogo magico, dove si può ammirare il sorgere del sole e la luce della volta celeste. Quale altro tipo di residenza è in grado di offrire questo spettacolo e un’atmosfera tanto bucolica? E’ una vera e propria rarità, non credete?

Se desiderate saperne di più sulle case sostenibili, leggete anche Case ecologiche, ecco i vantaggi.

Vi piacerebbe trascorrere del tempo in questa casa sostenibile? Lasciate un commento, e raccontateci cosa ne pensate.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!