L'appartamento dei tuoi desideri

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Oggi vi presentiamo un interessante progetto torinese, uno speciale terreno di gioco dove a sfidarsi sono il design, l’eleganza e la tradizione. Stiamo parlando della ristrutturazione completa di un classico quadrilocale, opera dello studio di architettura Buildesign di Torino, una dimora elegante e completamente immersa nel verde. L’intervento, mirato allo svecchiamento degli interni e all’ottimizzazione degli spazi, ha completamente stravolto la vecchia distribuzione a cominciare dall’inversione della zona notte con quella giorno, e introdotto tecniche moderne e originali per le diverse rifiniture.

Quale aspetto tra design, eleganza e tradizione si sarà aggiudicato la vittoria? Date uno sguardo alla seguente selezione fotografica e solo al termine del libro delle idee sarete proprio voi a giudicarlo!

Uno sguardo generale

RISTRUTTURAZIONE COMPLETA “RESIDENZA VITTORIO” : Soggiorno in stile in stile Minimalista di Buildesign
Buildesign

RISTRUTTURAZIONE COMPLETA “RESIDENZA VITTORIO”

Buildesign

Eccoci finalmente in casa. La prima impressione è quella di un appartamento dal gusto moderno e ben illuminato, giovanile ma aperto alle influenze più classiche, razionale e senza alcun dubbio originale. Osservandolo nel dettaglio, poi, viene fuori il suo carattere decisamente contemporaneo, all’interno del quale convive una mescolanza di stili e concetti, dal tradizionale allo sperimentale, che ne determinano l’aspetto estremamente personale e personalizzato.

Degno di nota è sicuramente il dettaglio del pavimento. Nella zona living, infatti, possiamo ammirare il palchetto originale restaurato, caldo e tradizionale, in contrasto con il rivestimento in ceramica della zona d’ingresso. Si tratta di una majolica Refin della collezione Frame che, ispirandosi alle trame più tradizionali, le ripropone in chiave contemporanea grazie ad una moderna tecnologia, per un risultato che mira al futuro attraverso un inossidabile intreccio tra innovazione e cultura.

La cucina

RISTRUTTURAZIONE COMPLETA “RESIDENZA VITTORIO” : Cucina in stile in stile Minimalista di Buildesign
Buildesign

RISTRUTTURAZIONE COMPLETA “RESIDENZA VITTORIO”

Buildesign

La cucina è raccolta ma funzionale. Lo stile moderno che la caratterizza si sposa alla perfezione con l’eleganza del bianco e nero dei mobili e del top. Tale effetto è accentuato dalla scelta di inserire l’intera cucina all’interno di un incavo nella parete, così da darle un aspetto più discreto e composto. Molto originale è invece la rifinitura applicata alle pareti della nicchia che accoglie la cucina: si tratta di un impasto di resina e polvere di pietra lavica, per un effetto più materico e poroso. Tutto sembra essere perfettamente al proprio posto.

L'area pranzo

RISTRUTTURAZIONE COMPLETA “RESIDENZA VITTORIO” : Cucina in stile in stile Minimalista di Buildesign
Buildesign

RISTRUTTURAZIONE COMPLETA “RESIDENZA VITTORIO”

Buildesign

L’area più prossima alla zona destinata alla cucina è quella pranzo. Come possiamo vedere, sembra di trovarci di fronte ad una vera e propria composizione contemporanea, e questo grazie al pittoresco accostamento di diverse sedute con stili e tonalità differenti. Tra queste riconosciamo dei pezzi di design, altri di modernariato e altri ancora più tradizionali, per un effetto pittoresco, stravagante ma senza alcun dubbio di grande originalità! Alle sue spalle, in tutta risposta, possiamo intravedere un mobile antico che funge da mobile bar.

Il salone

RISTRUTTURAZIONE COMPLETA “RESIDENZA VITTORIO” : Soggiorno in stile in stile Minimalista di Buildesign
Buildesign

RISTRUTTURAZIONE COMPLETA “RESIDENZA VITTORIO”

Buildesign

Il resto del living è tutto dedicato al grande salone. Da questa prospettiva possiamo ammirare le grandi vetrate che illuminano la stanza e che rendono l’intero ambiente arioso e accogliente! I colori sono per lo più neutri e ben si accostano al tono neutro del legno che riveste il pavimento. Due sono gli elementi che spiccano per tonalità. Il primo è la parete attrezzata scura posta di fronte al divano; l’altro è la cassettiera rossa posta tra le due porte finestre.

Uno sguardo dall'ingresso

RISTRUTTURAZIONE COMPLETA “RESIDENZA VITTORIO” : Ingresso & Corridoio in stile  di Buildesign
Buildesign

RISTRUTTURAZIONE COMPLETA “RESIDENZA VITTORIO”

Buildesign

Ma dirigiamoci verso l’ingresso, e analizziamo le due stanze più prossime: il bagno di servizio e la stanza da letto.

In quest’ultima, la ristrutturazione ha dato vita a nuovi spazi. Laddove ora vediamo uno scrittoio con una seduta, proprio sotto la grande finestra, prima c’era un piccolo bagnetto. Sulla destra invece, si accede al bagno di servizio.

Il bagno

RISTRUTTURAZIONE COMPLETA “RESIDENZA VITTORIO” : Bagno in stile in stile Minimalista di Buildesign
Buildesign

RISTRUTTURAZIONE COMPLETA “RESIDENZA VITTORIO”

Buildesign

Ed eccoci nel bagno, un ambiente sofisticato e ricercato. La pavimentazione, così come una delle tre pareti, è stata realizzata in resina color bianco latte, solo che mentre la prima è stata lavorata per ottenere un effetto a specchio, la seconda sfoggia un effetto spatolato. Le restanti pareti, invece, sono state rivestite da piastrelle rettangolari posate orizzontalmente, e questo per dare la sensazione di un ambiente più profondo. Si tratta delle ceramiche Mirage della collezione Workshop, per un effetto più rigoroso e sofisticato. Un altro tocco di estrema eleganza è dato dalla composizione creata dalla grande cornice dello specchio e dal magnifico lavabo sospeso Cielo Shui.

Se volete imbattervi in un altro progetto che coniuga passato e presente, scoprite anche La sensazionale trasformazione di un vecchio appartamento.

Dunque, a voi la parola: Quale aspetto tra design, eleganza e tradizione si aggiudica la vittoria? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!