Un lifting a Milano

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Oggi vi vogliamo mostrare il lavoro di relooking curato da Cinzia Corbetta in un appartamento di Milano. Vedrete come gli spazi siano stati reinventati in modo da rispettare i canoni dello stile shabby chic e, anche se ci troviamo al quinto piano di un palazzo in Porta Venezia, ci sembrerà un po' come essere in campagna, avvolti da un'atmosfera romantica e accogliente. L'abitazione è di proprietà proprio di colei che ha realizzato il progetto, siete pronti a scoprire con noi i segreti delle varie stanze di questa casa che sembra uscire direttamente da un racconto di Jane Austen?

Prima di procedere con il progetto, dobbiamo spiegarvi che, trattandosi di un lavoro di Home Relooking, ciò che era presente nella casa non è stato cambiato, ma semplicemente rivisitato. L'Home Relooking può infatti ridare freschezza ad un ambiente in poche e semplici mosse, evitando interventi di ristrutturazione radicali. In questo caso in particolare, il progetto ha girato attorno a due punti fondamentali quali i colori e la finitura delle pareti e il restyling dei mobili preesistenti. Detto questo, non ci resta che entrare in casa dell'architetto Corbetta, guardando da vicino il lavoro svolto.

Il soggiorno

Il primo ambiente che vogliamo mostrarvi è il soggiorno completamente impostato sui toni del crema, con tocchi di rosso nei tessuti, per creare un po’ di contrasto dando carattere all'ambiente. La libreria, proveniente da un'antica farmacia, è l'unico pezzo acquistato per il relooking del soggiorno. Il divano, invece, è stato semplicemente rivestito con una stoffa di cotone bianco, mentre alle sedie sono stati aggiunti copri sedia bianchi.

L'angolo divano

Facciamo qualche passo avanti cambiando prospettiva. Il divano rifoderato è stato completato con cuscini dai toni rossi. La stanza è inoltre molto luminosa e, la scelta di dipingere le pareti color crema, non fa altro che incentivale la luminosità di questo romantico spazio. 

La camera da letto

camera da letto: Camera da letto in stile in stile Classico di Cinzia Corbetta
Cinzia Corbetta

camera da letto

Cinzia Corbetta

La camera da letto è interamente arredata in stile shabby chic. Le pareti, tinteggiate in un delicato rosa cipria, conferiscono all'ambiente un'aria romantica e accogliente al tempo stesso. Il cassettone che risale ai primi del '900, ha trovato nuova linfa dopo essere stato decapato e trattato con cera bianca. Mentre la testata del letto è stata ricavata da una tavola di massello d’abete su disegno di Cinzia Corbetta, che l’ha poi trattata con cera bianca decorandola con una scritta dai tratti vintage.

Il cassettone

camera da letto: Camera da letto in stile in stile Classico di Cinzia Corbetta
Cinzia Corbetta

camera da letto

Cinzia Corbetta

Il cassettone del quale vi abbiamo parlato nell'immagine precedente, fa coppia con il grande specchio in origine marrone, ora dipinto di bianco e decapato con la tecnica shabby chic. Questi due elementi aumentano l'atmosfera romantica all'interno della camera da letto, quasi facendoci dimenticare di essere a Milano. 

palette colori: Finestre in stile  di Cinzia Corbetta
Cinzia Corbetta

palette colori

Cinzia Corbetta

L'ultima immagine di questo Libro delle Idee ci mostra un collage dei vari colori utilizzati per gli ambienti dell'appartamento. Dal crema per ingresso e soggiorno al rosa della camera da letto, le colorazioni chiare con toni tendenzialmente pastello, si adattano perfettamente ad un ambiente pensato per rispettare i canoni dello stile shabby chic. Come avete potuto capire, con una minima spesa avrete una massima resa, geniale no? 

Cosa ne pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!