La Rinascita di una Casa di Campagna Diversa dal Solito in Puglia

Germana Invigorito Germana Invigorito
villa PNK, m12 architettura design m12 architettura design Soggiorno moderno
Loading admin actions …

Con il progetto di oggi ci trasferiamo nella splendida Puglia, precisamente in un posto magico sito ai piedi del maniero federiciano, patrimonio UNESCO. Qui incontriamo una splendida dimora privata, magistralmente ristrutturata dagli architetti dello studio M12 ARCHITETTURA DESIGN. Il progetto della villa PNK, così è stata soprannominata, nasce dalla sfida di trasformare un’antica casa di campagna in una villa moderna ed ecosostenibile. Ma l’intervento degli esperti ha dovuto tenere in considerazione una variabile ben più importante. Quella che oggi appare come la dimora perfetta di una giovane famiglia, in passato è stata la felice dimora estiva della famiglia di lui. Particolare attenzione dunque, è stata prestata all’aspetto emotivo che il cambiamento avrebbe apportato.

La zona giorno

L’intervento ha riguardato la ristrutturazione sia interna che esterna dell’edificio, in virtù di un obiettivo che ha stravolto gli spazi e la fisionomia della casa, senza però intaccarne l’animo caldo e conviviale ereditato. Il cuore della casa è senza dubbio la zona giorno, in particolare il soggiorno, parte di un grande e luminoso open space che abbraccia anche la cucina, l’ingresso e la zona pranzo.

Come un quadro

Caratteristica del progetto, in particolare della zona giorno, è l’estrema luminosità che le ampie finestre le garantiscono. Inoltre, la grande stanza centrale, teoricamente meno luminosa di quelle limitrofe, è stata resa ancor più particolare dalla presenza di un grande lucernario, anima e protagonista indiscusso della stanza. Lo stile è semplice, moderno e a tratti minimalista. Il bianco e le linee pulite si sposano alla perfezione con il calore del legno che riveste il pavimento.

Ambienti nascosti

La divisione degli spazi è talvolta necessaria, si, ma non è detto che per questo debba necessariamente corrispondere a soluzioni comuni e scontate. In questo caso, ad esempio, il soggiorno è separato dalla stanza attigua grazie all’impiego di una parete scorrevole, resa originale dall’applicazione di un disegno colorato. Altro elemento caratteristico della zona giorno è il termocamino, simbolo della scelta ecosostenibile del progetto.

La cucina

Alle spalle del soggiorno si sviluppa la cucina. Un angolo perfettamente organizzato con piani e colonne estremamente utili e confortevoli. Il mood è sempre lo stesso: un tocco deciso di minimalismo diretto da un intenso e piacevole buon gusto. Bianche sono le basi e bianca è la grande isola centrale, mentre le colonne laterali richiamano con rigorosa discrezione il legno del pavimento.

La zona pranzo

In virtù di un intento ambientalmente e socialmente sostenibile, gli architetti dello studio m12 AD, ha optato per un arredo della cucina, delle varie armadiature e del bagno, rigorosamente in legno rivestito in resina naturale, opera di bravissimi artigiani locali. A lato della cucina, infine, avvolta in un alone di luce e calore, troviamo la zona pranzo. L’ambiente è semplice e discreto… perfetto per una famiglia giovane e moderna!

Il bagno

Semplicità, carattere e stile caratterizzano anche le camere più intime, proprio come questa. Il bagno è infatti piccolo ma estremamente accogliente e particolareggiato. Gli arredi sono pochi, pochissimi, eppure vivendolo non se ne avverte l’assenza. Il colore dona quel tocco in più che rende interessante l’intero spazio, mentre la scelta stilistica degli igienici ne denota la personalità.

All'esterno

Ed ecco come appare la villa all’esterno. Lo spazio è ampio e aperto verso la meravigliosa campagna circostante, e di conseguenza lo sono anche gli spazi interni. Da questa prospettiva infatti, si può meglio ammirare il grande lavoro fatto per le finestre e le porte finestre che fanno in modo che gli interni siano visivamente comunicanti con gli esterni. Come abbiamo già precisato, infine, particolare attenzione è stata posta nel garantire alla villa un carattere ecosostenibile e a basso impatto ambientale. Si è infatti fatto ricorso a metodi di costruzione e materiali moderni, per una dimora a bassa massa termica e in grado di controllare il grado di umidità dei suoi interni.

Se le trasformazioni minimaliste vi piacciono, leggete anche Una Casa Minimalista e Affascinante.

Cosa ve ne pare di questo progetto? Lasciate un commento e diteci la vostra.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti