Come si decora la casa in stile mediterraneo?

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

Parliamo oggi di uno stile d'arredo particolare: lo stile mediterraneo. Uno stile che non è solo prerogativa delle case di mare, ma che può servire a portare un po' di vacanza anche in città. Gli accorgimenti sono pochi e semplici, e partono tutti da un assunto: l'importante è la naturalezza. I colori saranno naturali – neutri, prevalentemente, oppure richiami del mare e dell'acqua -, gli arredi e le decorazioni ancor di più. I materiali devono venire dalla terra, con una forte predilezione per il legno. Fondamentale è l'attenzione per i dettagli, siano questi un tessuto, un mobile di recupero, oppure una fotografia. 

Colori neutri per le pareti e per il soffitto

Soggiorno in stile in stile Mediterraneo di Seart
Seart

Jadaknia w skandynawskim klimacie

Seart

Per arredare la propria casa in stile mediterraneo è necessario cominciare dalle basi, ovvero sia dal colore di pareti e soffitti. Le tinte più indicate? Sicuramente quelle neutre, con una predilezione per il bianco in tutte le sue sfumature. Il risultato sarà prima di tutto luminoso, e avrà quella delicatezza tipica dello stile mediterraneo. Come potete vedere nella sala da pranzo qui a fianco, progettata da Seart. Se poi volete enfatizzare ancor di più lo stile scelto, inserite qualche tocco d'azzurro chiaro. Può essere un tappeto, la maniglia di una porta, un piccolo complemento. Insomma, sbizzarritevi (ma con moderazione!). 

Arredi in legno e ferro battuto

P8 apartment | Segno Italiano® showroom | Milan | sala riunioni: Casa in stile  di Segno Italiano®
Segno Italiano®

P8 apartment | Segno Italiano® showroom | Milan | sala riunioni

Segno Italiano®

Per quanto riguarda gli arredi, quelli che meglio esprimono lo stile mediterraneo accostano legno e ferro battuto. Ne troviamo un perfetto esempio all'interno del quartier generale di Segno Italiano, nello spazio P8 di via Palermo 8, a Milano, dove la parete bianca è riempita da un solo scaffale, con le sue mensole e i suoi contenitori in legno e con la snella struttura in ferro battuto. Scuro o chiaro, il legno è indispensabile nello stile mediterraneo. Può essere essenziale e grezzo, oppure può avere un aspetto antico e vissuto, o molto elaborato; può persino essere abbinato a inserti di tessuto. In ogni caso, il mantra è uno solo: legno, legno, legno!

Trovate altre idee di librerie e scaffali in legno nell'articolo Scaffali in legno, un mondo da scoprire!

Dipinti o fotografie che ritraggono il mare

CAMERA DA LETTO SINGOLA - DOPO: Camera da letto in stile in stile Mediterraneo di IF Irene Farina Home Stager
IF Irene Farina Home Stager

CAMERA DA LETTO SINGOLA – DOPO

IF Irene Farina Home Stager

Per dar vita a un ambiente in stile mediterraneo, i dettagli sono fondamentali. A partire dalle fotografie e dai quadri, che devono ricordare il mare e le sue emozioni. Non servono grandi immagini, bastano anche piccole stampe quadrate a tema marino. Prendete spunto da questa camera da letto, realizzata da Irene Farina. All'interno di una villetta sul mare, ritratti di conchiglie e stelle marine sono l'unica decorazione in un ambiente bianco, reso prezioso dal parquet in legno. Se poi utilizzate fotografie scattate da voi – magari ricordi di un viaggio, o la fotografia del panorama del cuore – ecco che le decorazioni assumono anche un valore simbolico.

Decorazioni con materiali naturali

AQUARIUS PROJECT: Soggiorno in stile in stile Mediterraneo di giannilodi
giannilodi

AQUARIUS PROJECT

giannilodi

Ma quali sono le decorazioni che meglio sposano lo stile mediterraneo? Sicuramente quelle realizzate artigianalmente, con materiali naturali: vasi in terracotta, da riempire di piante tipiche della macchia mediterranea, candelieri in ferro battuto, oggetti in legno. Se poi questi oggetti ritraggono elementi del mondo marino, tanto meglio! L'artista italiano Gianni Lodi, ad esempio, ha realizzato un'intera linea a tema: Aquarius Project. C'è la balena e c'è il pesce istrice, ci sono pesci grandi e pesci piccoli, tutti realizzati in legno. Immaginateli su di una parete bianca: bastano loro, e l'effetto mediterraneo è assicurato.

Pavimento di piastrelle

GUANICA: Negozi & Locali Commerciali in stile  di MIPA
MIPA

GUANICA

MIPA

Passiamo ora al pavimento. Se anche il parquet può rappresentare un'opzione per un'abitazione dallo stile mediterraneo, la scelta migliore è rappresentata dalle piastrelle: in ceramica (la scelta migliore anche per i rivestimenti), oppure in cotto. I colori? Delicati e naturali, oppure in tinta pastello. Mipa propone ad esempio la collezione Puertorico (nella foto il modello Guanica, col suo originalissimo turchese e il suo disegno a fiori). Piastrelle 20 x 20 centimetri, che sono qui composte in realtà da graniglia di marmo. In ogni caso, per un pavimento in stile mediterraneo, dimenticatevi resine, cemento e tutte le ultime tendenze dell'arredo, per tornare alle tradizionali, e immortali, piastrelle.

Mix di tessuti diversi

Casa in stile  di audrey.callegher
audrey.callegher

HOUSSE DE COUETTE VICTORIA ROSE

audrey.callegher

Ci sono poi i tessuti, fondamentali in un'abitazione dallo stile mediterraneo. Qui le scelte sono molteplici. Potete scegliere colori caldi e naturali – come il marrone, il bianco e il giallo ocra -, oppure puntare sul colore (azzurro, rosa, giallino), sempre in sfumature delicate e, nel caso si opti per i disegni, in microfantasia. A noi è piaciuta moltissimo la collezione Souleiado di Audrey Callagher, con i suoi fiori romantici e quei colori che ricordano la vegetazione di una località di mare. I tessuti? Leggeri. Cotone e lino, prevalentemente. Magari mixati. 

Oggetti colorati e handmade

Se poi volete dare alla vostra casa in stile mediterraneo un tocco di unicità, inserite anche uno o più oggetti handmade, purché coloratissimi. Vi serve solo un po' di manualità e tanta, tantissima, fantasia. Usate colori che ricordano il mare, il blu e l'azzurro in tutte le sue sfumature. Darete vita a un complemento dal valore artistico, e compierete anche un'operazione di recupero, dando nuova vita a un vecchio mobile. Lasciatevi ispirare da questo comodino, e liberate la vostra creatività!

Quali soluzioni avete adottato per portare nella vostra casa lo stile mediterraneo? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!