Come arredare una casa piccola: poco spazio, grandi idee!

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Una casa piccola richiede indubbiamente una attenzione diversa da quella richiesta da uno spazio di grandi dimensioni. Diversa perché se lo spazio è limitato diventa essenziale riuscire a sfruttarlo al meglio e con pienezza. E se manca lo spazio, non possono mancare le idee e una visione chiara di come svilupparle. Avendo in mente che i limiti con cui confrontarsi devono essere trasformati in altrettante opportunità. La cornice di una casa piccola può allora diventare il terreno per sperimentare con complementi di arredo inusuali, che siano in grado di sintetizzare con pochi elementi esigenze diverse e che lo facciano occupando il minore spazio possibile. Sarà quindi utile privilegiare il design che riesce a coniugare valori stilistici e funzionali in maniera essenziale, attraverso uno studio attento dei rapporti spaziali. E se i volumi a disposizione sono ridotti è importante sfruttare tutte le superfici a disposizione, in particolare quelle verticali. E quindi valorizzare al massimo l'uso delle pareti, per esempio, diventa un mezzo per arredare la casa senza impiegare le superfici calpestabili. E ancora, privilegiare l'uso di complementi d'arredo capaci di includere strutture multifunzionali, pieghevoli ed estraibili, che possano svilupparsi solo quando il loro uso è necessario, in base alle esigenze. Come vedremo esistono molteplici soluzioni, creative e intelligenti, che possono rendere una casa piccola del tutto confortevole. E che permettono di arredarla senza sacrificare la ricerca di uno stile ricco di spunti e di personalità.

La cucina in un cubo

QBETTO: Cucina in stile in stile Minimalista di SteellArt

Anche in cucina la sintesi e l'economia degli spazi sono esigenze a cui è possibile trovare molteplici risposte. Nell'immagine possiamo vedere l'esempio di una struttura che raccoglie in sé tutte le componenti essenziali della cucina, dal piano cottura a induzione a quello di lavoro, dal forno alle ante e ai cassetti, sino al tavolo stesso in cui è possibile consumare i pasti, costituito da un piano estraibile. Piani estraibili e cassetti scompaiono all'interno del corpo centrale di QBetto, una struttura compatta e organizzata perché tutto sia accessibile e a portata di mano. Efficienza e dimensioni ridotte perfette per una casa piccola da arredare con stile.

Scrivania, tavolo e consolle tutto in uno

Studio in stile in stile Minimalista di Q2xRo
Q2xRo

Slow Domo Design

Q2xRo

Complementi che possano trasformarsi diventano essenziali nell'arredare una casa piccola. Il progetto proposto da Slow Domo Design, che vediamo rappresentato in questa immagine, propone una soluzione originale capace di sintetizzare in un unico elemento le strutture della scrivania, del tavolo e della consolle. Il corpo centrale è costituito da un cilindro in legno al naturale dotato di cassetti. Su questo si inserisce il ripiano bianco, costituito da moduli pieghevoli ed estraibili. Le superfici del piano possono aprirsi in verticale, trasformando il mobile in una scrivania, ma anche essere estratti e muoversi in orizzontale lungo il corpo centrale, allargandosi quindi in una superficie unica. Un mobile agile e leggero, facile da spostare e dai molteplici usi. Una soluzione ideale per portare nella casa piccola stile e funzionalità.

Le sedia da appendere

Wall Chair: Soggiorno in stile in stile Moderno di deZign Studio
deZign Studio

Wall Chair

deZign Studio

Le sedie pieghevoli sono una soluzione pratica per economizzare lo spazio. Wall Chair è un progetto che a questa esigenza risponde in maniera creativa. La sua struttura, infatti, attraverso un meccanismo di rototraslazione, semplice e intuitivo quanto ingegnoso, permette alla seduta di compattarsi in una superficie lineare, trasformandosi in un quadro. Una sedia che può quindi essere appesa alla parete. Un sistema intelligente e inusuale per arredare lo spazio in tutte le sue dimensioni, sintetizzando decorazione e funzionalità.

Il letto che si ripiega in un pouf

WILLY POUF: Camera da letto in stile  di Milano Bedding
Milano Bedding

WILLY POUF

Milano Bedding

Poco spazio a disposizione vuole dire ricercare elementi capaci di sintetizzare funzioni diverse. Come Willy, il pouf che vediamo nell'immagine. Un pouf che nasconde un letto pieghevole. La sua struttura, infatti, è costituita da due sezioni pieghevoli, che una volta aperte si trasformano in una superficie unica, dando vita a un comodo letto singolo. Un complemento ideale per arredare la zona living ma capace di mutare la sua natura a seconda delle esigenze. Per sfruttare il poco spazio a disposizione con gusto e una praticità assoluta.

Le mensole che si piegano. E arredano

Soggiorno in stile in stile Moderno di KwiK Designmöbel GmbH
KwiK Designmöbel GmbH

Ambivalenz Fläpps Regalsystem

KwiK Designmöbel GmbH

Sfruttare le pareti in maniera ottimale è un modo efficace per arredare una casa piccola. Nell'immagine vediamo un sistema di mensole estraibili. Ogni singola mensola può essere ripiegata nella struttura centrale, andando a formare un pannello unico, suddiviso così in un reticolo geometrico, capace di decorare la parete. Un esempio di come le mensole, se scelte con cura, possano contribuire sia in termini funzionali e strettamente pratici all'arredamento della casa, ma anche a quelli decorativi, senza per questo dimenticare le esigenze spaziali poste da una casa di dimensioni limitate.

Specchio e lavabo nello spazio di una valigia

Il bagno di Olympia  My Bag design Gianluca Paludi: Bagno in stile in stile Moderno di olympiaceramica srl unipersonale
olympiaceramica srl unipersonale

Il bagno di Olympia My Bag design Gianluca Paludi

olympiaceramica srl unipersonale

In bagno, come nel resto della casa, se anche gli spazi a disposizione sono limitati, le idee per sfruttarli in modo ottimale non mancano. Il sistema per il bagno My Bag di Olympia, per esempio, è composto da una struttura in cui il lavabo e lo specchio pieghevole possono compattarsi trasformandosi in un unico piano d'appoggio. Richiudendosi, come dice il nome, come si trattasse di una valigia. Un modo originale e attento alle esigenze spaziali per arredare il bagno. Un progetto in cui praticità e design trovano una sintesi ricca di stile.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:Come arredare una casa piccola: l’idea giusta per ogni stanza.E ora tocca a voi.Diteci cosa ne pens...
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!